Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione | Solo: A Star Wars Story di Ron Howard

6/10 su 4763 voti. Titolo originale: Solo: A Star Wars Story, uscita: 15-05-2018. Budget: $250,000,000. Regista: Ron Howard.

Recensione | Solo: A Star Wars Story di Ron Howard

16/05/2018 recensione film di Sabrina Crivelli

Alden Ehrenreich è il protagonista di una storia delle origini che, tra strizzatine d'occhio alla saga e la consueta dose di azione e umorismo, prova a intrattenere i fan senza fare troppi danni

Un paio d’ore di divertimento senza grandi intellettualismi, Solo: A Star Wars Story di Ron Howard (subentrato in corsa a Phil Lord e Chris Miller) non si prende certo troppo sul serio, anzi affronta alcuni momenti particolarmente drammatici in modo fin troppo spensierato, ma riesce a garantire allo spettatore un intrattenimento fanciullesco, fatto di inseguimenti pirotecnici e sparatorie a colpi di laser verdi e rossi. Certo, la fanbase più puntigliosa della saga, o coloro che si aspettano un meticoloso incastro narrativo, storceranno il naso per certe leggerezze, ma chi invece si farà cullare dal flusso senza soluzione di continuità di azione, combattimenti e colpi di scena, non resterà deluso.

Film stand alone come già Rogue One: A Star Wars Story nel 2016, i due tuttavia differiscono parecchio come tono e come funzione. Mentre nella pellicola diretta da Gareth Edwards si trattava di una sorta di un piuttosto cupo prequel / spin-off del tutto libero da legami con la serie (il finale ne è dimostrazione), qui assistiamo a uno spensierato viaggio alle origini di uno dei personaggi più amati, Han Solo (incarnato da Alden Ehrenreich). Sono mostrati dunque i primi passi del contrabbandiere sul nativo Corellia, quando ancora giovane, ma già abile pilota, cerca un modo per sfuggire a una vita di stenti e al controllo della perfida Lady Proxima (Linda Hunt). Qui incontriamo anche il suo primo amore, Qi’ra (Emilia Clarke) e quelli che diventeranno – loro malgrado – i suoi primi compagni di avventura, la figura paterna sui generis Beckett (Woody Harrelson), la volitiva Val (Thandie Newton) e l’impavido pilota ardenniano Rio Durant (Jon Favreau), non esattamente degli stinchi di santo. Di lì a poco, alla ciurma si aggiungeranno per una missione impossibile il fascinoso Lando Calrissian (Donald Glover) e il suo personale robot femminista / rivoluzionario L3-37 (Phoebe Waller-Bridge).

Seguiamo quindi le prime imprese fuorilegge di Han, come l’assalto a un treno in corsa alla ricerca dei preziosissimi cristalli di coassio lavorato e dopo a un impianto minerario dove si estrae invece lo stesso combustibile in versione grezza, nonché il successivo rocambolesco viaggio lungo la rotta di Kesselin meno di 12 parsec ovviamente – per portare al sicuro l’inestimabile bottino. A dare un tocco di ulteriore brio ci si mettono poi Dryden Vos (Paul Bettany), il leader di una potente organizzazione criminale (indovinate quale …), una violenta rivolta delle maestranze robotiche liberate dal giogo della schiavitù umanoide (unica tematica in qualche modo di ‘interesse sociale’ presente) e la consueta pletora di creature aliene di svariate fogge e dimensioni … compreso una sorta di Cthulhu rivisitato in chiave Star Wars (o forse è il papà dell’Abilisk visto in Guardiani della Galassia vol. 2?).

Se preferiamo non approfondire troppo i dettagli della trama scritta a quattro mani da Jonathan e Lawrence Kasdan per non rovinare le sorprese presenti, coloro che sono curiosi di vedere finalmente sul grande schermo alcuni dei momenti leggendari della vita pre – Una Nuova Speranza di Han Solo che fino ad ora erano stati solamente menzionati potranno trovare tutte le risposte che cercavano in Solo: A Star Wars Story. Ron Howard mette infatti in scena alcuni passaggi chiave a lungo solo vagheggiati, quali l’origine del cognome del protagonista e i primi incontri con l’eccentrico Lando (e la partita a carte tra i due con in palio il Millennium Falcon) e con il riottoso Wookie Chewbacca. A ciò si sommano poi alcuni preventivabili richiami a elementi (e anche taluni ‘grossi’ personaggi …) topici dell’immaginario legato a Guerre Stellari, come le locande infarcite di buffe creature aliene, gli spericolati voli a tutta velocità tra gli asteroidi, le piroette di sbieco all’ultimo respiro braccati dai caccia stellari o i combattimenti con dei succedanei della spade laser dei Jedi, gli assalti in stile heist movie ai convogli in movimento con acrobazie sospesi nel vuoto e le arditissime missioni per intrufolarsi all’interno di strutture sorvegliatissime.

