Home » Cinema » Azione & Avventura » The Man Who Killed Don Quixote girato illegalmente: Terry Gilliam multato e film bloccato

The Man Who Killed Don Quixote girato illegalmente: Terry Gilliam multato e film bloccato

17/06/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Quando si pensava che il peggio fosse passato e la 'maledizione' sul film scongiurata, arriva la sentenza della Corte d'Appello di Parigi

Quando pensava che il peggio fosse passato, dopo l’agognata proiezione in anteprima al Festival di Cannes qualche settimana fa, un’enorme tegola è caduta sulla testa di Terry Gilliam e sulla sua tribolatissima fatica, The Man Who Killed Don Quixote, poichè è arrivata la notizia che il regista non avrebbe alcun diritto effettivo sul film. Nonostante tutto il tempo dedicato alla produzione, Gilliam ha infatti infine perso una battaglia legale iniziata un paio di anni fa sull’effettiva paternità dell’opera in oggetto.

Nello specifico, la Corte d’Appello di Parigi ha stabilito che sia invece l’ex produttore cinematografico Paulo Branco ha detenere i diritti sul progetto, dopo aver esaminato un contratto del 2016 che confermerebbe il legame duraturo e permanente di Branco con la pellicola. È stato naturalmente Branco ad iniziare l’azione legale, portando Terry Gilliam in tribunale per i diritti di The Man Who Killed Don Quixote dopo aver affermato che il regista avrebbe realizzato il film illegalmente.

In seguito alla sentenza della Corte di Parigi, Branco ha espresso gratitudine per la decisione e lo shock sul fatto che il lungometraggio sia stato realizzato da parti che non detenevano alcun diritto su di esso.

Nell’intervista ha detto:

Il film appartiene nella sua interezza alla [società di produzione Alfama Films]. Il film è stato realizzato illegalmente. È la prima volta che vedo così tante persone imbarcarsi in un progetto per produrre e speculare su un film, senza detenerne i diritti. È un caso unico. 

La sentenza della Corte d’Appello di Parigi ha anche ordinato a Terry Gilliam di pagare 10.000 euro (11.600 dollari) alla Alfama Films. Branco ha sottolineato che la sua compagnia, la Alfama, chiederà danni simili a tutti coloro che sono stati coinvolti nella produzione del film, tra cui “i produttori, la Kinology e tutti gli altri che l’hanno sostenuto, inclusi quelli che hanno distribuito il film in Francia e al Festival di Cannes, tutti”.

Un colpo di scena assolutamente imprevisto e che non potrà che gettare nello sconforto i fan.

Girato tra Spagna, Portogallo e Isole Canarie, The Man Who Killed Don Quixote vede tra i protagonisti Adam Driver (Star Wars: Gli Ultimi Jedi), l’ex Monty Python Michael Palin, Olga Kurylenko (Hitman), Stellan Skarsgård, Rossy de Palma e Joana Ribeiro. A interpretare Don Chisciotte è invece il 70enne Jonathan Pryce, già al lavoro sotto la direzione di Terry Gilliam in diverse pellicole, tra cui Brazil.

Questa la sinossi ufficiale:

E’ la storia di un vecchio disilluso (Pryce), convinto di essere Don Chisciotte, che scambia Toby (Driver), dirigente di un’agenzia pubblicitaria, per il suo fidato scudiero, Sancho Panza. La coppia intraprende così un viaggio bizzarro, saltando avanti e indietro nel tempo tra il XXI e il magico XVII secolo. A poco a poco, proprio come il famigerato cavaliere, Toby viene consumato dal mondo illusorio e diviene incapace di distinguere i suoi sogni dalla realtà. 

Di seguito il trailer originale di The Man Who Killed Don Quixote:

Fonte: SD

Hugh Jackman in Robin Hood Il Prezzo del Sangue
Azione & Avventura

Azione sfrenata ai limiti dello splatter e un’avventura introspettiva nel nuovo film con Hugh Jackman

di Andrea Palazzolo

Per tutti gli amanti di Hugh Jackman, questo è il film da vedere al cinema. Una storia che dosa azione e avventura introspettiva.

mr t e ronald reagan documentario netflix
dwayne johnson film 2026 oceania
Azione & Avventura

Oceania: recensione del live action Disney, un remake fedele fino all’inutilità

di William Maga

A dieci anni dal film animato, Thomas Kail riporta Vaiana e Maui sul grande schermo con Catherine Laga’aia e Dwayne Johnson, seguendo però fin troppo fedelmente una rotta che conosciamo già

avengers doomsday film 2026 destino
Azione & Avventura

Avengers: Doomsday, Disney svela i 15 titoli Marvel da vedere prima del film (e ci sono assenze curiose)

di Stella Delmattino

Da X-Men a Loki, passando per Thunderbolts* e I Fantastici Quattro: Disney+ ha selezionato i 15 titoli da recuperare in vista di Avengers: Doomsday. Ma la lista è interessante anche per quello che lascia fuori