Home » Cinema » Horror & Thriller » Intervista esclusiva | William Lustig: “Il remake di Maniac Cop si fa! Male Bruce Willis come Giustiziere della Notte”

Intervista esclusiva | William Lustig: “Il remake di Maniac Cop si fa! Male Bruce Willis come Giustiziere della Notte”

21/11/2017 news di Alessandro Gamma

Il regista ha smentito le recenti dichiarazione di Larry Cohen e attaccato i remake hollywoodiani senza cuore che sfruttano titoli classici solo per il nome

Quasi tutti lo conosceranno per Maniac del 1980 o per la serie dei Maniac Cop di qualche anno più tardi, ma in pochi forse sanno che William Lustig ha esordito alla regia (con lo pseudonimo di Billy Bagg) con due film pornografici alla fine degli anni settanta e che è stato lui – seguendo la sua passione per l’exploitation italiana – a fondare la società di distribuzione home video Blue Underground.

Abbiamo avuto modo di incontrare faccia a faccia Lustig all’ultimo Festival del cinema fantastico di Sitges, cogliendo l’occasione per ripercorrere i film più importanti della sua carriera, per avere aggiornamenti del tribolato remake del suo Maniac e della nuova passione di Hollywood per i giustizieri/vigilantes con l’imminente nuova versione di Death Wish e simili.

maniac 1980 lustigQuali sono i suoi ricordi di Maniac, Maniac Cop e Vigilante (1982) e con che spirito guarda a questi film oggi, considerando anche il fatto che il primo è già stato oggetto di un remake (Franck Khalfoun, 2012), mentre per il secondo si parla da tempo dell’interesse di Nicolas Winding Refn?

Penso che questo tipo di film possa ancora essere fatto oggi, insomma, non avevano niente di speciale. Abbiamo avuto attori splendidi e furono fatti per la maggior parte in situazioni complicate, perchè avevamo pochissimi soldi. Fui estremamente fortunato a lavorare al fianco di persone cooperative e di grande spirito. Lavoravamo per molte ore al giorno molto duramente, ma avere intorno persone come Joe Spinell che faceva ridere la gente o Robert Forster o Bruce Campbell ha aiutato molto ad affrontare le riprese. Più che altro non saprei come mai qualcuno vorrebbe necessariamente rifarli, ma non vedo perchè non si potrebbe.

Infatti Maniac è stato rifatto in un certo senso …

Si, ma si tratta di una nuova interpretazione, così la vedo io almeno. Qualcosa di completamente diverso dal mio. Non si può minimamente paragonare Elijah Wood e Joe Spinell, anche se penso sia stato molto bravo. Un’interpretazione diversa, con differente sensazioni rispetto all’originale.

maniac 2012 woodsQuindi lei è a favore di quei remake che prendano in esame soluzioni differenti o esplorino altre direzioni del soggetto originario?

Si, non vedo il motivo di realizzare una copia esatta dell’originale, che esiste già. Una delle cose più stupide mai fatte penso sia il remake di Psycho di Gus Van Sant, una delle idee più stupide immaginabili. Perchè mai vorresti farlo? Meglio la reinterpretazione. Pensa a quante volte William Shakespeare è stato portato in modi diversi sullo schermo o a quanti cantanti hanno cantato My Way, non hanno certo provato a imitare Frank Sinatra!

Pensa che il film con Elijah Wood sia però differente dal suo perchè ora non potrebbero più essere affrontati nello stesso modo gli argomenti che lei ha trattato nel 1980?

Non credo che la pellicola di Khalfoun si possa definire ‘politicamente corretta’ e non credo che il politically correct faccia parte dell’horror, che per sua stessa definizione implica intrattenimento trasgressivo, che è poi quello che lo rendo interessante. Il fatto che poi il film sia rimasto per lo più ‘invisibile’ la dice lunga.

maniac cop 1988Recentemente, Larry Cohen (sceneggiatore del primo Maniac Cop del 1988) ha dichiarato che il remake di cui si parlava negli ultimi tempi è morto, attaccando lo script di Ed Brubaker e minacciando azioni legali (le sue parole). Cosa può dirci a riguardo?

