Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione fumetto | Aliens – Grandi Maestri vol. 2 + RoboCop – Vivo o Morto vol. 1

Recensione fumetto | Aliens – Grandi Maestri vol. 2 + RoboCop – Vivo o Morto vol. 1

15/07/2019 di Redazione Il Cineocchio

Saldapress continua nell'operazione di riscoperta di preziose storie legate all'universo degli Xenomorfi, affiancando ora quelle del paladino della Detroit del futuro, con un racconto che è il sequel diretto al primo film del 1987

aliens robocop saldapress

A qualche mese dall’uscita del primo volume (la recensione), Saldapress porta nelle fumetterie Aliens – Grandi Maestri vol. 2 (pagg. 168, euro 24,90), cartonato in cui sono raccolti altri piccoli e grandi classici che hanno fatto la storia dell’Aliens Universe by Dark Horse, a partire da Caos Totale, storia scritta da Mark Schulz che ha visto avvicendarsi ai disegni oltre 40 straordinari disegnatori, da Moebius e Arthur Adams, fino a Mark A. Nelson, Sean Philips e Mike Allred. Un vero e proprio tour de force, seguito da altre 7 storie e da una preziosa cover gallery.

Ma andiamo a commentare gli 8 racconti fanta-horror.

Caos Totale (Aliens: Havoc, 1997) di Mark Schulz.

Presentato con uno stile decisamente distintivo, l’azione è sempre vissuta attraverso una prospettiva in prima persona dal punto di vista di un personaggio che sta al di fuori della vignetta. Una scelta ardita che da sola vale la lettura delle oltre 40 pagine complessive, che ha garantito una sfida creativa non da poco e richiesto una notevole pianificazione editoriale per mantenere il POV, portando alcuni degli artisti coinvolti a ripensare e ritornare sui propri passi in qualche caso.

aliens grandi maestri vol. 2L’occasione di una vita (Aliens: Once in a lifetime, 1999) di Phil Amara, Mark Schultz e Rick Leonardi.

Qualche curiosità su questa storia di 10 pagine: è in uno dei sette fumetti di Aliens disegnati in bianco e nero che non sono mai stati ristampati a colori. Inoltre, il pianeta Tirgu-Mires, che ospita il solitario Alveare di Xenomorfi studiato da Geholgod in L’occasione di una vita, appare in una precedente pubblicazione one-shot, intitolata Aliens: Wraith.

Stagione turistica (Aliens: Tourist Season, 1998) di Beau Smith e Gray Morrow.

Altra storia in 12 pagine completamente lasciata in bianco e nero, si fa ricordare perché è ambientata su un pianeta “a tema” progettato per imitare la vita nel vecchio West, in cui una città di frontiera è assediata dagli Xenomorfi.

Gli dei antichi (Aliens: Elder Gods, 1997) di Nancy A. Collins e Leif Jones.

Racconto breve di 16 pagine in bianco e nero, già dal titolo lascia intuire la grande influenza delle opere dello scrittore H. P. Lovecraft, in particolare dei suoi “Miti di Cthulhu” (su cui si basa il dio immaginario “Tulitu”).

Aliens Grandi Maestri Vol. 2Cacciatore (Aliens: Stalker, 1998) di David Wenzel e Tracey Munsey.

Presenta una peculiarità non da poco tra i fumetti dedicati ad Aliens, in quanto è una delle poche storie ambientate nel passato dell’umanità piuttosto che nel futuro, 20 pagine in cui il leggendario guerriero vichingo Rainulf dovrà vedersela con una creatura mai affrontata prima.

Questione di gusti (Aliens: Taste, 1993) di Edward Martin III e Mark A. Nelson.

Bizzarra storia breve di sole 4 pagine in cui una creatura gigante simile a un iguana utilizza un uovo di Xenomorfo come base per una ricetta. Si tratta di una delle poche storie di Aliens in cui viene rappresentata una specie aliena diversa dagli usuali Xenomorfi.

