Home » Cinema » Azione & Avventura » James Gunn contro il modello Disney: “Prodotta troppa roba, ma il mandato era chiaro”

James Gunn contro il modello Disney: “Prodotta troppa roba, ma il mandato era chiaro”

16/06/2025 news di Stella Delmattino

Ma alla DC sarà diverso

james gunn set

James Gunn, oggi co-responsabile dei DC Studios, conosce bene il mondo Marvel, avendo plasmato la trilogia dei Guardiani della Galassia. Ma ora che guida il futuro cinematografico della DC, Gunn riflette sugli errori commessi da Marvel Studios, e lancia un’accusa pesante.

In una recente intervista con Rolling Stone, Gunn ha difeso in parte i Marvel Studios dalle critiche sull’eccesso di contenuti, puntando invece il dito contro le pressioni della dirigenza Disney:

Non so nemmeno se sia davvero colpa loro,” ha detto Gunn, rivelando che un dirigente Marvel gli avrebbe confidato: “Abbiamo prodotto troppa roba.”

Alla domanda se la colpa fosse di Disney, Gunn è stato diretto:

Non è stato giusto. Non è stato corretto. E li ha distrutti.”

Il sovraccarico di contenuti Marvel non nasce solo da ambizioni creative, ma da una chiara spinta aziendale. Lo stesso responsabile dello streaming Marvel, Brad Winderbaum, aveva ammesso:

Il mandato da Disney era chiaro: produrre il più possibile per Disney+ e farlo il più in fretta possibile.”

Il risultato? Affaticamento del pubblico, qualità altalenante e incassi deludenti anche per progetti con potenziale.

Gunn però non intende ripetere lo stesso errore alla DC:

“Non abbiamo il mandato di realizzare un certo numero di film o serie ogni anno.”

Faremo uscire solo ciò che riteniamo della massima qualità. Ovviamente ci saranno cose buone e cose meno buone, ma l’obiettivo è che tutto, in media, sia al livello più alto possibile.”

E ribadisce il suo controllo creativo totale:

Niente va avanti senza che ci sia una sceneggiatura che personalmente approvo.”

Marvel, dal canto suo, sembra correre ai ripari. Il CEO di Disney Bob Iger ha di recente dichiarato di voler puntare su “qualità, non quantità”, e l’uscita estiva di I Fantastici Quattro: gli inizi rappresenta il primo passo verso un possibile rilancio.

Intanto, l’universo DC guidato da Gunn parte ufficialmente a luglio con Superman, seguito da Peacemaker stagione 2. Nel 2026 arriverà anche Supergirl: Woman of Tomorrow.

Pirates of the Caribbean Tales of the Code Wedlocked (2011) cortometraggio
Azione & Avventura

Pirati dei Caraibi ha un prequel ufficiale che quasi nessuno ha visto

di Stella Delmattino

Dura appena dieci minuti, racconta cosa accadde a Scarlett e Giselle prima de La maledizione della prima luna e nasconde diversi collegamenti con la saga di Jack Sparrow

la fine di oak street film 2026
Azione & Avventura

La Fine di Oak Street, la recensione: Anne Hathaway contro i dinosauri, ma Spielberg è troppo vicino

di William Maga

David Robert Mitchell torna dopo otto anni con un'avventura fantascientifica che mescola dinosauri, crisi familiare e nostalgia anni Ottanta. Il risultato guarda continuamente ad Amblin e Spielberg, divertendo a tratti ma senza trovare un'identità altrettanto forte

Callum Turner e Monica Barbaro in One Night Only (2026) sesso
Azione & Avventura

One Night Only taglia sesso e nudità: perché il pubblico non vuole più vederli al cinema?

di William Maga

Il regista Will Gluck ha eliminato molta della nudità dopo le reazioni del pubblico ai test screening. Ma dietro il caso della rom-com con Monica Barbaro e Callum Turner potrebbe esserci qualcosa di più interessante del semplice ritorno al puritanesimo

Hugh Jackman in robin hood il prezzo del sangue (2026)
Azione & Avventura

Robin Hood – Il prezzo del sangue, recensione: Hugh Jackman distrugge il mito in un Medioevo senza eroi

di William Maga

Michael Sarnoski trasforma Robin Hood in un uomo consumato dalla violenza e dal rimorso. Un film A24 cupo, fisico e magnificamente fotografato, che trova nella rilettura del mito la sua forza ma rischia di soffocarla sotto il peso della propria austerità