Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione | Star Wars: Gli ultimi Jedi di Rian Johnson

7/10 su 8983 voti. Titolo originale: Star Wars: The Last Jedi, uscita: 13-12-2017. Budget: $200,000,000. Regista: Rian Johnson.

Recensione | Star Wars: Gli ultimi Jedi di Rian Johnson

13/12/2017 recensione di Alessandro Gamma

Un ottavo capitolo di luci e ombre, rassicurante e trito, che prova a rompere col passato e a rendere imprevedibile il futuro della saga, ma senza equilibrio

A un anno esatto dall’interlocutorio Rogue One e a due dal cripto-remake Il Risveglio della Forza, questo dicembre è il turno di Star Wars: Gli ultimi Jedi (Star Wars: The Last Jedi), ottavo capitolo della fortunatissima saga iniziata nel 1977 e secondo della terza trilogia (già …). Sappiamo tutti che a non parlare in termini entusiastici di ogni nuovo segmento preparato con grande dispendio di mezzi finanziari e di marketing dalla Disney si rischia di finire dritti in una delle categorie ‘hater’, ‘non capisci un ca**o’, ‘se non ti è piaciuto cosa lo commenti a fare’ o ‘ecco, è arrivato quello che vuole andare controcorrente per fare il figo’. Ma la galassia è bella perchè è varia (ancora per qualche tempo almeno …).

La trama – per non entrare troppo nei dettagli – ci riporta da Rey (Daisy Ridley), che ha finalmente trovato Luke Skywalker (Mark Hamill) sulla sua rocciosa isola che non c’è. Reclutarlo per combattere il Primo Ordine non è però un compito facile, perchè il leggendario cavaliere Jedi è ormai disilluso sia per la Forza che per il fallimento nella gestione dell’addestramento del giovane Kylo Ren (Adam Driver), che lo ha infine spinto al Lato Oscuro. Nel frattempo, ciò che resta della resistenza ha – come sempre – problemi ben più contingenti. Il Primo Ordine – guidato in diversa misura dal Generale Hux (Domhnall Gleeson) e dal Leader Supremo Snoke (Andy Serkis) – conosce infatti la posizione dei ribelli superstiti – tra cui si annidano Leia (Carrie Fisher) e Poe Dameron (Oscar Isaac) – e un battaglione di Star Destroyer è costantemente sulle loro tracce, con il carburante della flotta che si sta esaurendo, pregiudicando quindi una fuga a velocità luce. Fortunatamente, Finn (John Boyega) e la sua nuova amica Rose (Kelly Marie Tran) pensano a un piano che potrebbe risolvere la complessa situazione.

Come gestire la disamina di un titolo che tanto, a prescindere da come se ne parli, incasserà milioni (probabilmente un miliardo) di dollari, il cui ennesimo sequel è a un passo dell’entrare in lavorazione e i cui spin-off continueranno a uscire per i prossimi X anni? Si dovrebbe prescindere da queste considerazioni, ma forse no. Ogni parere è naturalmente soggettivo, e come tale non andrebbe preso mai come oro colato. Ma si possono pure trovare spunti per costruire un dialogo costruttivo no? Senza scordare inoltre che è assai facile parlare bene o male di un film quando tutti la pensano allo stesso modo (e allora, anche e specialmente in questo caso, perchè parlarne?). Più difficile è trovarsi in disaccordo e provare a convincere (di cosa poi …) l’altra parte con qualche argomentazione.

Cominciamo allora col dire che chi cerca rassicurazioni, naturalmente le troverà. Ci sono la consueta introduzione ‘a scorrimento’, le musiche di John Williams (quelle classiche e quelle appositamente arrangiate per l’occasione), i cammei più o meno riusciti di personaggi del passato più o meno recente e più o meno attesi, un paio di duelli topici con le spade laser, un paio di missioni quasi suicide, la visita di nuovi mondi e città, Chewbecca + Millennium Falcon + ammiraglio Ackbar + C-3PO & R2-D2 + Leia & Luke oldies but goldies (come dicono in certi posti), gli effetti speciali pratici amalgamati con quelli in CGI (sulla scorta dell’intuizione di J.J. Abrams), il messaggio ecologista, gli ‘strangolamenti Sith’ in remoto, le razze animali aliene dall’aspetto buffo e/o dalla parlata incomprensibile (ottime per il merchandising) e soprattutto la lineare imperitura lotta del Bene contro il Male, tra sacrifici dolorosi e l’eternamente rinnovata consapevolezza che non bisogna mai smettere di sperare e di credere che Davide un giorno potrà abbattere Golia.

