Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione fumetto | Aliens – Grandi Maestri vol. 2 + RoboCop – Vivo o Morto vol. 1

Recensione fumetto | Aliens – Grandi Maestri vol. 2 + RoboCop – Vivo o Morto vol. 1

15/07/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Saldapress continua nell'operazione di riscoperta di preziose storie legate all'universo degli Xenomorfi, affiancando ora quelle del paladino della Detroit del futuro, con un racconto che è il sequel diretto al primo film del 1987

aliens robocop saldapress

A qualche mese dall’uscita del primo volume (la recensione), Saldapress porta nelle fumetterie Aliens – Grandi Maestri vol. 2 (pagg. 168, euro 24,90), cartonato in cui sono raccolti altri piccoli e grandi classici che hanno fatto la storia dell’Aliens Universe by Dark Horse, a partire da Caos Totale, storia scritta da Mark Schulz che ha visto avvicendarsi ai disegni oltre 40 straordinari disegnatori, da Moebius e Arthur Adams, fino a Mark A. Nelson, Sean Philips e Mike Allred. Un vero e proprio tour de force, seguito da altre 7 storie e da una preziosa cover gallery.

Ma andiamo a commentare gli 8 racconti fanta-horror.

Caos Totale (Aliens: Havoc, 1997) di Mark Schulz.

Presentato con uno stile decisamente distintivo, l’azione è sempre vissuta attraverso una prospettiva in prima persona dal punto di vista di un personaggio che sta al di fuori della vignetta. Una scelta ardita che da sola vale la lettura delle oltre 40 pagine complessive, che ha garantito una sfida creativa non da poco e richiesto una notevole pianificazione editoriale per mantenere il POV, portando alcuni degli artisti coinvolti a ripensare e ritornare sui propri passi in qualche caso.

aliens grandi maestri vol. 2L’occasione di una vita (Aliens: Once in a lifetime, 1999) di Phil Amara, Mark Schultz e Rick Leonardi.

Qualche curiosità su questa storia di 10 pagine: è in uno dei sette fumetti di Aliens disegnati in bianco e nero che non sono mai stati ristampati a colori. Inoltre, il pianeta Tirgu-Mires, che ospita il solitario Alveare di Xenomorfi studiato da Geholgod in L’occasione di una vita, appare in una precedente pubblicazione one-shot, intitolata Aliens: Wraith.

Stagione turistica (Aliens: Tourist Season, 1998) di Beau Smith e Gray Morrow.

Altra storia in 12 pagine completamente lasciata in bianco e nero, si fa ricordare perché è ambientata su un pianeta “a tema” progettato per imitare la vita nel vecchio West, in cui una città di frontiera è assediata dagli Xenomorfi.

Gli dei antichi (Aliens: Elder Gods, 1997) di Nancy A. Collins e Leif Jones.

Racconto breve di 16 pagine in bianco e nero, già dal titolo lascia intuire la grande influenza delle opere dello scrittore H. P. Lovecraft, in particolare dei suoi “Miti di Cthulhu” (su cui si basa il dio immaginario “Tulitu”).

Aliens Grandi Maestri Vol. 2Cacciatore (Aliens: Stalker, 1998) di David Wenzel e Tracey Munsey.

Presenta una peculiarità non da poco tra i fumetti dedicati ad Aliens, in quanto è una delle poche storie ambientate nel passato dell’umanità piuttosto che nel futuro, 20 pagine in cui il leggendario guerriero vichingo Rainulf dovrà vedersela con una creatura mai affrontata prima.

Questione di gusti (Aliens: Taste, 1993) di Edward Martin III e Mark A. Nelson.

Bizzarra storia breve di sole 4 pagine in cui una creatura gigante simile a un iguana utilizza un uovo di Xenomorfo come base per una ricetta. Si tratta di una delle poche storie di Aliens in cui viene rappresentata una specie aliena diversa dagli usuali Xenomorfi.

Corridoio di vetro (Aliens: Glass Corridor, 1998) di David Lloyd ed Elitta Fell.

Disegnata dall’artista già dietro al memorabile V per Vendetta (scritto da Alan Moore), questa storia a colori di 22 pagine vede protagonista un sicario con un problema con dei sensi di colpa, che trova uno Xenomorfo sulla strada per la redenzione.

Incubazione (Aliens: Incubation, 1995) di Ron Marz e Bernie Wrightson.

Disegnato dall’artista noto per aver co-creato Swamp Thing, l’ultimo racconto del volume – in 12 pagine – si fa ricordare non solo perché mostra una seconda specie aliena senziente, ma soprattutto perché conduce direttamente alla storia del crossover Batman / Aliens, solitamente considerata non ‘canonica’.

robocop vivo o morto vol. 1Ma non è tutto. Se avete letto il nostro dossier su RoboCop, saprete che il film del 1987 diretto da Paul Veroheven ha dato negli anni il la a numerose filiazioni, non soltanto cinematografiche. Tra queste, ci sono numerose storie a fumetti che vedono protagonista il robotico protettore della legge della Detroit del futuro. Ora, Saldapress ha saggiamente deciso di pubblicarle in Italia, a partire dal volume di RoboCop – Vivo o Morto (RoboCop: Dead Or Alive, 2014), una delle serie più recenti pubblicate negli Stati Uniti dai Boom! Studios, scritta da Joshua Williamson e disegnata da Carlos Magno.

Presentata all’interno di un volume cartonato (pagg. 168, euro 24,90), la storia è immaginata come diretto sequel del film del 1987 ed è ambientata pochi mesi dopo le vicende là raccontate. Robocop e la sua collega, l’agente Lewis, sono alle prese con un’azione voluta dalla OCP, la spietata multinazionale che controlla le strade di Detroit, trasformandole in un inferno. Nessuna legge è più valida e la città diventa ben presto il terreno di battaglia di due acerrimi nemici, pronti a darsi la caccia a vicenda: Robocop e John Killian, un feroce malvivente proveniente dal misterioso passato della vecchia città americana.

Carichi della vena satirica e del cinismo del lungometraggio originale diretto da Paul Verhoeven, questi primi 6 capitoli risultano a conti fatti una versione su carta molto più appagante rispetto ai film e alle serie arrivati al cinema o in TV nel corso degli anni, che hanno via via edulcorato il caustico potenziale del capostipite. Una lettura quindi che chi conosce a menadito il classico del 1987 troverà piacevolmente appagante.

A corredo di RoboCop – Vivo o Morto, una cover gallery e un making of, con Joshua Williamson e Carlos Magno che commentano il loro approccio ai personaggi.

Di seguito una splash page significativa:

robocop vivo o morto vol. 1

disincanto serie 3 netflix
Sci-Fi & Fantasy

Il promo della stagione 3 di Disincanto sprofonda Bean e gli altri negli inferi

di Redazione Il Cineocchio

Nei nuovi episodi della serie fantasy di Netflix, la principessa ubriacona, il mesto Elfo e il demonietto Luci se la dovranno vedere con l'ex regina Dagmar

Leggi
luna nera serie netflix 2020
Sci-Fi & Fantasy

Teaser trailer per Luna Nera: il sabba delle streghe inizia nella serie italiana di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono i giovani Antonia Fotaras e Giorgio Belli nello show fantasy originale diretto a sei mani da Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli e Paola Randi

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Ghostbusters: Legacy, Paul Rudd e alcuni ragazzini pronti a smaterializzare fantasmi

di Redazione Il Cineocchio

Jason Reitman prova a rilanciare la saga degli Acchiappafantasmi, raccontando un nuovo inizio

Leggi
tesoro mi si sono ristretti i ragazzi film 1989
Sci-Fi & Fantasy

Recensione story | Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi di Joe Johnston

di William Maga

Nel 1989 la Disney portava nelle sale il film con Rick Moranis in versione scienziato sbadato, che sarebbe inaspettatamente diventato un clamoroso successo di pubblico

Leggi
george miller
Sci-Fi & Fantasy

George Miller su Three Thousand Years of Longing: “Sarà l’opposto di Mad Max; presto le riprese”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista australiano rivela qualche dettaglio sul suo prossimo progetto, un film dal genere indefinito con Tilda Swinton e Idris Elba

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer e data di uscita per Mulan: Gong Li è una strega malvagia nel wuxia Disney

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Jet Li e Donnie Yen nella rivisitazione 'dal vero' del Classico animato del 1998, che vede protagonista la combattiva Yifei Liu (ma non Mushu ...)