Non bisogna dare ascolto a Larry Cohen, non sa di cosa sta parlando. Quello che è successo davvero è che il distributore straniero con cui hanno iniziato il progetto oltre un anno fa, la Wild Bunch, ha avuto dei problemi finanziari. Loro però ci hanno chiesto di essere pazienti mentre cercavano di risolvere queste grane, ma alla fine ci hanno confermato che al momento non sono proprio in grado di mettere insieme i soldi necessari per partire. Ora quindi stiamo parlando con altre società che possano subentrare alla Wild Bunch. Cohen ha parlato proprio a sproposito … E’ arrivato persino a dire che stiamo girando il film in segreto per non farglielo sapere! Come si fa a girare un film in segreto?? E’ matto! Comunque, tutto è come prima, Refn è ancora coinvolto, così come Brubaker e John Hyams. Sarà una reinterpretazione dell’originale, sullo stile di Maniac. Io non sono creativamente coinvolto per mia scelta, perchè ci sono già troppi chef in cucina, quindi li farò lavorare in pace augurandogli il meglio. Sono tutti ottimi ragazzi e mi fido ciecamente.

Quindi il prossimo sulla lista dei remake sarà Vigilante!

E’ divertente perchè me lo hanno chiesto per davvero! Anche qui però non so davvero perchè qualcuno voglia farne un remake … E’ una storia di vendetta così classica … Penso che il titolo sia accattivante e forse è per questo che vogliono farne un rifacimento e sfruttarlo … Non so cosa succederà.

death wish giustiziere rothParlando di remake di film classici e di sfruttamento del titolo per fare pubblicità, a breve uscirà Il Giustiziere della Notte di Eli Roth con Bruce Willis.

Sai cos’è divertente? Ho visto il primo trailer e ho pensato che non c’entrasse proprio nulla con l’originale. Death Wish è stato un film così brillante … Bruce Willis non potrà mai essere come Charles Bronson, non può farcela. Non dimenticherò mai l’immagine di Bronson che fa oscillare la calza con le monete nel suo appartamento la notte. Una scena incredibile. Non capisco … Ci sono stati dei sequel migliori degli originali, penso per esempio a Terminator 2, un’opera che espandeva il concetto del primo film. Una cosa del genere per me ha senso. Ma Bruce Willis al posto di Charles Bronson … ?? Un po’ quello che è successo con Jason Statham in Professione assassino [anche qui, l’originale del 1972 vedeva protagonista Bronson], orribile!

Di seguito il trailer di Maniac del 1980:

noi jordan peele film 2019 Tethered
Horror & Thriller

Jordan Peele sui Tethered di Noi: “Vi dico chi sono e cosa gli è successo dopo la fine del film”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista e sceneggiatore è tornato sul suo horror del 2019, svelando qualcosa in più sui misteriosi doppelgänger

Leggi
Horror & Thriller

Il Mostro di St. Pauli | La recensione del film di Fatih Akin sul serial killer Fritz Honka

di William Maga

Jonas Dassler è lo straordinario protagonista della raggelante ricostruzione degli omicidi che sconvolsero Amburgo negli anni '70, un'opera disperata che colpisce duro lo spettatore dal primo all'ultimo minuto

Leggi
stephen lang man in the dark film
Horror & Thriller

Man in the Dark 2: Rodo Sayagues in regia; c’è la trama (e Stephen Lang)

di Redazione Il Cineocchio

Fede Alvarez fa un passo indietro per il sequel, affidando la mdp al fido co-sceneggiatore

Leggi
Horror & Thriller

Color Out of Space | Recensione del film di Richard Stanley con Nicolas Cage (Sitges 52)

di William Maga

Dopo oltre 20 anni, il regista sudafricano torna dietro alla mdp per adattare il racconto di H. P. Lovecraft, riuscendo nell'intento di sprofondarci nell'impossibile, complice un lavoro sulle immagini e sul sonoro efficacissimo

Leggi
Le terrificanti avventure di Sabrina - Parte 3 serie netflix
Horror & Thriller

Trailer per Le terrificanti avventure di Sabrina – Parte 3: si scende all’Inferno

di Redazione Il Cineocchio

Nella terza stagione della serie teen horror di Netflix, la protagonista Kiernan Shipka dovrà intraprendere un viaggio agli inferi e reclamarne il trono

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per The Night Clerk: Tye Sheridan spia Ana de Armas prima del suo omicidio

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche John Leguizamo e Helen Hunt nel thriller alberghiero diretto da Michael Cristofer

Leggi
Horror & Thriller

Daniel Myrick su The Blair Witch Project: “Idee per un universo cinematografico; è tutto già scritto”

di Redazione Il Cineocchio

Il co-regista del fenomeno horror del 1999 ha parlato del possibile futuro della saga, anticipando alcuni dettagli

Leggi
l'uomo dalla faccia capovolta boogeyman mostro
Horror & Thriller

C’è un nuovo boogeyman su Twitter: l’Uomo dalla faccia capovolta

di Redazione Il Cineocchio

Il terribile mostro è opera dell'artista Trevor Henderson, che si è divertito a infilarlo in alcune tragiche foto d'epoca

Leggi
Horror & Thriller

Poster e trama per l’horror May the Devil Take You: Chapter Two di Timo Tjahjanto

di Redazione Il Cineocchio

La giovane Chelsea Islan è ancora una volta protagonista nel sequel del film del 2018

Leggi
m. night shyamalan
Horror & Thriller

M. Night Shyamalan: “Uso il ‘test della toilette’ per capire se un mio film piacerà al pubblico”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista e sceneggiatore 49enne ha spiegato come fa a capire quando un suo nuovo progetto è pronto per arrivare nelle sale

Leggi
cupid film horror 2020
Horror & Thriller

Trailer per l’horror Cupid: il demone dell’amore scocca frecce mortali

di Redazione Il Cineocchio

Quest'anno la festa di San Valentino sarà decisamente splatter per il regista Scott Jeffrey

Leggi
parasite film bong 2019
Horror & Thriller

Bong Joon-Ho sulla serie di Parasite: “Sarà un film espanso”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista coreano ha rivelato qualche dettaglio sul progetto 'made in USA', a cui sta lavorando con Adam McKay e la HBO

Leggi
Horror & Thriller

Teaser e trama per Penny Dreadful: City of Angels, serie spin-off con la strega Natalie Dormer

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Daniel Zovatto, Lorenza Izzo e Nathan Lane nello show che sposta l'ambientazione durante il periodo della Grande Depressione

Leggi
C'era una volta a... Hollywood bluray ita
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | C’era una volta … a Hollywood di Quentin Tarantino

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione italiana del nono film del regista, con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie

Leggi
ARTASERSE

ARTASERSE

24-01-2020

In the Trap - Nella trappola

In the Trap - Nella trappola

23-01-2020

Figli

Figli

23-01-2020

1917

1917

23-01-2020

RECENSIONE

Just Charlie - Diventa chi sei

Just Charlie - Diventa chi sei

23-01-2020

Herzog incontra Gorbaciov

Herzog incontra Gorbaciov

19-01-2020

Me contro Te: Il film - La vendetta del Signor S

Me contro Te: Il film - La vendetta del Signor S

17-01-2020

Dolittle

Dolittle

17-01-2020

Jojo Rabbit

Jojo Rabbit

16-01-2020

RECENSIONE

The Lodge

The Lodge

16-01-2020

RECENSIONE

Richard Jewell

Richard Jewell

16-01-2020

Show Me the Picture: The Story of Jim Marshall

Show Me the Picture: The Story of Jim Marshall

14-01-2020