Home » Cinema » Azione & Avventura » Esclusivo | Le 6 tavole originali di Perchè Pippo sembra uno sballato? di Andrea Pazienza

Esclusivo | Le 6 tavole originali di Perchè Pippo sembra uno sballato? di Andrea Pazienza

01/02/2018 news di Alessandro Gamma

Da molto tempo nessuno aveva più avuto l'occasione di vedere dal vivo le pagine disegnate dal fumettista marchigiano nel 1977

Pubblicata per la prima volta nel 1977 sulla storica rivista underground CannibalePerchè Pippo sembra uno sballato? è una storia breve che dà un’idea chiara del modo di intendere il fumetto da parte di Andrea Pazienza, linguisticamente e materialmente nel tratto.

Personaggio Disney assai apprezzato da Paz (che amava Carl Barks), Pippo è stato inserito dall’artista in svariate storie e vignette nel tempo. In questo specifico caso, troviamo il goffo personaggio nel deserto, lontano dai set, fermamente convinto di non voler più partecipare ad alcun film. Visto che nessun telegramma dello studio riesce a convincerlo a ripensarci, tocca allora a Topolino in persona fargli visita per riportarlo indietro. Alla fine, Pippo torna sui suoi passi, ma da lì in poi avrà bisogno di un aiutino per sopportare nuovamente quella stressante vita …

Dopo anni di ‘oblio’ (quasi 20 dalla mostra dedicata a Pazienza dei primi anni ’90), abbiamo avuto la fortuna di vedere esposte per un solo giorno presso la Galleria Nuages di Milano le 6 tavole originali e le abbiamo fotografate per voi, sebbene il risultato – complici luci e vetro – non sia paragonabile naturalmente alla visione dal vivo; le trovate nella gallery qui sotto:

Wake Up Dead Man - Knives Out film 2025
un film fatto per bene maresco
Azione & Avventura

Un film fatto per Bene: la recensione del lungometraggio di Franco Maresco (Venezia 82)

di Giovanni Mottola

Il regista torna sulle scene tra riflessioni sul cinema, Carmelo Bene e la crisi dell’arte contemporanea

Rebecca Ferguson in A House of Dynamite (2025)
Ice Road - La vendetta film 2025
Azione & Avventura

Ice Road – La vendetta: la recensione del sequel di Jonathan Hensleigh (su Prime Video)

di Marco Tedesco

Il revenge thriller con Liam Neeson tradisce le già nulle attese del primo capitolo: meno strade ghiacciate, più cliché