Home » Cinema » Horror & Thriller » Teaser per The Conjuring – Il rito finale: il male non molla i Warren

Titolo originale: The Conjuring: Last Rites , uscita: 04-09-2025. Regista: Michael Chaves.

Teaser per The Conjuring – Il rito finale: il male non molla i Warren

08/05/2025 trailer news di Stella Delmattino

Patrick Wilson e Vera Farmiga si congedano dai fan dopo oltre 10 anni

The Conjuring Il rito finale wilson film

Il sipario sta per calare su una delle coppie più amate del cinema horror contemporaneo. The Conjuring – Il rito finale (The Conjuring: Last Rites), quarto e ultimo capitolo della saga principale, arriverà nei nostri cinema il 4 settembre.

Grazie alle nuove immagini ufficiali e alle recenti dichiarazioni del cast e dei creatori, abbiamo ora un’idea molto più precisa di cosa aspettarci.

Se avete seguito l’inquietante viaggio di Ed e Lorraine Warren fin dal 2013, preparatevi: questa volta sarà tanto emozionante quanto spaventoso. Entertainment Weekly ha svelato le nuove foto del film, accompagnate da un breve teaser che sta già circolando sui social, offrendo un assaggio di ciò che sta per arrivare.

Questo capitolo finale sarà segnato da un confronto personale. Ambientato nel 1986, cinque anni dopo Per ordine del diavolo, i Warren sono semi-pensionati, più anziani, più stanchi, e devono affrontare l’aggravarsi delle condizioni cardiache di Ed. Ma, come sempre in questo universo, il male non ha alcuna intenzione di lasciarli in pace.

Patrick Wilson ha scherzato riflettendo sulla lunga e faticosa battaglia di Ed contro il paranormale: “Non si può continuare a dire, ‘Questo è il caso peggiore che abbiamo mai affrontato!’”.

The Conjuring Last Rites film 2025 horrorVera Farmiga ha aggiunto: “Il mio rosario si è letteralmente rotto. Le perline sembravano dire: ‘Ragazza, noi ce ne andiamo!’ Credo che abbiamo fatto tutto ciò che potevamo fare.”

Wilson ha aggiunto: “Ed era già stato messo a dura prova nel terzo film, quindi sinceramente non volevo che fosse di nuovo in fin di vita in questo. Anche perché non aveva senso — è vissuto per altri 25 anni. Ma la pensione era un tema interessante per me. Era importante mostrare gli scettici. Non siamo più nel pieno di Amityville, quando le infestazioni erano ovunque. Cosa succede quando non si è più sotto i riflettori? Come li cambia?” Nonostante la stanchezza, entrambi gli attori sono chiaramente legati a questo lungo percorso, soprattutto l’uno all’altra.

“Mi mancherà soprattutto Patrick,” ha ammesso Farmiga. “Cioè, non proprio. È raggiungibile in due secondi con un messaggio. Ma mi mancherà come partner di scena, uno che capisce perfettamente la mia neurologia… Ha fatto sembrare questi esorcismi estenuanti come un barbecue in famiglia.”

Wilson ha aggiunto: “Non pensavo che lo avremmo fatto per 12, 13 anni… Mi commuove. Non riesco a immaginare di fare un film senza di lei.”

Questa chimica tra Wilson e Farmiga è sempre stata, secondo il co-creatore del franchise James Wan, la vera colonna portante della saga. “Il cuore pulsante di questa saga sono Vera Farmiga e Patrick Wilson nei panni di Ed e Lorraine,” ha dichiarato Wan. “La dinamica familiare, la fede dei personaggi, e la fede che hanno l’uno nell’altra sono davvero ciò che guida questa saga.”

Questa volta, i Warren saranno coinvolti in un ultimo caso: l’infestazione della famiglia Smurl, uno dei casi più noti per chi ama i misteri paranormali e le ricerche notturne su Google.

“È uno dei casi più cercabili,” ha spiegato il produttore Peter Safran. “Si prestava perfettamente alla nostra idea: raccontare qualcosa che il pubblico può andare a cercare online dopo aver visto il film.”

I coniugi Smurl, Janet e Jack (interpretati da Rebecca Calder e Elliot Cowan), sarebbero stati tormentati per anni da una forza maligna che ha sconvolto la loro famiglia, un caso diventato presto di risonanza nazionale. “Janet e Jack Smurl si trasferirono con la loro famiglia in un duplex su Chase Street, a West Pittston, Pennsylvania, negli anni Settanta.

Negli anni successivi, gli Smurl — incluse le figlie e i genitori di Jack — affermarono di aver vissuto fenomeni soprannaturali che andavano da odori strani e voci fino a molestie da parte di entità spettrali.” La vicenda fu discussa in programmi televisivi come Larry King Live ed Entertainment Tonight, diventando uno dei casi di attività paranormale più pubblicizzati, ma anche un facile bersaglio per gli scettici, che accusarono la famiglia di cercare notorietà.

The Conjuring Last Rites film 2025 veraLa storia fu raccontata nel libro The Haunted: One Family’s Nightmare (1986) e in un film TV del 1991 con protagonista Sally Kirkland. A ricevere maggiore attenzione in questo film è anche Judy Warren, ora adulta, interpretata da Mia Tomlinson, insieme al suo fidanzato Tony Spera, interpretato da Ben Hardy.

Il regista Michael Chaves ha sottolineato la profondità emotiva legata al personaggio di Judy: “Com’è vivere con una stanza piena di oggetti demoniaci? Quanto è difficile? Che segni lascia nella vita di una persona?”

La Farmiga ha aggiunto: “Ovviamente ha ereditato questa sensibilità spirituale… Judy è sempre stata la forza silenziosa dietro tutto ciò che fa Lorraine. È la luce. È il motivo per cui Lorraine continua a combattere anche quando sente di non avere più nulla da dare.” E sebbene il film mantenga tutta l’intensità demoniaca che ci si aspetta, la storia si concentra maggiormente su tematiche esistenziali. “È un momento che fa fermare il tempo,” ha detto Farmiga.

“Questo è diverso dagli altri. Gli altri tre parlavano di infestazioni, questo invece parla di resa dei conti.” Le nuove immagini mostrano versioni giovani dei Warren (interpretate da Orion Smith e Madison Lawlor), flashback e visioni inquietanti di doppelgänger contorti — versioni distorte e sorridenti di Ed e Lorraine.

“Che si tratti di affrontare la mortalità o di riflettere su dove sono arrivati alla fine della loro carriera, ci si ritrova costretti a guardarsi allo specchio,” ha spiegato Wilson. “E ciò che si vede dall’altra parte non è sempre piacevole. Sono temi che esploriamo sicuramente.” Mentre una serie spin-off di The Conjuring è già in sviluppo per Max, Last Rites rappresenta il canto del cigno definitivo per la coppia Wilson-Farmiga sul grande schermo.

Come ha detto Farmiga: “È la fine del viaggio. Deve esserlo… È ora di scambiare la chiaroveggenza con i cruciverba. Si dedicherà al tai chi. Andranno a Turks e Caicos, baby. E ci vado anch’io.”

In attesa delle versione estesa, di seguito trovate il trailer doppiato in italiano di The Conjuring – Il rito finale: