Il protagonista ha tirato fuori dal cassetto dei ricordi alcuni primissimi concept promozionali pensati per il primo film della saga di George Lucas
Sembra assurdo, ma un tempo, molto prima dei forum, dei social network e dei siti Internet – come questo -, il pubblico non sapeva già tutto di un film prima di vederlo al cinema. Non esistevano spot TV, teaser e full trailer a levare qualsiasi sorpresa già mesi prima dell’arrivo in sala. C’erano giusto i manifesti, qualche fotobusta e un solo trailer. Pertanto ‘vendere’ un nuovo film al pubblico richiedeva sforzi differenti, e quando qualcosa di nuovo e originale arrivava, c’era bisogno di ‘spiegarlo’. È questo il caso di alcuni concept poster di Guerre stellari (Star Wars, o Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza), come lo stesso protagonista, Mark Hamill, ha ricordato oggi sul suo profilo Twitter (li trovate qui intorno, cliccate per ingrandirli).
Questi manifesti sono particolarmente interessanti in quanto stanno cercando di spiegare Star Wars alle persone ma, tutto sommato, a posteriori, non riescono a catturare completamente quello che è statp Una nuova speranza. In particolare, il poster con la lunga spiegazione sulla sinistra è particolarmente divertente in quanto fondamentalmente non dice nulla, a parte il fatto che la pellicola è ambientata nell’anno 3000. Facile immaginare che sia stato pensato molto prima del ‘Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana …’
Lo stesso vale per gli altri due che recano la scritta ‘A Vision Of A World Never Before Seen By A Man‘, che non rivelano davvero molto di concreto. In ogni caso, è giusto ricordare che si trattava di semplici prototipi in bianco e nero, e che restano dei bei pezzi di storia del franchise.
A tal proposito, Solo: A Star Wars Story di Ron Howard (la nostra recensione) è attualmente nei nostri cinema.
Qui sotto gli altri 3 concept poster di Guerre Stellari: