Sci-Fi & Fantasy

Recensione DVD | Ken Il Guerriero (Box 3 e 4) + Capitan Harlock SSX (serie completa)

Scopriamo da vicino le (ri)edizioni italiane del leggendario cartone animato ispirato al manga di Tetsuo Hara e Buronson e della seconda serie animata ispirata alle avventure del pirata spaziale creato da Leiji Matsumoto

Diamo uno sguardo dettagliato alle edizioni italiane arrivate da qualche giorno nei negozi.

Ken Il Guerriero – Box 3 (DVD) [北斗の拳 Hokuto no Ken – Giappone, 1984]

Regia: AA. VV.  – Cast: NO

Lingue principali: Italiano, Giapponese – Audio Italiano: 1.0 – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 1.33:1

Un conflitto mondiale alla fine del XX secolo ha comportato il collasso della moderna civiltà e la più totale devastazione ambientale. I sopravvissuti all’olocausto nucleare si sono ridotti a vivere in piccoli assembramenti urbani in oasi in mezzo al deserto, assediati da bande di predoni, che saccheggiano e distruggono tutto ciò che incontrano. In questo scenario si muove Kenshiro, 64° successore della scuola di arti marziali “Divina Scuola di Hokuto”, l’Hokuto Shinken. Questa tecnica di combattimento si ispira vagamente ai principi dell’agopuntura e sortisce effetti devastanti, o, al caso, di controllo sul corpo e/o guarigione, convogliando l’”energia” del praticante in particolari “punti di pressione” dell’avversario (detti tsubo). Se inizialmente lo scopo di Kenshiro sembra solo la lotta per potersi ricongiungere con la propria fidanzata rapita, ben presto verrà rivelato che il ragazzo ha nelle sue mani il destino di coloro che sono scampati alla catastrofe.

COMMENTO: Trasmesso con clamoroso successo dalle emittenti locali fiorite nei primi anni ’80, il cartone animato basato sull’omonimo manga di Tetsuo Hara e Buronson dedicato all’ ‘uomo dalle sette stelle’ diventò presto di culto tra i ragazzini cresciuti in quegli anni. La straordinaria forza fisica del protagonista Kenshiro e le sue incredibili mosse segrete, unite a un’ambientazione distopica, personaggi dalle proporzioni insolite, i nemici dalla cattiveria sconfinata e gratuita e, soprattutto, le esplosioni di sangue e violenza, sono stati elementi capaci di segnare profondamente un’intera generazione. Koch Media ha deciso di riproporre ora l’intera prima serie di Ken Il Guerriero all’interno della collana Anime Factory, redistribuendo su 4 cofanetti i primi 109 episodi.

Questo terzo box, che contiene – su 5 dischi – gli episodi 53-82 nel formato originario 4:3 full frame, punta, come correttamente indicato sulla confezione, su materiali d’epoca che presentano inevitabilmente imperfezioni sia nell’audio che nel video, dovute appunto all’anzianità generale dei materiali. Come già commentato per i primi due cofanetti qualche mese fa, la visione complessiva non è mai gravata da sporcizia evidente e le due tracce audio presenti – italiano e originale giapponese, entrambe in Mono – restituiscono nei limiti dialoghi chiaro e una rumorosità di fondo tutto sommato impercettibile. Da segnalare che alcune parti inedite in TV sono fruibili nella nostra lingua attivando i sottotitoli (ma prima di schiacciare il PLAY, perchè una volta cominciata la visione, non si può passare purtroppo da una pista all’altra o attivarli). Per quanto riguarda i contenuti speciali, sono presenti, oltre a un booklet esclusivo di 36 pagine con le sinossi di tutti gli episodi e i disegni preparatori, anche le sigle di testa e di coda originali e le schede dei personaggi e delle tecniche speciali di combattimento.

Extra: Booklet + sigle originali

Genere: Serie TV, Animazione

Studio: Koch Media, Yamato Video

Ken Il Guerriero – Box 4 (DVD) [北斗の拳 Hokuto no Ken – Giappone, 1984]

Regia: AA. VV.  – Cast: NO

Lingue principali: Italiano, Giapponese – Audio Italiano: 1.0 – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 1.33:1

E’ bastato un attimo perché la Terra venisse devastata: un attimo e le terrificanti armi della guerra nucleare. Nelle città in rovina è tornata a regnare la forza bruta. Sarà così per sempre? Forse no. Le grandi Scuole di Arti Marziali ora mostrano la loro terribile potenza, e nelle terre desolate corre la voce che il più grande dei guerrieri si sia schierato a favore della giustizia e della pace: è Ken, della Sacra Scuola di Hokuto. Le sette stelle dell’Orsa Maggiore splendono su di lui e sul suo destino.

