Mark Roberts: “Vi mostro la maschera originale di Michael Myers e racconto la sua storia”
07/11/2017 news di Redazione Il Cineocchio
Il proprietario dell'iconico cimelio ha raccontato come ne è entrato in possesso diversi anni fa per caso
Sono passati circa 40 anni da quando il mondo ha imparato a temere una maschera divenuta presto un’icona del cinema horror. Ogni fan di Halloween di John Carpenter (1978) sa bene che la maschera originale scelta da Michael Myers per celare il suo volto era una maschera del Capitano Kirk di Star Trek verniciata di bianco, ma in pochi avranno un’idea dell’aspetto che proprio quell’oggetto di scena ha oggi.
Mark Roberts, l’uomo che possiede il reperto fin dal 2003, è stato recentemente intervistato e ha condiviso alcuni interessanti retroscena su di essa:
Ho costruito e diretto case stregate negli ultimi 26 anni. Circa 20 anni fa sono entrato in contatto con un agente che aveva rappresentato Dick Warlock [attore e stuntman] e gli chiesi di prenotare Dick per un’apparizione in una delle mie case. Quindi decisi di avere Dick nella mia casa stregata e il suo agente mi disse che lui aveva la maschera e il costume del film e che li avrebbe indossati quando si fosse presentato. Quando Dick arrivò, si arrabbiò con il suo agente perché disse che non indossava il costume per le apparizioni pubbliche. Mi disse che aveva ancora il costume, gli stivali, la maschera, il coltello da macellaio e il bisturi e che li avrebbe venduti; semplicemente non li aveva portati con sè per la comparsata.
Ha poi continuato:
Dick fu fantastico con i clienti della casa stregata e frequentare Dick e Cathy per il fine settimana fu così divertente e andò tutto così bene che decidemmo che lui sarebbe ritornato anche l’anno successivo. Non sono sicuro se sia stato dopo il primo o il secondo anno, ma chiamai Dick e organizzammo l’affare per me di acquistare la maschera, il costume, gli stivali, il bisturi e il coltello. Mia moglie e io andammo a casa di Dick e prendemmo la maschera e il costume. È davvero sorprendente che Dick abbia pensato di conservare quella roba e di prendersene cura; quando andai a prenderli, scoprii che aveva tenuto la maschera in un contenitore di latta con l’effige di Elvis Presley.
Roberts, che da quando ne è entrato in possesso non ha ancora avuto intenzione di restaurare la maschera in alcun modo, ha concluso dicendo che conserva il suo Santo Graal – di cui non ha voluto rivelare il prezzo pagato – mantenendolo in un contenitore a tenuta stagna con temperatura controllata e immerso nell’oscurità.
Qui sotto una fotografia della maschera originale, che venne utilizzata sia per il primo Halloween che in Halloween II del 1981. Il bisturi e il paio di stivali sono invece apparsi solamente nel secondo capitolo della saga (cliccate per ingrandire).
© Riproduzione riservata
Fonte: MM.net