Titolo originale: Blade , uscita: 21-08-1998. Budget: $45,000,000. Regista: Stephen Norrington.
Stephen Dorff su Blade: “Pensammo allo spin-off sul Diacono Frost, ma saltò”
09/01/2020 news di Redazione Il Cineocchio
Il cattivo del film del 1998 ricorda come il progetto pensato assieme al regista Stephen Norrington morì sul nascere
Reduce dalla sorprendente prova nella terza stagione della serie True detective, il 46enne Stephen Dorff è però senz’altro ricordato dal grande pubblico per il ruolo del diabolico Diacono Frost nel primo film dedicato a Blade del 1998.
Il villain dagli occhi rossi scatenava il potente Dio del Sangue, La Magra, prima di morire miseramente al termine di un epico combattimento contro il protagonista, incarnato da Wesley Snipes. Nonostante questo finale, dodici anni fa il regista Stephen Norrington avrebbe voluto dirigere un prequel spin-off che seguisse proprio le gesta dell’intrigante personaggio di Stephen Dorff.
In una recente intervista l’attore ha raccontato i motivi per cui il progetto non partì però mai:
A un certo punto, io e il regista del primo Blade, che è un genio, Stephen Norrington, parlammo della possibilità di fare un film solista sul Diacono Frost, ma non si concretizzò mai perché la Marvel era un’entità ancora nuova e Kevin Feige stava cercando di costruire quell’universo completamente nuovo, che poi ha costruito in effetti con successo.
Non erano quindi molto interessati a un film Marvel cupo, ma forse, dopo Joker e altri film del genere, forse inizierà ad essere alla moda.
Sfortunatamente per Stephen Dorff e Stephen Norrington, i diritti sul personaggio tornarono in mano alla Marvel nel 2012 e il film sul Diacono Frost finì in naftalina.
In ogni caso, Blade tornerà presto sul grande schermo proprio interpretato dal suo co-protagonista in True Detective, Mahershala Ali e Stephen Dorff si è detto più che disponibile a rivisitare il personaggio nel nuovo film del MCU, affermando:
Mi piacerebbe sicuramente reinventare quel personaggio, perché il Diacono Frost è davvero qualcuno che resiste alla prova del tempo.
Difficilissimo comunque che i vertici di casa Disney ascoltino il suo appello.
Di seguito il trailer internazionale di Blade:
© Riproduzione riservata
Fonte: EW