Un mistero che non è mai stato svelato nei sequel
Da decenni i fan di Ghostbusters si pongono una domanda semplice ma irrisolta: che fine ha fatto Oscar, il figlio di Dana Barrett, il personaggio interpretato da Sigourney Weaver in Ghostbusters II?
Dal 1989 a oggi sono usciti tre nuovi capitoli – Ghostbusters (2016), Ghostbusters: Legacy e Ghostbusters: Minaccia Glaciale – ma nessuno ha mai accennato al bambino. E a quanto pare, anche la Weaver si chiede la stessa cosa.
Durante un’intervista con io9 per promuovere Avatar: Fuoco e Cenere, la conversazione è scivolata proprio su questo mistero. Con Jason Reitman e Gil Kenan alla guida della nuova fase del franchise, e dopo il suo cameo in Afterlife, l’attrice è stata interrogata sull’eventualità di rivedere Oscar in futuro.
“Sai, quando abbiamo girato quei film negli anni ’80, i sequel non erano ancora considerati ‘cool’. Quindi abbiamo corso un bel rischio a farne un secondo. Ma credo che Jason abbia riflettuto su quella parte della storia. E non mi sorprenderebbe se decidesse di riprenderla. Sarebbe divertente.”
La Weaver ha poi aggiunto con ironia un’idea che i fan ameranno:
“Magari potrebbero coinvolgere entrambi i gemelli che interpretavano Oscar! Uno si divertiva molto sul set, l’altro non lo sopportava.”
Nel suo cameo nei titoli di coda di Ghostbusters: Legacy, Dana è ancora accanto a Peter Venkman (Bill Murray), ma nessun accenno al figlio. Anche l’identità del padre di Oscar resta un mistero che i fan discutono da anni.
Con Sony al lavoro su un film animato e una serie animata Netflix ambientati nell’universo di Ghostbusters, resta la speranza che almeno uno di questi progetti riporti finalmente in scena Oscar Barrett.