COMMENTO: Il quarto e ultimo box dedicato a Ken Il Guerriero, che contiene gli episodi 83-109 (distribuiti su 5 dischi) di di Ken Il Guerriero, è sostanzialmente speculare ai precedenti. Uguale formato 4:3 full frame, qualche leggera imperfezione che emerge qua e là, nulla che comunque impedisca una piacevole visione sulla scorta dei ricordi d’infanzia. Anche qui, come contenuti speciali troviamo il booklet esclusivo di 36 pagine con le sinossi di tutti gli episodi e i disegni preparatori, le sigle di testa e di coda originali e le schede dei personaggi e delle tecniche speciali di combattimento.

Extra: Booklet + sigle originali

Genere: Serie TV, Animazione

Studio: Koch Media, Yamato Video

Capitan Harlock SSX: Rotta verso l’infinito (6 DVD) [SSX Waga seishun no Arcadia – Mugen kido SSX – Giappone, 1982]

Regia: AA. VV.  – Cast: NO

Lingue principali: Italiano, Giapponese – Audio Italiano: 1.0 – Sottotitoli principali: Italiano – Rapporto schermo: 1.33:1

Capitan Harlock SSX riprende la storia del pirata spaziale raccontata dal film l‘Arcadia della mia giovinezza . In un mondo conquistato dalla razza aliena degli Umanoidi in cui gli uomini sono ridotti in schiavitù, Harlock insieme a pochi altri, cerca di opporsi con tutte le sue forze alla dominazione aliena.

COMMENTO: Seconda serie animata ispirata al personaggio creato da Leiji Matsumoto, fu prodotta nel 1982 dalla Toei Animation e arrivò sulle televisioni italiane alcuni anni. Ambientata in un’epoca anteriore rispetto alla precedente (intitolata semplicemente Capitan Harlock), della quale è quindi di fatto il prequel, il suo episodio pilota è costituito dal film Capitan Harlock – L’Arcadia della mia giovinezza, distribuito pochi mesi prima della messa in onda. L’universo narrativo ideato dal mangaka giapponese, noto anche come Leijiverse, presenta svariate incongruenze e manca di coerenza narrativa interna tra le diverse serie e lungometraggi, coi personaggi che vengono reimpiegati all’interno di nuove opere senza rispettare avvenimenti e azioni verificatisi nelle altre. Va subito detto che questa ri-edizione non replica quella del 2010, che includeva ’24 episodi’ (i primi 2 erano composti appunto da L’Arcadia della mia giovinezza) quanto quella del 2008, comprendente ‘solo’ 22 episodi (ma questa volta usando 6 dischi invece di 7).

Presentato nel formato originario 4:3 full frame (1.33:1), per la masterizzazione dei datati materiali originari sono stati usati – a quanto specificato – i migliori materiali in possesso dei produttori. Tutto sommato, il risultato visivo è piuttosto soddisfacente, con solo qualche ‘scivolata’ saltuaria in problematiche tipiche del deterioramento della pellicola 16mm sulle quali purtroppo non è possibile far nulla. Venendo al sonoro, troviamo due tracce, italiana e originale giapponese 1.0 DD (con sottotitoli). Alcune scene o dialoghi, assenti nell’edizione televisiva nostrana, sono stati ripristinati con l’aiuto di sottotitoli. Quest’ultimi, più in generale, sono stati tradotti in modo coerente all’adattamento italiano. I cartelli narrativi presentano una traduzione fedele all’originale. In generale, non si riscontrano, nei limiti del tipo di pista, particolari problemi durante la visione, con dialoghi e musiche piacevoli e chiari. Concludendo coi contenuti speciali, troviamo soltanto il consueto booklet esclusivo di 24 pagine con le sinossi degli episodi, i disegni preparatori originali e i dossier di approfondimento sull’autore, personaggi e sulla serie.

Extra: Booklet

Genere: Serie TV, Animazione

Studio: Koch Media, Yamato Video

Di seguito le sigle originali di Ken il Guerriero e di Capitan Harlock SSX:

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio