Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, emerge il budget folle del film

Titolo originale: Star Wars: The Rise of Skywalker , uscita: 18-12-2019. Budget: $489,900,000. Regista: J.J. Abrams.

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, emerge il budget folle del film

16/10/2025 news di Stella Delmattino

Tra record e caos produttivo

l'ascesa di skywalker film budget

Secondo un nuovo report di Forbes, il capitolo finale della saga degli Skywalker, Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, ha raggiunto cifre da capogiro. Il costo totale del film avrebbe toccato i 593 milioni di dollari, rendendolo il terzo film più costoso della storia del cinema, subito dietro Il Risveglio della Forza e Jurassic World il Dominio. Una cifra ben superiore alle stime precedenti, che si fermavano a 415 milioni.

Il dato comprende tutte le spese legate alla produzione, ai costosi reshoot, alla post-produzione e al marketing globale. Sorprendentemente, nonostante le proporzioni titaniche del progetto, Disney ha dichiarato che il film è rimasto sotto budget, grazie a rimborsi fiscali superiori ai 100 milioni di dollari, che hanno ridotto l’impatto economico.

La storia di L’Ascesa di Skywalker è nota per la sua produzione complessa. Inizialmente, Colin Trevorrow (Jurassic World) doveva dirigere l’Episodio IX, sviluppando una versione alternativa della conclusione intitolata Duel of the Fates. Dopo profondi contrasti creativi con Lucasfilm, il regista lasciò il progetto, e J.J. Abrams tornò al timone per chiudere la trilogia sequel, tentando di ricomporre una saga già divisa dai fan.

Anni dopo, Trevorrow ha parlato apertamente del suo rapporto con la saga:

“È stato difficile per me tornare a guardare qualcosa legato a Star Wars. Ma mio figlio ed io abbiamo deciso di vedere Andor quest’estate. Posso dire che quel team è riuscito a farmi riavvicinare all’universo di Star Wars.”

Una dichiarazione che mostra quanto il legame tra creatività e franchise miliardari possa diventare emotivamente complesso, anche per i registi più esperti.

Nonostante le divisioni tra i fan, Star Wars guarda avanti. Il prossimo film per il grande schermo sarà The Mandalorian & Grogu, con Pedro Pascal pronto a indossare di nuovo l’armatura del cacciatore di taglie, insieme al piccolo Grogu, ormai icona pop planetaria.
La galassia lontana, lontana è dunque pronta per una nuova era cinematografica, dopo anni di pausa.

Pur essendo uno dei film più discussi e divisivi dell’intera saga, L’Ascesa di Skywalker rimane un simbolo della scala produttiva senza precedenti che definisce Star Wars. Tra budget astronomici, reshoot infiniti e scelte narrative controverse, il film rappresenta il culmine di un’epopea leggendaria, e il punto di partenza per il futuro dell’universo creato da George Lucas.

eric stoltz ritorno al futuro doc film
Sci-Fi & Fantasy

Michael J. Fox su Ritorno al Futuro: “Non mi ha reso un nemico di Eric Stoltz”

di Stella Delmattino

La star del classico del 1985 ha parlato del rapporto col collega sostituito nel suo libro di memorie

kpop demon hunters
all you need is kill film 2026 giappone
il pianeta selvaggio film animazione
Sci-Fi & Fantasy

Il Pianeta Selvaggio torna al cinema in 4K restaurato: il nuovo trailer

di Stella Delmattino

Il classico di René Laloux del 1973 al massimo del suo splendore visivo