Serve altro a un film di Star Wars?

Beh, in realtà, a essere pignoli, si, come dimostrato da Il Risveglio della Forza, che passata l’onda di entusiasmo iniziale è stato piuttosto ridimensionato, tanto da venir preso come metro di paragone negativo assieme – non a caso – a La Minaccia Fantasma del 1999. A controbilanciare gli aspetti di cui sopra, che sapientemente giocano col fanservice doveroso e la cui presenza – pur se all’ottavo episodio – è accettata universalmente senza troppi problemi (e anzi è richiesta a gran voce), ce ne sono altri che risultano assai meno apprezzabili. Non bastassero la sorprendente e inaspettata pochezza di Snoke e di Phasma (Gwendoline Christie), ci si mettono momenti improbabilmente comici che sembrano scimmiottare Balle Spaziali di Mel Brooks (vedere i primi 5′) e che toccano anche personaggi che nulla ci azzeccano, lezioncine moraleggianti sulla mostruosità del lucroso traffico di armi intergalattico gestito da una percentuale infinitesimale della popolazione (i ricchi chiaramente) e soprattutto dinamiche narrative fin troppo note e abusate, su tutte il penetrare all’interno di una nave dell’Impero per sabotarla e la fuga costante degli sparuti ribelli da un capo all’altro dell’universo dalla colossale armata nera (o bianca?), che sa sempre dove e come trovarli ma che non ha mai abbastanza mira per distruggere le astronavi (o avamposti o basi …) su cui per puro caso si trovano i protagonisti (tutte le altre comparse invece finiscono malissimo, senza che nessuno ci versi troppe lacrime).

Se poi Kylo Ren/Ben, Rey, Leia e Luke, in modi differenti, riescono a riflettere il carisma dei rispettivi interpreti e a rendere degni di nota i minuti in cui stanno in scena, a stupire negativamente è la regressione – o non evoluzione – di Poe, pericolosamente sui binari di Han Solo e per questo indeciso e soprattutto di Finn, relegato a poco più di una comparsa e reindirizzato in un nuovo dinamico trio multietnico con le new entry Rose (l’insipida Kelly Marie Tran) e DJ, un Benicio Del Toro versione manigoldo solito sospetto e sbucato dal nulla, gettato nella mischia meramente per risolvere una delle mille sottotrame imbastite da Johnson che si affastellano nell’ultima caotica parte di Gli Ultimi Jedi. Nemmeno Laura Dern, nei panni del Vice Ammiraglio dai capelli milka Amilyn Holdo riesce a lasciare un segno indelebile del suo passaggio.

Dove si colloca allora in questo quadro il regista – e sceneggiatore in solitaria – Rian Johnson (Looper)? Più coraggioso di Abrams, ha fatto probabilmente il massimo col materiale approvato da mamma Disney a disposizione (se così non fosse sarebbe sicuramente incorso nell’epurazione riservata recentemente al collega Colin Trevorrow, troppo ‘spocchioso’ pare), portando a casa il risultato alternando spunti ai limiti del blasfemo per gli stilemi della saga e puntate sicure, perdendosi tra lungaggini, momenti inspiegabilmente (auto)ironici e pathos mal giocato. Alcune risposte da tempo attese dai fan arrivano, ma sono gettate lì con noncuranza, così come pure i colpi di scena più grossi e non preventivabili sono scevri della solennità che ci si aspetterebbe nella sorpresa. Se le direttive sulla presenza ingombrante dei Minions Porg, delle quote rosa e delle minoranze sono prepotentemente lampanti, Johnson gestisce bene – a livello visivo – l’intrigante rapporto a distanza tra Rey e Kylo Ren, come pure la battaglia su un pianeta ricoperto di sale, dove eroi e cattivi lasciano tracce color sangue sulla superficie a loro passaggio. E poi c’è Luke Skywalker. Hamill è più vecchio, più saggio e sempre avvincente avvolto nella cappa del personaggio che ha plasmato la sua carriera. Non è un eroe, ma un uomo in là con gli anni riluttante a utilizzare la Forza come un tempo. Il suo arco è affascinante ed è un esempio di uso raffinato di un personaggio classico per fare da ponte tra i vecchi e i nuovi capitoli.

