Jon Watts pensa a sette sequel di Clown: “Vorrei fosse come La Casa 2, ma ancora più folle”
14/11/2025 news di Stella Delmattino
Il regista ha sempre in mente il film che gli ha dato la fama

Jon Watts, prima di diventare il regista che ha rilanciato Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe, ha iniziato la sua carriera con un film molto più oscuro e sanguinoso: Clown.
Oggi, a più di dieci anni dal suo inquietante esordio, il regista confessa di voler tornare alle origini e trasformare Clown in un vero e proprio franchise horror.
Con l’uscita della nuova edizione 4K Ultra HD del film, restaurata e distribuita da Turbine Medien in Germania, Watts ha riflettuto sul potenziale inespresso del progetto e su ciò che potrebbe accadere in futuro.
Parlando con Variety, ha dichiarato:
“Vedo ancora un enorme potenziale nel concept. Riguardandolo oggi, penso sempre: ‘Lì avremmo potuto fare molto di più’. Mi piacerebbe che fosse come La Casa 2. Raccontare la stessa storia, ma portarla in luoghi ancora più folli.”
Clown racconta la storia di un padre che indossa un vecchio costume da clown per salvare la festa di compleanno del figlio, scoprendo poi che il vestito è maledetto… e non si toglie più. Da un atto d’amore nasce un’odissea di body horror, che trasforma un uomo qualunque in un mostro disgustoso e tragico.
Watts rivela anche di avere già idee concrete per espandere questa mitologia insieme allo sceneggiatore Christopher Ford:
“Vorremmo farne sette, creare un franchise a lungo termine come Leprechaun o qualcosa del genere. Ci sono tanti aspetti della storia che vorremmo esplorare, perché il concept è fortissimo. Chiunque può indossare il costume.”
Un progetto ambizioso, ma perfettamente coerente con l’origine stessa di Clown, nato da un finto trailer online che si spacciava per un “film perduto” di Eli Roth. Quando Roth lo vide, ne rimase entusiasta e decise di produrre l’adattamento cinematografico.
Nonostante l’uscita nelle sale – curata malamente da Dimension Films – il film è riuscito a trovare nuova vita come cult horror, amatissimo da una nicchia sempre più ampia.
Nel frattempo, Watts ha trascorso anni nel mondo dei cinecomic dirigendo Spider-Man: Homecoming, Far From Home e No Way Home. Solo di recente è tornato all’horror, ideando la storia e producendo Final Destination: Bloodlines.
Ora che Clown è di nuovo sotto i riflettori, i fan sperano che Watts e Ford possano davvero liberare le loro folli idee per un sequel. Se il modello è davvero La Casa 2, allora possiamo aspettarci un film più delirante, sanguinoso e selvaggiamente esagerato.
© Riproduzione riservata