Certo, forse qualche scelta risulta un po’ troppo facilona, qualche coincidenza un po’ troppo forzata, e alcune rivelazioni e twist  non del tutto necessari, ma bisogna concedere che si tratta di un marchio di fabbrica ormai consolidato e che l’effetto è complessivamente piacevole e ‘rassicurante’. Alcuni degli escamotage e degli sviluppi per arrivare al termine dei 130′ di durata potranno essere eccessivi, così come alcune sequenze eccessivamente lunghe o non proprio verisimili (verso la fine uno dei protagonisti praticamente di teletrasporta da un luogo all’altro, suscitando più di un sorriso) e a ciò si sommano doppi, tripli e quadrupli giochi … Aspetti davvero negativi? Forse solo per la verosimiglianza generale, ma non si può dire che il ritmo non venga mantenuto alto e in fondo si tratta pur sempre di fantascienza no? Il tutto infine è girato con mano limpida e lineare (magari un po’ anonima) da Ron Howard, aiutato dalle scelte fotografiche fosche e nebbiose di Bradford Young, in uno stile assai più fruibile rispetto a quello gravato dal montaggio frenetico di micro-sequenze in continui campi alternati che contraddistingueva il recente Episodio VIII – Gli ultimi Jedi di Rian Johnson (qui al montaggio c’è il nostro Pietro Scalia).

Venendo in ultimo ai protagonisti, è evidente che non tutti riusciranno ad accettare – il non troppo carismatico – Alden Ehrenreich nell’iconico ruolo che è stato per anni appannaggio esclusivo di Harrison Ford. Comprensibile, ma chi altri mai potrebbe eguagliare le movenze e l’aura mitologica del personaggio originario, certo inscindibile dall’attore che lo ha incarnato sin dalla sua prima apparizione nel lontano 1977? A brillare è al contrario un personaggio che fino ad oggi era rimasto grossomodo marginale, ovvero Lando Calrissian, a cui Donald Glover conferisce un esplosivo mix di spavalderia, charme e spiritosaggine, riuscendo ad aggiungere qualcosa all’immagine impressa nella memoria dei fan in L’Impero Colpisce Ancora da Billy Dee Williams. Anche Woody Harrelson se la cava bene nella parte, che perfettamente gli calza, del criminale disilluso e cinico (ma non troppo) che con tono paterno dispensa consigli quali “Non fidarti di nessuno, ragazzo!”.

E se la Val di Thandie Newton non lascia segni tangibili del suo passaggio sul diario di bordo, a deludere di più sono le performance di Paul Bettany, uno dei cattivi meno memorabili dell’intera saga di Star Wars (dovrebbero bastare le cicatrici in faccia?) e soprattutto di Emilia Clarke, che tra un sorriso e una smorfia non riesce a rendere con la propria mimica le sfumature che sarebbero necessarie in certi momenti di pathos e la cui alchimia con Ehrenreich è davvero ai minimi termini. In ogni caso, non vengono chiesti particolari exploit drammatici a nessuno dei membri del cast (o almeno così pare …), poiché limitato è proprio l’approfondimento psicologico dei soggetti interessati.

In definitiva, Solo: A Star Wars Story è un dilettevole intermezzo – in attesa di Episodio IX e del film solista di Obi-Wan Kenobi – sulla storia delle origini di uno dei personaggi più celebrati dell’intera storia del cinema, in grado di fornire a chi non ha (più) molte pretese ormai una sollazzante miscela di scontri armati, effetti speciali, salti nell’iperspazio e uno humor immediato e senza pensieri. Il resto, in fondo, sono solo dettagli!

Di seguito il full trailer italiano e americano (per meglio apprezzare il doppiaggio originale) di Solo: A Star Wars Story, nei nostri cinema dal 23 maggio:

Alden Ehrenreich
Donald Glover
Emilia Clarke
Woody Harrelson
Phoebe Waller-Bridge
Thandie Newton
Joonas Suotamo
Ian Kenny
Richard Dixon
Warwick Davis
fight club brad pitt
Sci-Fi & Fantasy

Brad Pitt: “Rifiutai un ruolo (Neo) nel primo Matrix, ma nessun rimpianto”

di Redazione Il Cineocchio

L'attore 56enne ha spiegato le ragioni per cui non ha alcun rammarico per la decisione che l'ha tenuto fuori dal classico dei fratelli Wachowski del 1999

Leggi
Star Wars Episodio IX Duel of the Fates concept
Sci-Fi & Fantasy

Star Wars Episodio IX: Duel of the Fates, emerse 20 concept art per il film di Colin Trevorrow

di Redazione Il Cineocchio

Uno sguardo intrigante ad alcune delle sequenze cruciali che avremmo visto nella versione poi accantonata in favore di L’Ascesa di Skywalker