Corridoio di vetro (Aliens: Glass Corridor, 1998) di David Lloyd ed Elitta Fell.

Disegnata dall’artista già dietro al memorabile V per Vendetta (scritto da Alan Moore), questa storia a colori di 22 pagine vede protagonista un sicario con un problema con dei sensi di colpa, che trova uno Xenomorfo sulla strada per la redenzione.

Incubazione (Aliens: Incubation, 1995) di Ron Marz e Bernie Wrightson.

Disegnato dall’artista noto per aver co-creato Swamp Thing, l’ultimo racconto del volume – in 12 pagine – si fa ricordare non solo perché mostra una seconda specie aliena senziente, ma soprattutto perché conduce direttamente alla storia del crossover Batman / Aliens, solitamente considerata non ‘canonica’.

robocop vivo o morto vol. 1Ma non è tutto. Se avete letto il nostro dossier su RoboCop, saprete che il film del 1987 diretto da Paul Veroheven ha dato negli anni il la a numerose filiazioni, non soltanto cinematografiche. Tra queste, ci sono numerose storie a fumetti che vedono protagonista il robotico protettore della legge della Detroit del futuro. Ora, Saldapress ha saggiamente deciso di pubblicarle in Italia, a partire dal volume di RoboCop – Vivo o Morto (RoboCop: Dead Or Alive, 2014), una delle serie più recenti pubblicate negli Stati Uniti dai Boom! Studios, scritta da Joshua Williamson e disegnata da Carlos Magno.

Presentata in un volume cartonato (pagg. 168, euro 24,90), la storia è immaginata come diretto sequel del film del 1987 ed è ambientata pochi mesi dopo le vicende là raccontate. Robocop e la sua collega, l’agente Lewis, sono alle prese con un’azione voluta dalla OCP, la spietata multinazionale che controlla le strade di Detroit, trasformandole in un inferno. Nessuna legge è più valida e la città diventa ben presto il terreno di battaglia di due acerrimi nemici, pronti a darsi la caccia a vicenda: Robocop e John Killian, un feroce malvivente proveniente dal misterioso passato della vecchia città americana.

Carico della vena satirica e del cinismo del lungometraggio originale diretto da Paul Verhoeven, risulta a conti fatti una versione su carta molto più appagante rispetto ai film e alle serie arrivati al cinema o in TV nel corso degli anni, che hanno via via edulcorato il caustico potenziale del capostipite. Una lettura che chi conosce a menadito il classico del 1987 troverà piacevolmente appagante.

A corredo di RoboCop – Vivo o Morto, una cover gallery e un making of, con Joshua Williamson e Carlos Magno che commentano il loro approccio ai personaggi.

Di seguito una splash page significativa:

robocop vivo o morto vol. 1

The Dark Crystal Age of Resistance (2)
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per la serie Dark Crystal: la Resistenza, solo una debole speranza per il mondo di Thra

di Redazione Il Cineocchio

C'è Netflix dietro al prequel originale del rivoluzionario fantasy di Frank Oz e Jim Henson del 1982, che potrà contare su un cast di doppiatori all star

Leggi
robocop 1987 film
Sci-Fi & Fantasy

Neill Blomkamp: “Ho chiuso con RoboCop Returns; faccio un horror”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista sudafricano a sorpresa si tira fuori dall'ambizioso progetto, spiegandone i motivi con un tweet

Leggi
nel fantastico mondo di oz 1985 film fairuza balk
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | Nel fantastico mondo di OZ: quando la Disney sfornava cupe fiabe live action

di Sabrina Crivelli

Nel 1985 usciva il sequel apocrifo diretto da Walter Murch al classico del 1939, un insuccesso al botteghino che ha saputo guadagnarsi in VHS lo status di cult, regalando bellissimi incubi a una generazione di ragazzini

