Titolo originale: Scream 7 , uscita: 25-02-2026. Regista: Kevin Williamson.
Scream 7, battaglia legale sulla maschera di Ghostface: chi ne detiene i diritti
06/02/2026 trailer news di Stella Delmattino
Paramount e Spyglass contro Alterian

La maschera che Wes Craven ha reso immortale come Ghostface nella saga di Scream non nasce come oggetto cinematografico, ma come prodotto commerciale di massa. Nei primi anni ’90, la maschera era venduta con il nome di Peanut-Eyed Ghost, ispirata al celebre dipinto L’Urlo di Edvard Munch, e distribuita dall’azienda Fun World.
La leggenda vuole che Craven e la sua troupe la scoprissero per caso durante un sopralluogo in una casa abbandonata. Il regista se ne innamorò immediatamente e volle usarla nel film, ma i diritti appartenevano a Fun World, che chiese più denaro di quanto la produzione fosse disposta a pagare. Craven passò così al “Piano B”, incaricando la KNB EFX di progettare una maschera alternativa ispirata all’originale. Alcuni concept erano molto simili, altri talmente estremi da cambiare radicalmente l’identità del killer. Alla fine, Fun World e Dimension raggiunsero un accordo e la Peanut-Eyed Ghost divenne ufficialmente Ghostface.
Da allora, Fun World ha continuato a detenere i diritti della maschera, commercializzandola in versioni non marchiate Scream: dalle edizioni pasquali ai portacoltelli, fino a prodotti parodistici e persino una vodka ufficiale in arrivo.
Ora però la situazione si è complicata. La società di effetti speciali Alterian Ghost Factory, con sede a Los Angeles, sostiene di aver creato il design della maschera prima di Fun World, aprendo un contenzioso legale che coinvolge direttamente Paramount Pictures e Spyglass Media.
Secondo l’Hollywood Reporter, Paramount e Spyglass hanno intentato causa per impedire ad Alterian di bloccare l’uscita del film, sostenendo che:
«Alterian non ha mai dimostrato legalmente di possedere i diritti della maschera di Ghostface, né potrà farlo ora. Tentare di ostacolare l’uscita di un film completato a poche settimane dal debutto è un tentativo scandaloso di estorsione.»
Dal canto suo, Alterian afferma che Fun World non avesse alcun diritto di licenziare la maschera, poiché avrebbe copiato un design già esistente e creato dallo studio.
Il tutto avviene mentre Scream 7, in uscita il 27 febbraio, è già al centro di polemiche: dal licenziamento di Melissa Barrera all’addio di Jenna Ortega, fino all’uso dell’intelligenza artificiale nella campagna marketing. Un nuovo capitolo turbolento per una saga che non smette di far parlare di sé, dentro e fuori dallo schermo.
© Riproduzione riservata




