Titolo originale: Green Lantern , uscita: 14-06-2011. Budget: $200,000,000. Regista: Martin Campbell.
Lanterna Verde (2011): Martin Campbell riflette sui problemi, con qualche rimpianto
13/02/2025 news di Stella Delmattino
Il regista del flop con Ryan Reynolds non ha mai rinnegato il suo lavoro

Il regista Martin Campbell non ha mai evitato di affrontare la realtà dell’eredità di Lanterna Verde / Green Lantern.
In una recente intervista con ComicBook, Campbell ha parlato della sua esperienza nella realizzazione del film del 2011, discutendo cosa è andato storto, cosa cambierebbe e come si sente riguardo al fatto che Lanterna Verde / Green Lantern sia ancora oggi il bersaglio di battute sui cinecomic.
Nonostante fosse un progetto ambizioso per lanciare un nuovo franchise DC, non riuscì a conquistare pubblico e critica. Campbell riconosce le difficoltà che ha affrontato, ma ha comunque apprezzato lavorare con Ryan Reynolds.
Ha dichiarato:
Guardate, Ryan è fantastico. In realtà ci siamo divertiti molto a girare il film. È stato un progetto difficile, ma lui e Blake Lively sono stati ragazzi fantastici con cui lavorare. È sempre così spiritoso, sai — penso di averlo detto a un altro giornalista — vorrei che fosse stato lui a scrivere la sceneggiatura! Sono sicuro che avrebbe fatto un ottimo lavoro.
Visto il talento comico di Reynolds, è facile immaginare una versione di Green Lantern più ironica e autoironica, magari più vicina a quella che l’attore ha portato in seguito con Deadpool.
Uno dei più grandi rimpianti di Campbell riguarda il modo in cui il film ha gestito i suoi villain, Hector Hammond (Peter Sarsgaard) e l’entità cosmica Parallax. A posteriori, ritiene che i due avrebbero dovuto essere più strettamente legati.
Ha spiegato:
In qualche modo, vuoi che quel personaggio sia collegato al villain principale, sapete? Tutto dovrebbe essere interconnesso, e nella sceneggiatura non lo era. Ma tutti i personaggi erano molto presenti nei fumetti—Sinestro, Kilowog, tutti loro… Alla fine, però, il film ha fallito, e ne sono stato molto dispiaciuto. Ma è così che va la vita.
Lanterna Verde / Green Lantern accennava a una connessione tra Hammond e Parallax, poiché il primo otteneva i suoi poteri dall’energia del secondo durante un’autopsia sul corpo di Abin Sur, ma il legame non venne mai sviluppato a dovere. Invece di diventare una vera minaccia, Hammond venne eliminato bruscamente quando Parallax assorbì la sua forza vitale.
Nonostante il flop, Campbell non è amareggiato per come viene ricordato oggi. Ha visto tutte le battute di Reynolds su Lanterna Verde / Green Lantern nei film di Deadpool e non le ha mai prese sul personale.
A questo punto, Lanterna Verde / Green Lantern è diventato una sorta di monito nel genere dei cinecomic, un esempio di cosa accade quando un adattamento ad alto budget manca di una visione chiara. Una lezione che molti studi devono ancora imparare.
Il trailer italiano di Lanterna Verde / Green Lantern:
© Riproduzione riservata