Home » Cinema » Azione & Avventura » Jungle Cruise 2: il sequel con Dwayne Johnson e Emily Blunt è morto

Titolo originale: Jungle Cruise , uscita: 28-07-2021. Budget: $200,000,000. Regista: Jaume Collet-Serra.

Jungle Cruise 2: il sequel con Dwayne Johnson e Emily Blunt è morto

22/11/2025 news di Stella Delmattino

La conferma dagli attori

jungle cruise film dwayne

Dopo il successo del primo Jungle Cruise nel 2021, tutto lasciava pensare all’inizio di un nuovo franchise Disney. Eppure, secondo Dwayne Johnson ed Emily Blunt, il viaggio del sequel potrebbe non partire mai.

In una recente intervista, quando Entertainment Weekly ha chiesto a Johnson se Jungle Cruise 2 fosse ancora nei piani, l’attore è stato diretto: «Non credo», ha risposto. Il motivo, spiega, è legato al cambio di direzione ai vertici Disney e alla riorganizzazione delle priorità dopo la pandemia:

“Quando la Disney è passata sotto una nuova leadership, molte cose sono cambiate dopo il Covid. Hanno rivisto i loro progetti e credo abbiano pensato: ‘L’abbiamo già fatto una volta, forse non vale la pena tornarci’, anche se la nostra chimica sullo schermo era ottima.”

Anche Emily Blunt ha confermato, aggiungendo con ironia: “Non vogliono più salpare, e va bene così.”

Nel 2021, poco dopo che il film aveva superato i 100 milioni di dollari al box office americano, era stato annunciato ufficialmente un sequel con il ritorno di Johnson e Blunt nei ruoli del carismatico capitano Frank Wolff e della scienziata avventurosa Lily Houghton. Anche il regista Jaume Collet-Serra sembrava destinato a tornare. Ma col passare del tempo, il progetto si è semplicemente arenato.

Già nel 2024, Johnson aveva lasciato intendere una possibile riapertura, dicendo: “Più avanti, forse lo faremo. Vedremo.” E solo pochi mesi fa, durante la première de The Smashing Machine, i due attori avevano scherzato sulla possibilità di tornare a bordo. Blunt aveva lanciato un appello a Disney:

“Chiamate la Disney, rimettiamoci su quella barca!”. A cui Johnson aveva risposto ridendo: “Li chiamiamo stasera. Ci siamo divertiti troppo.”

Ma il divertimento, da solo, non basta a guidare la strategia dei grandi studios. Con la nuova direzione Disney orientata a ridurre i film d’avventura di medio budget e a concentrarsi sui franchise più solidi, sembra che il progetto di Jungle Cruise 2 sia ufficialmente accantonato.

taxi driver film de niro
Azione & Avventura

La controversia di Taxi Driver: come il finale ultra-violento di Martin Scorsese sconvolse il pubblico

di Stella Delmattino

Nel 1976 Martin Scorsese scosse Cannes, divise la critica e cambiò per sempre il modo di rappresentare la violenza al cinema

the smashing machine film dwayne johnson
Azione & Avventura

The Smashing Machine: la recensione del biopic che trasforma Dwayne Johnson in Mark Kerr

di Gioia Majuna

Un film imperfetto ma potente, che segna la prova più umana e vulnerabile della carriera della star

Hunger Games L’alba sulla mietitura film 2026
oceania live action 2026