Leggi
fear agent fumetto
Sci-Fi & Fantasy

Fear Agent: David F. Sandberg alla regia del pilot della serie sci-fi di Amazon

di Redazione Il Cineocchio

Il regista degli horror Lights Out e Annabelle 2 passa alla fantascienza, con l'adattamento della saga a fumetti di Rick Remender

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Denis Villeneuve su Blade Runner: “Sogno uno spin-off noir, non legato agli altri due film”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista canadese è più che disposto a tornare ad esplorare quell'universo, ma a certe condizioni

Leggi
vivarium film imogen e jesse
altered carbon 2 mackie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Altered Carbon (stagione 2): data di uscita e trama per la serie Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Sarà Anthony Mackie il protagonista dei nuovi episodi dello show sci-fi ispirato alla trilogia di Takeshi Kovacs scritta da Richard K. Morgan 

Leggi
Star Wars L'ascesa di skywalker 2019
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | L’Ascesa di Skywalker vs. Duel of the Fates (Star Wars Episodio IX)

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo la sceneggiatura scritta da Colin Trevorrow e poi scartata dalla Lucasfilm in favore di quella contestatissima di J. J. Abrams e Chris Terrio

Leggi
richard dormer the watch serie 2020
Sci-Fi & Fantasy

The Watch: prime immagini e cast della serie BBC sul Mondo Disco di Terry Pratchett

di Redazione Il Cineocchio

C'è Richard Dormer tra i protagonisti dell'adattamento per la TV della mastodontica saga fantasy dello scrittore britannico

Leggi
Amazing Stories serie Apple+ 2020
snowpiercer serie tnt 2020
Sci-Fi & Fantasy

Trailer e data di debutto per la serie Snowpiercer: il treno di Jennifer Connelly è in rivolta

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Scott Derrickson ha diretto il primo episodio dello show che, mescolando sci-fi e lotta di classe, adatta per il piccolo schermo il fumetto francese Le Transperceneige

Leggi
Jiang Ziya (2020) legend film cina 2020
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Jiang Ziya: demoni e dei in lotta nel fantasy animato cinese

di Redazione Il Cineocchio

Gli esordienti Cheng Teng e Li Wei portano al cinema la versione disegnata di un popolare romanzo cinese del XVI secolo

Leggi
Mushu mulan film 1998
Sci-Fi & Fantasy

Niki Caro su Mulan: “Vi spiego perché non c’è Mushu e cosa ho tenuto del cartone Disney del 1998”

di Alessandro Gamma

La regista neozelandese ha parlato dei cambiamenti e delle similitudini tra il suo film in live action e l'amato classico animato

Leggi
luna nera serie netflix 2020
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Luna Nera: le streghe escono dall’ombra nella serie italiana di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono i giovani Antonia Fotaras e Giorgio Belli nello show fantasy originale diretto a sei mani da Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli e Paola Randi

Leggi
Lone Wolf and Cub Baby Cart to Hades (1972) film
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | The Mandalorian: l’influenza del manga Lone Wolf and Cub sulla serie Disney

di William Maga

Cerchiamo di capire i punti di contatto tra la seminale opera 'di samurai' di Kazuo Koike e Goseki Kojima e lo show in live action di Star Wars curato da Jon Favreau e Dave Filoni

Leggi
Alice nel paese delle meraviglie (1933) film
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | Alice nel Paese delle Meraviglie: il film da incubo del 1933

di Sabrina Crivelli

Riscopriamo l'adattamento in bianco e nero censurato e obliato del classico di Lewis Carrol, prodotto dalla Paramount e sceneggiato da Joseph L. Mankiewicz, con gli irriconoscibili Gary Cooper e Cary Grant

Leggi
Odio l'estate

Odio l'estate

30-01-2020

Alice e il sindaco

Alice e il sindaco

30-01-2020

I miserabili

I miserabili

30-01-2020

Villetta con ospiti

Villetta con ospiti

30-01-2020

Il diritto di opporsi

Il diritto di opporsi

30-01-2020

Judy

Judy

30-01-2020

Underwater

Underwater

30-01-2020

RECENSIONE

ARTASERSE

ARTASERSE

24-01-2020

In the Trap - Nella trappola

In the Trap - Nella trappola

23-01-2020

Figli

Figli

23-01-2020

Tappo - Cucciolo in un mare di guai

Tappo - Cucciolo in un mare di guai

23-01-2020

1917

1917

23-01-2020

RECENSIONE

Just Charlie - Diventa chi sei

Just Charlie - Diventa chi sei

23-01-2020

Herzog incontra Gorbaciov

Herzog incontra Gorbaciov

19-01-2020

Me contro Te: Il film - La vendetta del Signor S

Me contro Te: Il film - La vendetta del Signor S

17-01-2020

Dolittle

Dolittle

17-01-2020

Jojo Rabbit

Jojo Rabbit

16-01-2020

RECENSIONE

The Lodge

The Lodge

16-01-2020

RECENSIONE

Richard Jewell

Richard Jewell

16-01-2020