Leggi
breach film 2020 John Suits (2)
Sci-Fi & Fantasy

Breach: immagini e trama per il fanta-horror con Bruce Willis e Thomas Jane

di Redazione Il Cineocchio

Ci sarà anche Rachel Nichols nello spazio profondo del film diretto da John Suits

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Monolith | La recensione del film di Ivan Silvestrini

di Alessandro Gamma

Nel drama sci-fi del regista italiano la fantascienza è un mero spunto per narrare la tragedia interiore di una madre immatura

Leggi
la storia infinita film falkor
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | La Storia Infinita: quando il film è odiato dall’autore del libro da cui è tratto

di William Maga

Ripercorriamo la vicenda dietro al clamoroso successo del classico del 1984 diretto da Wolfgang Petersen, criticato aspramente da Michael Ende per gli stravolgimenti e il suo essere troppo superficiale

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Sette minuti dopo la mezzanotte | Recensione del film fantasy di Juan Antonio Bayona

di Alessandro Gamma

Il regista spagnolo confeziona uno dei rari film che affrontano i misteri dell'infanzia senza soccombere alla sdolcinatezza spinta, grazie anche all'ottima prova dell'esordiente Lewis MacDougall

Leggi
A Holiday Reunion cortometraggio sequel E.T. l'extra-terrestre
Sci-Fi & Fantasy

Cortometraggio | A Holiday Reunion è il sequel di E.T. l’extra-terrestre, con Henry Thomas

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 37 anni, il regista Lance Acord fa incontrare nuovamente il tenero alieno dai grandi occhi e un cresciuto Elliott

Leggi
edward fulrong 2019
Sci-Fi & Fantasy

Edward Furlong su Terminator – Destino Oscuro: “Mi rode molto per il mio ruolo limitato”

di Redazione Il Cineocchio

Lo storico interprete di John Connor ha raccontato la sua brevissima esperienza sul set del film di Tim Miller, spiegando le ragioni di ciò che lo ha maggiormente deluso (e non sono le stesse dei fan ...)

Leggi
onward film pixar 2020
Sci-Fi & Fantasy

Trailer e trama per Onward: elfi e creature magiche nel fantasy della Pixar

di Redazione Il Cineocchio

Tra i doppiatori originale del film diretto da Dan Scanlon troveremo anche Tom Holland e Chris Pratt

Leggi
Godzilla II King Of The Monsters film
Sci-Fi & Fantasy

Godzilla II: King Of The Monsters | La recensione del film di Michael Dougherty

di William Maga

Il regista spreca l'enorme potenziale a disposizione, scegliendo una trama in cui abbondano i cliché, l'oscurità e la verbosità piuttosto che puntare tutto sugli scontri tra i mostri e la devastazione cieca

Leggi
final space serie stagione 2 netflix
Sci-Fi & Fantasy

Final Space (stagione 2) | Recensione dei 13 episodi della serie animata (su Netflix)

di Sabrina Crivelli

Lo show avventuroso creato da Olan Rogers e David Sacks non solo riconferma l'irresistibile verve narrativa e il black humor che l'han reso una delle sorprese del 2018, ma addirittura rilancia in grande stile

Leggi
Star Wars - L'ascesa di Skywalker

Star Wars - L'ascesa di Skywalker

18-12-2019

Escher - Viaggio nell'Infinito

Escher - Viaggio nell'Infinito

16-12-2019

Il primo Natale

Il primo Natale

12-12-2019

Black Christmas

Black Christmas

12-12-2019

Nancy

Nancy

12-12-2019

Che fine ha fatto Bernadette?

Che fine ha fatto Bernadette?

12-12-2019

ചോല

ചോല

06-12-2019

Lontano lontano

Lontano lontano

05-12-2019

L'immortale

L'immortale

05-12-2019

Qualcosa di meraviglioso

Qualcosa di meraviglioso

05-12-2019

I passi leggeri

I passi leggeri

05-12-2019

Cena con delitto - Knives Out

Cena con delitto - Knives Out

05-12-2019

RECENSIONE

Il paradiso probabilmente

Il paradiso probabilmente

05-12-2019

L'Inganno perfetto

L'Inganno perfetto

05-12-2019