Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione | Star Wars: Gli ultimi Jedi di Rian Johnson

7/10 su 6921 voti. Titolo originale: Star Wars: The Last Jedi, uscita: 13-12-2017. Budget: $200,000,000. Regista: Rian Johnson.

Recensione | Star Wars: Gli ultimi Jedi di Rian Johnson

di Alessandro Gamma

Un ottavo capitolo di luci e ombre, rassicurante e trito, che prova a rompere col passato e a rendere imprevedibile il futuro della saga, ma senza equilibrio

A un anno esatto dall’interlocutorio Rogue One e a due dal cripto-remake Il Risveglio della Forza, questo dicembre è il turno di Star Wars: Gli ultimi Jedi (Star Wars: The Last Jedi), ottavo capitolo della fortunatissima saga iniziata nel 1977 e secondo della terza trilogia (già …). Sappiamo tutti che a non parlare in termini entusiastici di ogni nuovo segmento preparato con grande dispendio di mezzi finanziari e di marketing dalla Disney si rischia di finire dritti in una delle categorie ‘hater’, ‘non capisci un ca**o’, ‘se non ti è piaciuto cosa lo commenti a fare’ o ‘ecco, è arrivato quello che vuole andare controcorrente per fare il figo’. Ma la galassia è bella perchè è varia (ancora per qualche tempo almeno …).

La trama – per non entrare troppo nei dettagli – ci riporta da Rey (Daisy Ridley), che ha finalmente trovato Luke Skywalker (Mark Hamill) sulla sua rocciosa isola che non c’è. Reclutarlo per combattere il Primo Ordine non è però un compito facile, perchè il leggendario cavaliere Jedi è ormai disilluso sia per la Forza che per il fallimento nella gestione dell’addestramento del giovane Kylo Ren (Adam Driver), che lo ha infine spinto al Lato Oscuro. Nel frattempo, ciò che resta della resistenza ha – come sempre – problemi ben più contingenti. Il Primo Ordine – guidato in diversa misura dal Generale Hux (Domhnall Gleeson) e dal Leader Supremo Snoke (Andy Serkis) – conosce infatti la posizione dei ribelli superstiti – tra cui si annidano Leia (Carrie Fisher) e Poe Dameron (Oscar Isaac) – e un battaglione di Star Destroyer è costantemente sulle loro tracce, con il carburante della flotta che si sta esaurendo, pregiudicando quindi una fuga a velocità luce. Fortunatamente, Finn (John Boyega) e la sua nuova amica Rose (Kelly Marie Tran) pensano a un piano che potrebbe risolvere la complessa situazione.

Come gestire la disamina di un titolo che tanto, a prescindere da come se ne parli, incasserà milioni (probabilmente un miliardo) di dollari, il cui ennesimo sequel è a un passo dell’entrare in lavorazione e i cui spin-off continueranno a uscire per i prossimi X anni? Si dovrebbe prescindere da queste considerazioni, ma forse no. Ogni parere è naturalmente soggettivo, e come tale non andrebbe preso mai come oro colato. Ma si possono pure trovare spunti per costruire un dialogo costruttivo no? Senza scordare inoltre che è assai facile parlare bene o male di un film quando tutti la pensano allo stesso modo (e allora, anche e specialmente in questo caso, perchè parlarne?). Più difficile è trovarsi in disaccordo e provare a convincere (di cosa poi …) l’altra parte con qualche argomentazione.

Cominciamo allora col dire che chi cerca rassicurazioni, naturalmente le troverà. Ci sono la consueta introduzione ‘a scorrimento’, le musiche di John Williams (quelle classiche e quelle appositamente arrangiate per l’occasione), i cammei più o meno riusciti di personaggi del passato più o meno recente e più o meno attesi, un paio di duelli topici con le spade laser, un paio di missioni quasi suicide, la visita di nuovi mondi e città, Chewbecca + Millennium Falcon + ammiraglio Ackbar + C-3PO & R2-D2 + Leia & Luke oldies but goldies (come dicono in certi posti), gli effetti speciali pratici amalgamati con quelli in CGI (sulla scorta dell’intuizione di J.J. Abrams), il messaggio ecologista, gli ‘strangolamenti Sith’ in remoto, le razze animali aliene dall’aspetto buffo e/o dalla parlata incomprensibile (ottime per il merchandising) e soprattutto la lineare imperitura lotta del Bene contro il Male, tra sacrifici dolorosi e l’eternamente rinnovata consapevolezza che non bisogna mai smettere di sperare e di credere che Davide un giorno potrà abbattere Golia.

Serve altro a un film di Star Wars?

Beh, in realtà, a essere pignoli, si, come dimostrato da Il Risveglio della Forza, che passata l’onda di entusiasmo iniziale è stato piuttosto ridimensionato, tanto da venir preso come metro di paragone negativo assieme – non a caso – a La Minaccia Fantasma del 1999. A controbilanciare gli aspetti di cui sopra, che sapientemente giocano col fanservice doveroso e la cui presenza – pur se all’ottavo episodio – è accettata universalmente senza troppi problemi (e anzi è richiesta a gran voce), ce ne sono altri che risultano assai meno apprezzabili. Non bastassero la sorprendente e inaspettata pochezza di Snoke e di Phasma (Gwendoline Christie), ci si mettono momenti improbabilmente comici che sembrano scimmiottare Balle Spaziali di Mel Brooks (vedere i primi 5′) e che toccano anche personaggi che nulla ci azzeccano, lezioncine moraleggianti sulla mostruosità del lucroso traffico di armi intergalattico gestito da una percentuale infinitesimale della popolazione (i ricchi chiaramente) e soprattutto dinamiche narrative fin troppo note e abusate, su tutte il penetrare all’interno di una nave dell’Impero per sabotarla e la fuga costante degli sparuti ribelli da un capo all’altro dell’universo dalla colossale armata nera (o bianca?), che sa sempre dove e come trovarli ma che non ha mai abbastanza mira per distruggere le astronavi (o avamposti o basi …) su cui per puro caso si trovano i protagonisti (tutte le altre comparse invece finiscono malissimo, senza che nessuno ci versi troppe lacrime).

Se poi Kylo Ren/Ben, Rey, Leia e Luke, in modi differenti, riescono a riflettere il carisma dei rispettivi interpreti e a rendere degni di nota i minuti in cui stanno in scena, a stupire negativamente è la regressione – o non evoluzione – di Poe, pericolosamente sui binari di Han Solo e per questo indeciso e soprattutto di Finn, relegato a poco più di una comparsa e reindirizzato in un nuovo dinamico trio multietnico con le new entry Rose (l’insipida Kelly Marie Tran) e DJ, un Benicio Del Toro versione manigoldo solito sospetto e sbucato dal nulla, gettato nella mischia meramente per risolvere una delle mille sottotrame imbastite da Johnson che si affastellano nell’ultima caotica parte di Gli Ultimi Jedi. Nemmeno Laura Dern, nei panni del Vice Ammiraglio dai capelli milka Amilyn Holdo riesce a lasciare un segno indelebile del suo passaggio.

Dove si colloca allora in questo quadro il regista – e sceneggiatore in solitaria – Rian Johnson (Looper)? Più coraggioso di Abrams, ha fatto probabilmente il massimo col materiale approvato da mamma Disney a disposizione (se così non fosse sarebbe sicuramente incorso nell’epurazione riservata recentemente al collega Colin Trevorrow, troppo ‘spocchioso’ pare), portando a casa il risultato alternando spunti ai limiti del blasfemo per gli stilemi della saga e puntate sicure, perdendosi tra lungaggini, momenti inspiegabilmente (auto)ironici e pathos mal giocato. Alcune risposte da tempo attese dai fan arrivano, ma sono gettate lì con noncuranza, così come pure i colpi di scena più grossi e non preventivabili sono scevri della solennità che ci si aspetterebbe nella sorpresa. Se le direttive sulla presenza ingombrante dei Minions Porg, delle quote rosa e delle minoranze sono prepotentemente lampanti, Johnson gestisce bene – a livello visivo – l’intrigante rapporto a distanza tra Rey e Kylo Ren, come pure la battaglia su un pianeta ricoperto di sale, dove eroi e cattivi lasciano tracce color sangue sulla superficie a loro passaggio. E poi c’è Luke Skywalker. Hamill è più vecchio, più saggio e sempre avvincente avvolto nella cappa del personaggio che ha plasmato la sua carriera. Non è un eroe, ma un uomo in là con gli anni riluttante a utilizzare la Forza come un tempo. Il suo arco è affascinante ed è un esempio di uso raffinato di un personaggio classico per fare da ponte tra i vecchi e i nuovi capitoli.

