Titolo originale: Get Out , uscita: 24-02-2017. Budget: $4,500,000. Regista: Jordan Peele.
Jordan Peele: “Vi spiego il grosso debito di Scappa – Get Out con le opere di Ira Levin”
24/11/2017 news di Redazione Il Cineocchio
Il regista di uno dei 'casi horror' del 2017 ha raccontato cosa ha 'rubato' da un paio di classici del genere del passato
Guardandolo, in molti si saranno certo accorti che Scappa – Get Out (la nostra recensione), dello sceneggiatore e regista Jordan Peele è stato fortemente ispirato dal romanzo La fabbrica delle mogli (The Stepford Wives) di Ira Levin, declinando però la problematica femminista in chiave razziale.
Ma vi siete anche accorti del debito verso Rosemary’s Baby, sempre scritto da Levin e reso celebre dall’omonimo capolavoro di Roman Polański del 1968?
Ci sono infatti aspetti, soprattutto nella costruzione di tensione e angoscia, ricreati all’interno del film di Peele attraverso un senso di straniamento e allucinazione, presenti nel romanzo e già magistralmente resi nell’horror psicologico polanskiano. A confermare questo omaggio è stato recentemente il regista stesso durante una tavola rotonda, in cui ha approfondito anche come i due modelli abbiano influito sul suo lavoro:
La fabbrica delle mogli e Rosemary’s Baby. Entrambi [basati su romanzi di] Ira Levin. Quello che hanno fatto all’interno del genere thriller è stata questa delicata passeggiata su una fune che ha onorato il protagonista in un modo che raramente si vede all’interno dei film di genere dei nostri giorni. I protagonisti sono intelligenti e sono indagatori, e c’è uno sforzo per giustificare il motivo per cui il tale personaggio non scappa via urlando. Quella danza tra il far notare qualcosa di strano e poi mostrare quanto facilmente possa essere collocato all’interno della realtà è stata la tecnica che ho utilizzato per Scappa – Get Out.
Di seguito trovate, in caso non l’aveste ancora visto, la trama e il trailer italiano ufficiale di Scappa – Get Out:
Ora che Chris (Daniel Kaluuya, Sicario) e la sua ragazza, Rose (Allison Williams, Girls), sono arrivati al fatidico incontro con i suoceri, lei lo invita a trascorrere un fine settimana al nord con Missy (Catherine Keener, Captain Phillips – Attacco in mare aperto) e Dean (Bradley Whitford, Quella casa nel bosco). In un primo momento, Chris legge il comportamento eccessivamente accomodante della famiglia, come un tentativo di gestire il loro imbarazzo verso il rapporto interrazziale della figlia; ma con il passare del tempo, fa una serie di scoperte sempre più inquietanti, che lo portano ad una verità che non avrebbe mai potuto immaginare.
Se i riferimenti di Peele non risultano certo assurdi, la vera curiosità è il fatto che pochi giorni fa, la commissione dei Golden Globes abbia deciso di far concorrere alla prossima edizione dei prestigiosi premi Scappa – Get Out nella sezione ‘comedy’ …
© Riproduzione riservata
Fonte: THR