Titolo originale: Jurassic World Rebirth , uscita: 01-07-2025. Budget: $180,000,000. Regista: Gareth Edwards.
Jurassic World – La Rinascita: le richieste di Spielberg e il divieto di autocitazioni
09/07/2025 news di Stella Delmattino
La presenza del creatore della saga si è fatta sentire

Steven Spielberg non è alla regia di Jurassic World – La Rinascita, ma la sua impronta è ovunque. In qualità di produttore esecutivo, il creatore di Jurassic Park ha dato indicazioni chiare e rigorose allo sceneggiatore David Koepp, tornato al franchise dopo aver scritto Jurassic Park e Il mondo perduto.
Parlando con l’Hollywood Reporter, Koepp ha svelato che Spielberg non voleva nostalgiche autocitazioni né fan service prevedibile. Le sue richieste sono state precise:
“Doveva fare paura. Dovevamo mostrare cose mai viste prima. La scienza doveva essere il più possibile realistica. E soprattutto, voleva evitare qualsiasi riferimento autoreferenziale.”
Koepp ha aggiunto:
“Non gli piace citare sé stesso. Lo infastidisce. Se qualcosa suona troppo familiare, dice: ‘Non l’ho già fatto? Allora non farlo.’”
Spielberg ha anche invitato Koepp a riflettere sul futuro del franchise:
“È una saga che ha creato lui. Gli appartiene. Quindi ha sentito la responsabilità di chiedersi: ‘Come può continuare? Cosa la renderebbe davvero interessante?’”
Il risultato è Jurassic World – La Rinascita, un film ambientato cinque anni dopo gli eventi di Il Dominio. La storia segue Scarlett Johansson, a capo di una squadra di mercenari e scienziati in missione per recuperare DNA di dinosauro da usare per scopi medici. Ma — ovviamente — i dinosauri non collaborano.
Diretto da Gareth Edwards (Rogue One), il film vanta un cast composto anche da Mahershala Ali, Jonathan Bailey, Rupert Friend, Manuel Garcia-Rulfo e Ed Skrein.
Il trailer italiano di Jurassic World – La Rinascita:
© Riproduzione riservata