Insomma, poteva andare meglio? Certo. Poteva andare peggio? Difficile. Star Wars: Gli Ultimi Jedi resta un capitolo di passaggio, che prende in qualche modo le distanze da quanto venuto prima e getta le basi per un nono capitolo più incerto e imprevedibile di quanto avremmo prospettato fino a ieri (anche se il ritorno di Abrams in regia … ).

Di seguito i trailer in italiano della pellicola, nei nostri cinema dal 13 dicembre:

Oscar Isaac
Benicio del Toro
Daisy Ridley
John Boyega
Adam Driver
Mark Hamill
Carrie Fisher
Gwendoline Christie
Domhnall Gleeson
Lupita Nyong'o
Andy Serkis
Billie Lourd
Laura Dern
Kelly Marie Tran
Warwick Davis
Anthony Daniels
Peter Mayhew
Gareth Edwards
Tim Rose
Mike Quinn
Crystal Clarke
Mark Lewis Jones
Joseph Gordon-Levitt
Gary Barlow
Justin Theroux
Ngô Thanh Vân
Bern Collaço
Jimmy Vee
Liang Yang
Frank Oz
Joonas Suotamo
Kate Dickie
Lily Cole
Ralph Ineson
Amanda Lawrence
Tom Kane
Adrian Edmondson
Hermione Corfield
Noah Segan
Jamie Christopher
Paul Kasey
Kiran Shah
Dave Chapman
Brian Herring
Andy Nyman
Ben Schwartz
Bill Hader
Edgar Wright
Joe Cornish
Griffin Hamill
Nathan Hamill
Chelsea Hamill
Navin Chowdhry
Shauna Macdonald
Ellie Goulding
Prince William
Prince Harry
Hugh Skinner
Priyanga Burford
Michaela Coel
Michael Jibson
Luke Neal
Dave Chapman
replicas e the heretics blu-ray ita
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | Replicas + The Heretics

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni del film sci-fi con Keanu Reeves e Alice Eve e dell'horror diretto da Chad Archibald

Leggi
undone serie amazon rosa salazar
Sci-Fi & Fantasy

Undone | La recensione della serie animata di Amazon con Rosa Salazar e Bob Odenkirk

di William Maga

Raphael Bob-Waksberg (BoJack Horseman) e Kate Purdy portano sul piccolo schermo un ritratto doloroso e complesso della malattia mentale, avvalendosi di una tecnica d'animazione tanto azzardata quanto efficace

Leggi
Daybreak (2019) serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Teaser per Daybreak: il post Apocalisse è irriverente nella serie Netflix con Matthew Broderick

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Brad Peyton adatta per il piccolo schermo il fumetto indipendente di Brian Ralph, che dà una nuova lettura adolescenziale e divertita delle atmosfere alla Mad Max

Leggi
Blood Machines (2019) film carpenter brut
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Blood Machines, l’immaginifica space opera retrò di Seth Ickerman

di Redazione Il Cineocchio

L'inventivo duo francese espande il concept dell'acclamato videoclip Turbo Killer del 2016, avvalendosi delle musiche a tutto synth del musicista Carpenter Brut

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Il Trono di Spade: c’è lo script del pilot di Fire and Blood, spin-off prequel sui Targaryen

di Redazione Il Cineocchio

Dopo The Long Night, HBO prepara un'altra serie ambientata nel passato, con la benedizione di George R.R. Martin

Leggi
Ridley Scott in Blade Runner (1982)
Sci-Fi & Fantasy

Tra le pieghe del tempo | Ridley Scott nel 1997: “Giro Blade Runner 2, ispirato da Anne Rice”

di Redazione Il Cineocchio

Già 20 anni prima che ci mettesse mano Denis Villeneuve, il regista del seminale film del 1982 rivelava a sorpresa i dettagli del concept del sequel e l'influenza della scrittrice sulla decisione

Leggi
orlando e cara carnival row serie
Sci-Fi & Fantasy

Carnival Row | La recensione della serie fantasy vittoriana con Orlando Bloom e Cara Delevingne

di William Maga

Ci sono gli Amazon Studios dietro alla prima stagione dello show originale che maschera temi sociali attualissimi dietro una patina di magia e steampunk

