Home » Cinema » Horror & Thriller » Jodie Foster su Hannibal Lecter: “Pacino, De Niro e Hoffman vennero considerati per il ruolo”

Jodie Foster su Hannibal Lecter: “Pacino, De Niro e Hoffman vennero considerati per il ruolo”

06/11/2017 news di Redazione Il Cineocchio

La protagonista del thriller del 1991 ha anche ricordato di aver condiviso ben pochi giorni sul set al fianco di Anthony Hopkins

il silenzio degli innocenti demme film hopkins

L’attrice Jodie Foster, vincitrice del premio Oscar per la sua interpretazione in Il Silenzio degli Innocenti (The Silence of the Lambs) ha introdotto il film del 1991 diretto da Jonathan Demme al pubblico al British Film Institute (BFI) nel corso dello scorso fine settimana. Se da una parte ha definito il thriller “senza tempo” e ancora “rilevante” oggi, dall’altra ha rivelato che diversi attori vennero considerati per il ruolo ormai celebre del dottor Hannibal Lecter.

La Foster ha detto al pubblico che alcuni attori americani, tra cui Al Pacino, Robert De Niro e Dustin Hoffman, furono adocchiati, ma che il regista voleva assolutamente un inglese.

foster silenzio innocenti 1991Lecter è un manipolatore e ha un modo di usare il linguaggio per tenere a bada le persone … tu vuoi vedere quel mostro shakespeariano. Ecco perché siamo andati oltreocèano.

Questa versione coincide con le storie precedenti secondo cui Demme originariamente aveva approcciato – ed era stato respinto – da Sean Connery. Tra gli altri candidati ci furono anche Derek Jacobi e Daniel Day-Lewis.

Ancora più interessante, la Foster ha ammesso che lei e Anthony Hopkins non girarono molte scene fianco a fianco durante le riprese:

Ho fatto tutta la prima parte del film senza di lui; andò via [dopo le prove] per andare a girare un altro film. E’ stato sul set soltanto per 7 o 10 giorni o forse anche meno. Non lo vidi mai fino a metà del film. Gran parte dei dialoghi sono diretti verso la fotocamera, una tecnica di Alfred Hitchcock, quindi ci furono alcuni giorni in cui nemmeno lo vedi. Era l’ultimo giorno di riprese e stavo mangiando un sandwich al tonno e gli dissi ‘ero un po’ spaventata da te’. E lui mi rispose ‘Io ero spaventato da te!”. Poi ci siamo dati un grande abbraccio.

Il resto è storia. Il Silenzio degli Agnelli si portò a casa ben cinque Academy Awards: Miglior Film, Attore e Attrice protagonisti, Regia e Sceneggiatura non originale.

Fonte: Deadline