Home » Cinema » Horror & Thriller » Christopher Landon su Scream 7: “Il mio film incentrato su Melissa Barrera; ricevetti minacce gravi”

Titolo originale: Scream 7 , uscita: 25-02-2026. Regista: Kevin Williamson.

Christopher Landon su Scream 7: “Il mio film incentrato su Melissa Barrera; ricevetti minacce gravi”

21/08/2025 news di Stella Delmattino

Il regista abbandonò il progetto dopo il licenziamento dell'attrice

barrera e ortega scream

Il regista Christopher Landon, inizialmente scelto per dirigere Scream 7, ha rivelato nel libro Your Favorite Scary Movie: How the Scream Films Rewrote the Rules of Horror che abbandonò il film circa una settimana dopo il licenziamento di Melissa Barrera da parte di Spyglass Entertainment, avvenuto a novembre 2023 per alcuni suoi post social riguardanti Israele e Palestina.

Non c’era più un film. L’intera sceneggiatura era costruita intorno a lei”, ha dichiarato Landon, riferendosi al personaggio di Sam Carpenter, figlia di Billy Loomis (Skeet Ulrich) e protagonista di Scream (2022) e Scream VI (2024).

Il regista ha spiegato: “Non ho firmato per girare un film di Scream, ma quel film specifico. Quando quel film non esisteva più, me ne sono andato.”

Sebbene la Barrera fosse stata licenziata a novembre, l’uscita di Landon dal progetto fu annunciata solo un mese dopo. Il regista ha raccontato di aver cercato di gestire privatamente le conseguenze della vicenda, ma di essere stato sommerso da minacce di morte sui social, con molti che lo accusavano ingiustamente di aver preso parte al licenziamento dell’attrice.

Ricevevo messaggi terrificanti, anche contro i miei figli,” ha spiegato Landon. “La sicurezza di vari studi e persino l’FBI hanno dovuto analizzare le minacce. Non ho mai licenziato Melissa, non avevo alcun controllo sulla situazione.”

Quando la pressione divenne insostenibile, Landon decise di annunciare ufficialmente l’addio a dicembre 2023, scrivendo che quello che era un “lavoro da sogno si era trasformato in un incubo”.

Ho perso l’amore per l’idea di proseguire”, ha ammesso il regista. “Preferisco dedicare i miei sforzi a progetti in cui posso sentirmi rispettato e apprezzato. L’odio e gli abusi ricevuti hanno rovinato tutto per me.”

Dopo l’uscita di scena di Christopher Landon, Kevin Williamson – sceneggiatore del primo Scream e dei sequel Scream 2 e Scream 4 – è subentrato alla regia con un’idea completamente nuova. Il film vedrà anche il ritorno di Neve Campbell nei panni di Sidney Prescott, storica protagonista della saga assente in Scream VI.

Scream 7 uscirà al cinema il 27 febbraio 2026.

sweet revenge corto 2025 jason
Horror & Thriller

Sweet Revenge: recensione del cortometraggio che inaugura il Jason Universe

di Francesco Chello

Mike P. Nelson riporta in scena ufficialmente il killer di Crystal Lake a distanza di 16 anni dall’ultima volta. Discreta cura ed atmosfera, non mancano dettagli truculenti. Ma il risultato è incerto, non esattamente all’altezza delle aspettative e dell’evento, tra plot confuso e fuori focus ed uno screentime esiguo per il caro vecchio Voorhees

Il Clown di Kettle Springs (2025) film
Horror & Thriller

Il clown di Kettle Springs: la recensione dello slasher di Eli Craig

di Gioia Majuna

Un prodotto che promette una nuovo icona dell'horror ma si perde tra cliché, derive meta e violenza senza identità

Jai Courtney in Dangerous Animals (2025)
Horror & Thriller

Dangerous Animals: la recensione del film di Sean Byrne

di Marco Tedesco

Il regista torna sulle scene con un'opera che mescola survival, serial killer e shark movie, ma resta prevedibile

The Man in My Basement dafoe film