Leggi
Carnival Row
Sci-Fi & Fantasy

Carnival Row: Orlando Bloom e Cara Delevingne legati da un amore pericoloso nel trailer della serie fantasy

di Redazione Il Cineocchio

Dopo anni di tira e molla e rinvii, lo show originale dai toni dark degli Amazon Studios ambientato in epoca vittoriana è finalmente pronto a debuttare

Leggi
stay puft man ghostbusters
Sci-Fi & Fantasy

Ghostbusters 3: le foto dal set anticipano il ritorno dello Stay Puft Man?

di Redazione Il Cineocchio

Nelle immagini del nuovo film diretto da Jason Reitman intravvediamo anche Paul Rudd e un'ammaccatissima Ecto-1

Leggi
ultraman
Sci-Fi & Fantasy

Shin Ultraman: Hideaki Anno e Shinji Higuchi insieme per un film sul supereroe

di Redazione Il Cineocchio

I due registi di Shin Godzilla tornano a collaborare per il nuovo film live action dedicato al celebre paladino giapponese

Leggi
Il Trono di Spade 8x06 - The Iron Throne
Sci-Fi & Fantasy

Il Trono di Spade? Solo un “muto spettatore” dell’ira di Drogon, che vuole bruciare il mondo

di Redazione Il Cineocchio

Il copione recentemente diffuso online mette in nuova luce uno dei passaggi più intensi del finale della serie HBO

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Kin: trailer ufficiale italiano per lo sci-fi con James Franco e Dennis Quaid

di Redazione Il Cineocchio

I fratelli Jonathan e Josh Baker sviluppano per il grande schermo un loro cortometraggio, in cui troveremo anche Zoe Kravitz e Carrie Coon

Leggi
Dungeons & Dragons
Sci-Fi & Fantasy

Dungeons & Dragons: Jonathan Goldstein e John Francis Daley dirigeranno il film

di Redazione Il Cineocchio

Non è invece trapelata alcuna indiscrezione sulla trama e sul cast dell'adattamento per il grande schermo del celebre gioco di ruolo fantasy

Leggi
Rutger Hauer- Giochi di morte principale
Sci-Fi & Fantasy

Giochi di Morte e Detective Stone: due piccoli classici con Rutger Hauer da riscoprire

di Francesco Chello

Ricordiamo l'attore olandese pescando due film 'minori' della sua sottovalutata cinematografia

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Stranger Things: i Duffer rivelano in un video tutti i film citati nelle 3 stagioni

di Redazione Il Cineocchio

Da La cosa ad Aliens, da I Goonies a Risky Business, il duo dietro alla serie Netflix ci svela i molteplici riferimenti cinematografici

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Mike Mignola su Hellboy 3: “Guillermo del Toro voleva farne un fumetto, ma mi opposi”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo il flop di The Golden Army, il 'papà' di Red si oppose fermamente all'idea del regista messicano su come concludere almeno su carta la sua trilogia

Leggi
Gemini Man
Sci-Fi & Fantasy

Nuovo trailer e data d’uscita italiana per Gemini Man, con un doppio Will Smith

di Redazione Il Cineocchio

Nel rimandatissimo fanta-thriller diretto da Ange Lee ci sono anche Clive Owen e Mary Elizabeth Winstead

Leggi
Guida galattica per autostoppisti film
Sci-Fi & Fantasy

Guida galattica per gli autostoppisti: Carlton Cuse scrive la serie TV per Hulu

di Redazione Il Cineocchio

Lo sceneggiatore sta adattando nuovamente per la TV la saga sci-fi umoristica scritta da Douglas Adams

Leggi
The Worst Planet on Earth cortometraggio
Sci-Fi & Fantasy

Cortometraggio | The Worst Planet on Earth: la magia incontra il surreale (produce Sam Raimi)

di Redazione Il Cineocchio

Olivia Newton e Michael Muyunda sono i protagonisti di uno scanzonato viaggio fanta-avventuroso tra creature assurde dopo che l'umanità si è estinta

Leggi