Sgt. Rock: Luca Guadagnino e Daniel Craig insieme per il film DC Studios (forse)
27/11/2024 news di Redazione Il Cineocchio
Dopo Queer, regista e attore potrebbero tornare a lavorare sullo stesso set
Dopo il successo di critica del loro ultimo progetto, l’adattamento cinematografico del romanzo di William S. Burroughs Queer, il regista Luca Guadagnino e l’attore Daniel Craig sembrano pronti a collaborare di nuovo, questa volta su qualcosa di completamente diverso. Secondo quanto riportato da Deadline, il duo sta lavorando su un film dedicato a Sgt. Rock per i DC Studios. Guadagnino dovrebbe occuparsi di questo progetto prima ancora di affrontare il reboot di American Psycho per Lionsgate, che pare sia già molto richiesto.
Un’accoppiata inaspettata per Sgt. Rock
Luca Guadagnino e Daniel Craig sono due artisti di grande successo negli ultimi anni. Craig ha continuato a ottenere ottimi risultati, alternando blockbuster a interpretazioni notevoli in film indipendenti, anche dopo aver concluso il suo percorso come James Bond. Guadagnino, dal canto suo, ha collezionato successi consecutivi con i suoi ultimi film, Challengers e Queer, entrambi del 2024. Tuttavia, nessuno si sarebbe aspettato che questo duo decidesse di cimentarsi con un personaggio come Sgt. Rock.
Questo porta a domande interessanti: il film sarà collegato al nuovo universo DC che James Gunn e Peter Safran stanno costruendo? Oppure sarà una produzione autonoma? Ma la domanda più comune potrebbe essere: chi è esattamente Sgt. Rock?
Chi è Sgt. Rock
Sgt. Rock è un personaggio dei fumetti DC Comics, descritto come un soldato duro, disilluso e incredibilmente capace, che riesce a sopravvivere contro ogni previsione durante la Seconda Guerra Mondiale. Secondo Bruce Campbell, che ha contribuito a rilanciare il personaggio nella serie a fumetti Sgt. Rock vs. Army of the Dead:
“È praticamente il miglior soldato del mondo. Leale, intelligente, tosto come pochi, coraggioso, eppure spaventato.“
Un ruolo che sembra perfetto per Daniel Craig, il quale potrebbe offrire un’interpretazione intensa e viscerale, un cambio di passo rispetto ai toni ironici del detective Benoit Blanc della serie Knives Out.
Guadagnino e Craig: una squadra improbabile
Al momento, non ci sono accordi ufficiali per la collaborazione tra Guadagnino, Craig e DC Studios, ma Deadline riporta che la sceneggiatura di Sgt. Rock è firmata da Justin Kuritzkes, collaboratore abituale di Guadagnino, che ha già lavorato su Challengers e Queer.
In passato, c’erano già stati tentativi di portare Sgt. Rock sul grande schermo: nel 2008, Guy Ritchie era stato coinvolto come regista per un progetto prodotto da Joel Silver. Tuttavia, è lecito supporre che l’approccio di Guadagnino sarà completamente diverso. C’è anche la possibilità che Sgt. Rock entri a far parte della “Fase Uno: Gods and Monsters” del DCU, che inizierà con Creature Commandos il 5 dicembre 2024.
Un progetto ambizioso e curioso
Resta da vedere se questo progetto arriverà effettivamente a compimento. Tra Daniel Craig nei panni di uno dei soldati più tosti della Seconda Guerra Mondiale e il tocco stilistico di Guadagnino applicato a un film tratto da un fumetto, questa versione di Sgt. Rock ha il potenziale per essere davvero unica e sorprendente.
© Riproduzione riservata