Leggi
dark crystal la resistenza serie 2019 netflix
Sci-Fi & Fantasy

Dark Crystal: la Resistenza | La recensione della serie prequel che ci riporta a Thra

di William Maga

Dopo quasi 40 anni, il regista Louis Leterrier e Netflix realizzano un prequel al classico del cinema fantasy di Frank Oz e Jim Henson, un rispettoso tributo che è una festa per gli occhi e per lo spirito

Leggi
parodie hard fantascienza film xxx porno
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | Storia delle parodie porno dei classici della fantascienza in 25 film

di Redazione Il Cineocchio

Fin dal lontano 1974, l'industria del cinema per adulti ha 'omaggiato' a modo suo i grossi successi al botteghino e le serie TV più popolari, andando a creare un sottogenere ancora oggi florido

Leggi
bozzetto Victor Togliani GILGAMESH MANIFESTO
Sci-Fi & Fantasy

Intervista | Victor Togliani: “Voglio portare sul grande schermo l’Epopea di Gilgamesh”

di Alessandro Gamma

Abbiamo incontrato nuovamente l'artista, che ci ha parlato del suo ambizioso progetto di lunga data di un film sul primo poema della storia dell'umanità, mostrandoci anche alcuni bozzetti in anteprima assoluta

Leggi
no.7 cherry lane film 2019
Sci-Fi & Fantasy

No.7 Cherry Lane | La recensione del film animato di Yonfan (Venezia 76)

di Teresa Scarale

Vincitore per la miglior sceneggiatura a Venezia 76, il primo lungometraggio disegnato del regista cinese 71enne avanza al ritmo di un bradipo letargico. Ma, accettando di sperimentare in prima persona la relatività del tempo, si verrà rimunerati con anticonformismo, eros, poesia. E con quel tocco di spirito rivoluzionario, così irresistibile in una donna elegante

Leggi
leone d'oro venezia 76
Sci-Fi & Fantasy

Diario da Venezia 76 | Giorno 10: pagellone finale e pronostici dei vincitori

di Giovanni Mottola

Siamo giunti alla fine dell'edizione 2019, quindi non ci resta che tirare le somme

Leggi
dredd + stake land 2
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | Dredd – Il Giudice Dell’Apocalisse + Stake Land 2

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni del fanta-poliziesco di Pete Travis, distribuito dopo 7 anni di oblio, e dell'horror diretto da Dan Berk e Robert Olsen

Leggi
disincanto serie stagione 2 netflix
Sci-Fi & Fantasy

Teaser lungo per Disincanto parte 2: Bean scende all’Inferno nella serie animata di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Nei nuovi episodi dello show animato originale di Netflix, la principessa ubriacona e il demonietto Luci si metteranno sulle tracce dell'amico perduto, incontrando pericoli di ogni sorta

Leggi
summer glau fireflfy serie
Sci-Fi & Fantasy

Summer Glau su Firefly: “Sono combattuta sul reboot; non so se sarebbe giusto farlo”

di Redazione Il Cineocchio

La protagonista dell'amata - e sfortunata - serie di Joss Whedon del 2002 ha parlato del perché rimetterci mano oggi potrebbe non essere una cosa positiva, specie per i fan

Leggi
Selfie di famiglia

Selfie di famiglia

19-09-2019

Burning - L'amore brucia

Burning - L'amore brucia

19-09-2019

Eat Local - A cena con i vampiri

Eat Local - A cena con i vampiri

19-09-2019

RECENSIONE

C’era una volta a... Hollywood

C’era una volta a... Hollywood

18-09-2019

RECENSIONE

Chiara Ferragni - Unposted

Chiara Ferragni - Unposted

17-09-2019

May the exquisite scheme be only for her

May the exquisite scheme be only for her

15-09-2019

Tutta un'altra vita

Tutta un'altra vita

12-09-2019

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

12-09-2019

Grandi bugie tra amici

Grandi bugie tra amici

12-09-2019

E poi c'è Katherine

E poi c'è Katherine

12-09-2019

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

12-09-2019

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

12-09-2019

Apollo 11

Apollo 11

09-09-2019