Titolo originale: Deadpool , uscita: 09-02-2016. Budget: $58,000,000. Regista: Tim Miller.
Tim Miller su Deadpool: “Fui pagato relativamente poco, ma un solo rimpianto”
27/12/2024 news di Redazione Il Cineocchio
Il regista del primo film del franchise ha riflettuto sulla paga ricevuta
Quando Tim Miller ha accettato di dirigere Deadpool nel 2016, non lo ha fatto per i soldi, e in effetti, è un bene che non lo abbia fatto, visto quanto denaro ha intascato dal contratto firmato.
In una recente intervista con Collider, Miller ha infatti parlato della realtà finanziaria di essere un regista alle prime armi a Hollywood, anche quando si tratta di un cinecomic di grande successo.
Miller ha spiegato: “Non so se lo sapete, ma non è proprio una cosa redditizia essere un regista alle prime armi a Hollywood. Io ho ricevuto 225.000 dollari per dirigere Deadpool. So che può sembrare una grande somma, ma per due anni di lavoro, non sono poi così tanti soldi.”
Il film Marvel, con Ryan Reynolds nel ruolo del protagonista, ha incassato poi oltre 782 milioni di dollari a livello mondiale, diventando uno dei film R-rated più di successo di sempre.
Nonostante il successo enorme del film, il compenso di Miller è stato basso secondo gli standard hollywoodiani. Riflettendo sulla situazione, Miller ha detto:
“Non che non sia grato – ne sono fottutamente grato! – ma questa è la realtà perché è così che va quando sei un regista alle prime armi. Il mio agente mi disse: ‘Amico, guadagni di più a girare un episodio di The Walking Dead!’”
Anche se Deadpool ha messo Miller sotto i riflettori e ha dato vita a un franchise da blockbuster, lui ha ammesso di non poter fare a meno di pensare a quello che sarebbe potuto essere.
Ha condiviso: “Mi sento incredibilmente fortunato ad aver fatto parte di quello che è diventato un franchise enorme. Poi, però, il mio secondo pensiero è: avrei voluto che il mio contratto da regista avesse incluso una percentuale sui diritti di merchandising, così da poter guadagnare qualcosa da tutto quello!”
Miller non è tornato per il sequel del 2018, che è stato diretto da David Leitch, ma il franchise di Deadpool ha continuato a prosperare. Dopo che Disney ha acquisito Fox nel 2017, il personaggio è stato integrato nel Marvel Cinematic Universe (MCU), e il terzo capitolo, Deadpool & Wolverine, diretto da Shawn Levy, è arrivato nei cinema quest’anno.
Di seguito trovate una scena da Deadpool:
© Riproduzione riservata