Judge Dredd: Taika Waititi potrebbe dirigere il nuovo film sul Giudice
18/07/2025 news di Stella Delmattino
Già trovato lo sceneggiatore

Dopo il film del 1995 con Sylvester Stallone e quello del 2012 con Karl Urban, il leggendario giudice potrebbe presto tornare sul grande schermo con una nuova incarnazione cinematografica diretta da Taika Waititi.
Secondo quanto riportato dall’Hollywood Reporter, Waititi è infatti attualmente legato al progetto come regista di un nuovo film su Judge Dredd, al centro di un pacchetto “caldo” che sta circolando tra gli studi hollywoodiani.
Il sito americano rivela:
«La trama viene tenuta sotto stretto riserbo, ma si dice che il concept tragga ispirazione più dai fumetti originali che dalle precedenti versioni cinematografiche, puntando su un forte world-building e sull’umorismo nero. L’obiettivo è creare un blockbuster di fantascienza divertente, ma capace di parlare anche al momento culturale attuale. L’auspicio è lanciare un vero e proprio universo narrativo di Dredd, da espandere con film e serie su più piattaforme.»
Alla sceneggiatura ci sarà Drew Pearce, già autore di The Fall Guy e Mission: Impossible – Rogue Nation.
Negli ultimi anni, il personaggio era stato associato anche a un progetto televisivo intitolato Judge Dredd: Mega City One, che però sembra essere stato definitivamente accantonato.
Judge Dredd è stato creato nel 1977 dallo scrittore John Wagner e dal disegnatore Carlos Ezquerra, debuttando sulle pagine della storica rivista britannica 2000 AD. Ha già avuto due adattamenti cinematografici live-action.
Wikipedia riassume così il personaggio:
«Judge Dredd è un ufficiale di polizia e giudice nel futuro distopico di Mega-City One, una megalopoli che copre gran parte della costa est degli Stati Uniti. È un giudice di strada, con l’autorità di arrestare, giudicare, condannare ed eseguire la pena sul posto.»
© Riproduzione riservata