Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Recensione fumetto | Aliens – Grandi Maestri vol. 1

Recensione fumetto | Aliens – Grandi Maestri vol. 1

28/03/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Saldapress porta nelle fumetterie un volume cartonato che racchiude alcune storie brevi dedicate all'universo degli Xenomorfi disegnate negli anni '90 - tra gli altri - da Simon Bisley, Richard Corben e Gene Colan

Aliens - Grandi Maestri vol. 1

Tra le notizie che nelle ultime settimane si rincorrono ormai a un ritmo quasi quotidiano su progetti legati al mondo di Alien (tra recite scolastiche e cortometraggi celebrativi), c’è anche quella dell’arrivo nelle fumetterie di una nuova collana targata SaldaPress. Divisa in 2 volumi in edizione cartonata (dal costo di 24,90 euro ciascuno), Aliens – Grandi Maestri intende offrire ai lettori appassionati del fanta-horror una carrellata di storie – più o meno conosciute, comunque da riscoprire – selezionate all’interno degli oltre 30 anni di produzione disegnata targata Dark Horse.

aliens grandi maestri saldapress vol. 1Ma andiamo a commentare le 8 storie presenti nel volume (176 pagine), uscito da pochi giorni.

Alchimia (Alchemy, 1997) di John Arcudi e Richard Corben

Veterano degli universi fanta-horror di Alien e Predator, John Arcudi ha lavorato anche su Predator: God’s Truth, Predator: Big Game, Aliens: Reapers, Aliens: Genocide, Aliens: Alien, Aliens: Stronghold, Aliens: More Than Human e Predator: Prey to the Heavens. Richard Corben è invece noto per aver disegnato le copertine della serie Aliens vs. Predator: War.

Il volume si apre con la storia ampiamente più corposa (65 pagine), un racconto sospeso tra paura e fede che mette a dura prova la rettitudine della cittadina di Emerson, i cui abitanti cominciano a morire misteriosamente uno dopo l’altro. Primo approccio al’universo di Alien dell’americano Richard Corben, il risultato è assolutamente cupo, caratterizzato da uno Xenomorfo decisamente ‘ossuto’ e da un disegno che potrebbe non piacere a tutti, intessuto sopra una trama lineare e semplice da seguire.

Alieno (1994) di John Arcudi e Paul Mendoza

Questa seconda storia (25 pagine), che riflette metaforicamente sull’essere umano e le sue paure, oltre che per i disegni di Paul Mendoza che ricordano in qualche modo (specie per i colori) lo stile di Moebius, è degna di nota perché è una delle poche a presentare (assieme alla prossima), in veste di co-potagonista, una specie aliena diversa dai consueti Xenomorfi.

Earth Angel (1994) di John Byrne

Altra storia di 24 pagine, rappresenta l’unica incursione nel mondo di Alien del canadese John Byrne, notissimo per i suoi lavori sugli X-Men e i Fantastici Quattro negli anni ’80. Ambientata negli anni ’50 sulla Terra, farà impazzire gli amanti della fantascienza retrò e dei B-movies tipici di quell’epoca. Un po’ meno i puristi della saga, per le sue evidenti libertà.

Aliens - Grandi Maestri vol. 1 saldapress (2)Linee di confine (Border lines, 1997) di Darko Macan e Tommy Lee Edwars

Appena 8 pagine per un racconto inquietante dove le uniche cose che sono chiaramente in bianco e nero sono l’inchiostro e la carta usati per i disegni. Un soldato di un lontano avamposto impara cosa vuol dire vivere nella paura che un compito del genere può a volte comportare .

45 Secondi (45 Seconds, 1997) di Darko Macan Frank Terran

Esattamente come la precedente, è una veloce storia di 8 pagine in austero bianco e nero, che narra di un marine coloniale inviato a ripulire un’infestazione. Ha un lavoro da portare a termine, una bomba pronta a detonatore e 45 secondi per allontanarsi …

Cacciatori di teste (Headhunters, 1997) di Mike Barr e Gene Colan

Ultimo segmento di questo ‘terzetto’ action, si concentra su due cacciatori di taglie che sperano di guadagnare qualche soldo vendendo teschi di Xenomorfo. Colpisce per lo stile ‘grezzo’ dei disegni, lasciati completamente a matita, quasi a sembrare dei preliminari che però non saranno mai inchiostrati.

Razziatori (Reapers, 1991) di John Arcudi e Simon Bisley

A chiudere questo primo volume antologico, la mini storia breve (sempre 8 pagine) – completamente priva di dialoghi – del ‘papà’ di Lobo, che si diverte a ‘sovvertire’, nel suo tipico stile, le aspettative del lettore.

In più, a corredo finale, troviamo la cover gallery e le biografie degli autori di Aliens – Grandi Maestri.

Di seguito il trailer originale di Aliens – Scontro finale di James Cameron e nella gallery più in basso alcune pagine del volume in anteprima: