Home » Cinema » Azione & Avventura » Michael B. Jordan: “Un consiglio cruciale da Denzel Washington su fama e uso dei social”

Titolo originale: Sinners , uscita: 16-04-2025. Budget: $90,000,000. Regista: Ryan Coogler.

Michael B. Jordan: “Un consiglio cruciale da Denzel Washington su fama e uso dei social”

03/06/2025 news di Stella Delmattino

La giovane star ha ricordato le parole del suo mentore

Michael B. Jordan ha riconfermato il suo carisma da star con l’uscita di I Peccatori, il thriller sui vampiri diretto da Ryan Coogler che ha incassato oltre 350 milioni di dollari a livello globale. In un’intervista per la copertina del New York Magazine, l’attore ha spiegato di non voler condividere troppo sui social o parlare della propria vita privata alla stampa, proprio per “creare una domanda” attorno alla sua figura pubblica. Visti i risultati al botteghino, la strategia sembra funzionare.

Jordan, che considera Denzel Washington uno dei suoi più grandi mentori, ha raccontato alla rivista di aver ricevuto da lui un consiglio fondamentale per la sua carriera: mantenere un certo riserbo. Washington è stato diretto:

Perché dovrebbero pagare per vederti nel weekend se ti vedono tutta la settimana gratis?

Questa riflessione sull’eccessiva esposizione mediatica ha avuto un impatto duraturo su Jordan, che oggi evita piattaforme come X e TikTok. L’unico profilo social che utilizza è Instagram — dove ha 25 milioni di follower — ma lo usa raramente, e solo durante le promozioni dei film.

Michael B. Jordan in I peccatori (2025)Diventare una star del cinema è sempre stato l’obiettivo di Michael B. Jordan, che da bambino aveva già recitato in film come Hardball, ma si è fatto notare soprattutto grazie ai ruoli televisivi in The Wire e Friday Night Lights.

“Tredici anni fa ero davvero, davvero, davvero incerto sul mio futuro,” ha ricordato. “Mi chiedevo: sono solo un attore da TV? Dove sto andando? Volevo solo un film indipendente. Volevo dimostrare cosa so fare, capire se potevo reggere un film da protagonista.”

La svolta è arrivata con il copione di Fruitvale Station, diretto proprio da Coogler. Jordan ha raccontato che l’incontro con il regista è stato decisivo:

[Ryan] mi disse che pensava fossi una star del cinema. Che ero un grande attore, e voleva mostrarlo al mondo. Voleva fare quel film con me.”

Il film fu un successo di critica e lanciò sia Jordan che Coogler. I due hanno poi collaborato ai blockbuster Creed e Black Panther, prima di trionfare di nuovo con I Peccatori.

Mike merita di essere un protagonista, punto,” ha detto il suo manager Phillip Sun al New York Magazine. “È un protagonista nero, certo, ma non abbiamo mai cercato ruoli in base al colore della pelle. Abbiamo inseguito ogni opportunità.”

Washington e Jordan hanno anche lavorato insieme nel 2021, quando Denzel ha diretto il film romantico A Journal for Jordan.

coppola e herzog venezia 2025
I Fantastici 4 (2005)
due nel mirino film
portobello gifuni serie
Azione & Avventura

Il diario da Venezia 82 (2025), episodio 0: dove eravamo rimasti?

di Giovanni Mottola

Sulla Mostra aleggia lo scandalo del tax credit nel cinema italiano, tra film fantasma, sprechi di fondi pubblici e crisi del settore