Insomma, poteva andare meglio? Certo. Poteva andare peggio? Difficile. Star Wars: Gli Ultimi Jedi resta un capitolo di passaggio, che prende in qualche modo le distanze da quanto venuto prima e getta le basi per un nono capitolo più incerto e imprevedibile di quanto avremmo prospettato fino a ieri (anche se il ritorno di Abrams in regia … ).

Di seguito i trailer in italiano della pellicola, nei nostri cinema dal 13 dicembre:

Sci-Fi & Fantasy

Recensione Sitges 51 | Freaks di Zach Lipovsky e Adam B. Stein

di
Sabrina Crivelli

Emile Hirsch e la piccola Lexy Kolker sono i protagonisti di un film che ripropone l'abusata questione dell'emarginazione degli individui con superpoteri, provando a fare del suo basso budget virtù, con risultati altalenanti

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Sitges 51 | Prospect di Zeek Earl e Chris Caldwell

di
William Maga

Pedro Pascal e la giovane Sophie Thatcher sono la strana coppia al centro di un film di fantascienza dal sapore western, girato con pochi soldi e molto talento

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Sitges 51 | Parallel di Isaac Ezban

di
Sabrina Crivelli

Il regista del riuscito Los Parecidos fa un passo indietro col suo terzo film, un dramma sci-fi che non riesce a dire nulla di originale sull'intrigante idea degli universi paralleli

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer del film animato Penguin Highway, i pinguini invadono dal nulla una cittadina giapponese

di
Redazione Il Cineocchio

Hiroyasu Ishida esordisce alla regia di un lungometraggio adattando il romanzo fanta-avventuroso di Tomihiko Morimi 

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer di Il ragazzo che diventerà re, Tom Taylor impugna Excalibur

di
Redazione Il Cineocchio

Rebecca Ferguson è la dispotica fata Morgana nella rilettura moderna della leggenda di Re Artù scritta e diretta da Joe Cornish

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Nel teaser trailer del live action, Aladdin trova la lampada dei desideri

di
Redazione Il Cineocchio

Nella trasposizione dal vero del classico animato del 1992 diretta da Guy Ritchie troveremo il 'Genio' Will Smith e Mena Massoud

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Richard Wenk su Universal Soldier: “Pronta la sceneggiatura del reboot; storia nuova e un solo protagonista”

di
Redazione Il Cineocchio

Aspettiamoci solo vaghi riferimenti alla saga action sci-fi iniziata da Roland Emmerich nel 1992 con Jean-Claude Van Damme

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Il finale originale di The Predator di Shane Black era il sogno di ogni fan della saga

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista e lo sceneggiatore Fred Dekker hanno però dovuto ripiegare su una soluzione alternativa per il loro quarto capitolo, per molti probabilmente meno esaltante

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer di Godzilla: The Planet Eater, King Ghidorah sferra il suo terribile attacco

di
Redazione Il Cineocchio

Nel terzo e conclusivo capitolo della trilogia animata dedicata al Re dei Mostri, i registi Kôbun Shizuno e Hiroyuki Seshita mettono in scena l'atteso scontro tra titani

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer finale di Macchine Mortali, le città predatrici governano il mondo

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista Christian Rivers esordisce al lungometraggio sotto la supervisione di Peter Jackson nell'adattamento del romanzo fantasy di Philip Reeve con Hugo Weaving e Hera Hilmar

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

TNT dà l’OK a Raised by Wolves, serie sci-fi diretta e prodotta da Ridley Scott

di
Redazione Il Cineocchio

A 80 anni compiuti, il regista si cimenterà per la prima volta con un prodotto seriale televisivo

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Data di debutto, full trailer e poster per la stagione 2 di Star Trek: Discovery

di
Redazione Il Cineocchio

Primo sguardo al capitano dell'Enterprise e ai nuovi pericoli che dovranno affrontare i protagonisti; annunciati anche alcuni cortometraggi 'personalizzati'

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer della serie Good Omens, l’Armageddon è forse scongiurabile

di
Redazione Il Cineocchio

Michael Sheen e David Tennant sono la 'strana coppia' formata da angelo e demone al centro dell'adattamento del romanzo di Neil Gaiman e Terry Pratchett

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer della stagione 2 di American Gods, la resa dei conti si avvicina

di
Redazione Il Cineocchio

Nei nuovi episodi, il gioco tra Crispin Glover e Ricky Whittle e Ian McShane si farà molto più duro

