Lo scioccante trailer di Tower ci proietta nella strage del cecchino di Austin del 1966
26/09/2016 news di Redazione Il Cineocchio
L'intenso documentario di Keith Maitland è realizzato affiancando filmati d'epoca con l'animazione in rotoscope
E’ arrivato online il trailer ufficiale dell’imminente documentario Tower e le premesse sono incredibilmente promettenti! Il film ruota attorno all’attacco micidiale di un cecchino che tenne sotto scacco Austin, Texas, nel 1966. Charles Whitman colpì 49 persone quel giorno e 18 morirono, compreso lui stesso – che venne ucciso dalla polizia.
Dalle immagini appare come un’opera potente, realizzata con uno stile visivo unico. Insieme ad alcuni inserti di materiale d’epoca, la drammatizzazione è stata affidata all’animazione in rotoscope, come fatto da Richard Linklater in Waking Life e A Scanner Darkly per capirci.
Tower sta ricevendo recensioni entusiastiche e sembra che per tutti quelli che lo hanno visto – negli Stati Uniti – sia un must-watch. Ecco la sinossi:
1 agosto 1966, il giorno in cui la nostra innocenza si è frantumata. Un cecchino ha spinto l’ascensore all’ultimo piano dell’iconica Torre dell’Università del Texas e ha aperto il fuoco, tenendo in ostaggio il campus per 96 minuti in quello che è stato un evento precedentemente inimmaginabile. Tower combina materiale d’archivio con la resa in animazione rotoscopic del giorno drammatico, basato interamente sulle testimonianze in prima persona di eroi e sopravvissuti, nel rivivere senza soluzione di continuità e di suspense della tragedia in atto. Il film mette in evidenza la paura, la confusione e le realtà viscerali che hanno cambiato la vita dei presenti, e il resto di noi, per sempre – un giorno in cui il peggio di un uomo ha portato fuori il meglio di tanti altri.
Il film è stato diretto da Keith Maitland, e sarà distribuito in maniera limitata il mese prossimo, prevedendo una premiere a New York il 12 ottobre al Film Forum e a Los Angeles 14 ottobre al Laemmle Royal.
© Riproduzione riservata