Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Rian Johnson e la trilogia di Star Wars mai nata: “Era tutto solo concettuale”

Rian Johnson e la trilogia di Star Wars mai nata: “Era tutto solo concettuale”

14/07/2025 news di Stella Delmattino

Ma la porta non è del tutto chiusa

johnson set film jedi

Dopo anni di speculazioni, Rian Johnson è tornato a parlare del progetto di trilogia Star Wars che gli era stato affidato dopo Gli Ultimi Jedi. In una nuova intervista con Rolling Stone, il regista di Knives Out ha confermato che, in realtà, non è mai iniziato nulla di concreto.

Non è mai successo davvero nulla con quel progetto,” ha ammesso Johnson. “Abbiamo passato bei momenti insieme, e loro mi dissero: ‘Continuiamo a lavorare’. Io risposi: ‘Fantastico!’. Buttavo giù idee con Kathy [Kennedy].”

Ma poi è arrivato Knives Out, e il resto è storia.

La versione breve è che è arrivato Knives Out. Sono partito per girarlo, e da lì sono stato assorbito dai murder mystery. Se un giorno si presentasse l’occasione per fare qualcosa in Star Wars, sarei felicissimo. Ma per ora sto facendo le mie cose, e sono piuttosto felice.”

Quella che per anni è sembrata una “trilogia in arrivo” era in realtà solo una proposta concettuale, senza sceneggiatura, senza struttura e nemmeno un trattamento abbozzato. Come dice lui stesso:

Era tutto molto concettuale.”

Annunciata ufficialmente dopo l’uscita di Gli Ultimi Jedi, la trilogia è rimasta uno spazio vuoto nell’universo Star Wars. I fan, divisi sull’impronta data da Johnson all’ottavo episodio della saga, si sono spesso chiesti cosa avrebbe potuto fare con una storia totalmente nuova, libera dai vincoli della Skywalker Saga. Ma quella visione, almeno per ora, non ha mai preso forma.

Già nel 2022, Johnson si era detto dispiaciuto all’idea di non tornare mai più nella galassia lontana:

“Mi renderebbe triste. Amo questo mondo. Amo le persone. Amo i fan di Star Wars. Amo la passione con cui vivono tutto questo.
Non c’è niente di simile al raccontare una storia in questo universo e poi vedere le persone che ci si connettono davvero, e te lo fanno sapere. È straordinario.”

Insomma, non è un “no” definitivo, ma al momento non c’è nulla in lavorazione. Le idee di Rian Johnson su Star Wars restano sospese tra la nostalgia e il “chissà”.

Di seguito il trailer italiano di Star Wars – Gli ultimi Jedi:

the occupant film 2025
brick film 2025 netflix
brick film 2025 netflix
Sci-Fi & Fantasy

Brick (2025): la recensione del film sci-fi tedesco di Philip Koch (su Netflix)

di Gioia Majuna

Un thriller claustrofobico che parte da un’idea affascinante ma non riesce a svilupparne appieno le potenzialità emotive e narrative

x files voglio crederci film set