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Netflix si prende i diritti per Le Cronache di Narnia: nuovi film e serie TV in sviluppo

di
Redazione Il Cineocchio

La piattaforma di streaming risponde alla sfida del fantasy lanciata dall'avversaria Amazon Studios rielaborando la mastodontica opera in 7 libri creata dallo scrittore britannico C.S. Lewis a metà del '900

Leggi
Euforia

Euforia

T. originale: Euforia

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Angel Face

Angel Face

T. originale: Gueule d'ange

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 7 su 20 voti
7 Sconosciuti a El Royale

7 Sconosciuti a El Royale

T. originale: Bad Times at the El Royale

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 75 voti

RECENSIONE

Halloween

Halloween

T. originale: Halloween

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 50 voti

RECENSIONE

Disobedience

Disobedience

T. originale: Disobedience

Data di uscita: 25-10-2018

Voto medio: 6 su 211 voti
Fahrenheit 11/9

Fahrenheit 11/9

T. originale: Fahrenheit 11/9

Data di uscita: 22-10-2018

Voto medio: 6 su 10 voti
In viaggio con Adele

In viaggio con Adele

T. originale: In viaggio con Adele

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Nessuno come noi

Nessuno come noi

T. originale: Nessuno come noi

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Le ereditiere

Le ereditiere

T. originale: Las herederas

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 8 su 2 voti
Searching

Searching

T. originale: Searching

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 7 su 281 voti
The Children Act - Il verdetto

The Children Act - Il verdetto

T. originale: The Children Act

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 7 su 74 voti
Piccoli Brividi 2 - I fantasmi di Halloween

Piccoli Brividi 2 - I fantasmi di Halloween

T. originale: Goosebumps 2: Haunted Halloween

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 6 su 16 voti
Pupazzi senza gloria

Pupazzi senza gloria

T. originale: The Happytime Murders

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 5 su 58 voti
Soldado

Soldado

T. originale: Sicario: Day of the Soldado

Data di uscita: 18-10-2018

Voto medio: 6 su 566 voti

RECENSIONE

Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato

Il saluto - La storia che nessuno ha mai raccontato

T. originale: Salute

Data di uscita: 16-10-2018

Voto medio: 5 su 3 voti
Ville Neuve

Ville Neuve

T. originale: Ville Neuve

Data di uscita: 15-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Mirai

Mirai

T. originale: 未来のミライ

Data di uscita: 15-10-2018

Voto medio: 7 su 12 voti

RECENSIONE

L'apparizione

L'apparizione

T. originale: L'Apparition

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 30 voti
Il complicato mondo di Nathalie

Il complicato mondo di Nathalie

T. originale: Jalouse

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 74 voti
Johnny English colpisce ancora

Johnny English colpisce ancora

T. originale: Johnny English Strikes Again

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 6 su 166 voti
Zanna Bianca

Zanna Bianca

T. originale: Croc-Blanc

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 23 voti
Quasi Nemici - L'importante è avere ragione

Quasi Nemici - L'importante è avere ragione

T. originale: Le Brio

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 285 voti
A-X-L - Un'amicizia extraordinaria

A-X-L - Un'amicizia extraordinaria

T. originale: A.X.L.

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 4 su 32 voti
The Predator

The Predator

T. originale: The Predator

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 5 su 587 voti

RECENSIONE

A Star Is Born

A Star Is Born

T. originale: A Star Is Born

Data di uscita: 11-10-2018

Voto medio: 7 su 723 voti
Il banchiere anarchico

Il banchiere anarchico

T. originale: The Anarchist Banker

Data di uscita: 10-10-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Titolo Data Regista

Ghost Stories - (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet)

07/09

Jeremy Dyson, Andy Nyman

L'Isola Dei Cani (Blu-Ray)

13/09

Wes Anderson

The Strangers - Prey At Night (Blu-Ray)

13/09

Johannes Roberts

Ready Player One (Blu-Ray)

13/09

Steven Spielberg

La Truffa Dei Logan (Blu-Ray)

13/09

Steven Soderbergh

Manhunt (Blu-Ray)

20/09

John Woo

The Carpenter'S House (Dvd)

21/09

Brace Beltempo

Creepy Tales Of Pizza And Gore (Dvd)

21/09

Lorenzo Fassina

Mad In Italy (Dvd)

21/09

Paolo Fazzini

Milza Man (Dvd)

21/09

Vincenzo Campisi, Antonio Vezzari, Arturo Volpes