Home » Cinema » Azione & Avventura » Joe Russo accusa Harvey Weinstein: “Ha escluso i blockbuster dagli Oscar”

Joe Russo accusa Harvey Weinstein: “Ha escluso i blockbuster dagli Oscar”

18/03/2025 news di Stella Delmattino

Il filmmaker ha parlato anche di MCU e crisi del settore

joe russo the electric state

Il regista Joe Russo (Avengers: Endgame, The Electric State) ha puntato il dito contro Harvey Weinstein, accusandolo di aver escluso i blockbuster dalla stagione dei premi negli ultimi decenni.

Durante un’intervista col Sunday Times, Russo ha dichiarato che il motivo per cui i film ad alto budget e di grande incasso vengono quasi sempre ignorati nelle principali categorie degli Oscar è dovuto a una tendenza “iniziata da Harvey Weinstein.”

Russo ha affermato:

Ha demonizzato i film mainstream per favorire i film d’autore che spingeva nelle campagne per gli Oscar. I film popolari vincevano premi prima della metà degli anni ’90, poi Weinstein ha iniziato campagne diffamatorie…”

Ha poi aggiunto:

“Questo ha influenzato il modo in cui il pubblico vede gli Oscar, perché non ha visto la maggior parte dei film in gara. Siamo in un momento complicato: invece di goderci le cose collettivamente, finiamo per prenderci a pugni.”

Quentin-Tarantino-Harvey-WeinsteinNella stessa intervista, Russo ha difeso il Marvel Cinematic Universe, criticando l’idea che i film dei supereroi abbiano danneggiato l’industria cinematografica:

Si dice che i film Marvel stessero uccidendo il cinema. Eppure, sembravano essere quelli che tenevano aperte le sale per molto tempo.”

Inoltre, il regista ha parlato della crisi del settore cinematografico, che sta affrontando calo dei profitti e la minaccia dell’IA.

Secondo Russo, il vero problema è la mancanza di coesione e compromesso a Hollywood:

“Come in tutto, anche il cinema è diventato divisivo. Ormai tutto riguarda chi fa più rumore e chi ottiene più clickbait.”

Joe Russo e il fratello Anthony Russo hanno realizzato alcuni dei più grandi successi di Hollywood, sia dentro che fuori dal Marvel Cinematic Universe, e continuano a raccontare grandi storie con personaggi solidi. L’industria ha bisogno di creativi che fioriscano, mentre figure come Weinstein vengono finalmente messe da parte.

Il trailer di The Electric State: