Titolo originale: The Man Who Killed Don Quixote , uscita: 19-05-2018. Budget: $19,116,000. Regista: Terry Gilliam.
Tra sogno e realtà nel secondo trailer di L’Uomo Che Uccise Don Chisciotte
30/04/2018 news di Redazione Il Cineocchio
Terry Gilliam porta al Festival di Cannes il progetto di una vita, che prende finalmente vita, dopo un primo fallimentare tentativo, coi protagonisti Jonathan Pryce e Adam Driver
A quasi un mese dal primo e con l’avvicinamento della premiere in concorso all’imminente Festival del Cinema di Cannes, la One Media ha diffuso ora il full trailer internazionale di L’Uomo Che Uccise Don Chisciotte (The Man Who Killed Don Quixote), avventura ai confini del fantasy diretta e scritta – insieme Tony Grisoni – da Terry Gilliam (L’esercito delle 12 scimmie) le cui sfortunatissime radici affondano fino al 2000 (le traversie del progetto sono state ben descritte nel documentario Lost in La Mancha del 2002). Il regista inglese ha infatti trascorso gli ultimi 17 anni cercando di portare questa storia sul grande schermo e a quanto pare, dopo numerosi ‘intoppi’, ce l’ha finalmente fatta a finanziare e completare il suo sogno, la cui produzione è cominciata nell’ottobre del 2016 (alcune foto del location scouting).
Il film – girato tra Spagna, Portogallo e Isole Canarie – vede tra i protagonisti Adam Driver (Star Wars: Gli Ultimi Jedi), l’ex Monty Python Michael Palin, Olga Kurylenko (Hitman), Stellan Skarsgård, Rossy de Palma e Joana Ribeiro. A interpretare Don Chisciotte è invece il 70enne Jonathan Pryce, già al lavoro sotto la direzione di Terry Gilliam in diverse pellicole, tra cui Brazil.
Questa la sinossi ufficiale (forse un po’ spoilerante) di L’Uomo Che Uccise Don Chisciotte:
E’ la storia di un vecchio disilluso (Pryce), convinto di essere Don Chisciotte, che scambia Toby (Driver), dirigente di un’agenzia pubblicitaria, per il suo fidato scudiero, Sancho Panza. La coppia intraprende così un viaggio bizzarro, saltando avanti e indietro nel tempo tra il XXI e il magico XVII secolo. A poco a poco, proprio come il famigerato cavaliere, Toby viene consumato dal mondo illusorio e diviene incapace di distinguere i suoi sogni dalla realtà. Il racconto culmina in un finale fantasmagorico ed emozionante, in cui Toby prenderà il posto di Don Chisciotte della Mancia.
Terry Gilliam stesso si è occupato della sceneggiatura insieme al fidato Tony Grisoni, già al suo fianco per Paura e delirio a Las Vegas, Tideland – Il Mondo Capovolto e I fratelli Grimm e l’incantevole strega.
Come detto, L’Uomo Che Uccise Don Chisciotte verrà proiettato in anteprima al Festival del Cinema di Cannes il 19 maggio. Sappiamo che gli Amazon Studios si sono aggiudicati la distribuzione esclusiva per Stati Uniti, Canada e Regno Unito, mentre la Telemunchen per Germania e Austria. In attesa di vederlo invece nei nostri cinema dal 27 settembre, di seguito trovate il secondo full trailer internazionale (con sottotitoli francesi), che anticipa il tocco tipico – tra il trasognante, il disilluso e l’amaro – di Terry Gilliam sul materiale originario scritto da Miguel de Cervantes Saavedra nel 1605:
© Riproduzione riservata
Fonte: YouTube