Horror & Thriller

Trailer italiano (e data di uscita) per Benedetta: blasfemia ed erotismo nel biopic di Paul Verhoeven

A due anni dalla presentazione a Cannes arriva dalle nostre parti il film con Virginie Efira e Charlotte Rampling che esplora la vita della controversa suora Benedetta Carlini

A due anni dalla presentazione in Concorso al Festival di Cannes, sono stati diffusi ora il poster e il trailer internazionale di Benedetta (già noto come Blessed Virgin), ultima peccaminosa fatica a tinte erotiche diretta dal regista olandese 82enne Paul Verhoeven, che ritorna sulle scene a cinque (o sette …) anni da Elle (la recensione) con il racconto drammatico della vita della suora lesbica Benedetta Carlini, interpretata da Virginie Efira (20 anni di meno).

Il film è l’adattamento del libro Atti impuri: Vita di una monaca lesbica nell’Italia del Rinascimento della scrittrice Judith C. Brown (pubblicato per la prima volta nel 1986).

Questa la trama ufficiale:

Nel XV secolo, con la diffusione della peste in Italia, la giovanissima Benedetta Carlini si unisce al convento di Pescia, in Toscana. Fin da piccola Benedetta ha saputo fare miracoli e la sua presenza nella sua nuova comunità cambia molti aspetti nella vita delle suore.

Nel cast del film ci sono anche Charlotte Rampling (Red Sparrow), Lambert Wilson e Clotilde Courau (Un mondo quasi sereno).

Benedetta Carlini fu una figura controversa all’interno della Chiesa italiana durante il XVII secolo; oltre a supposte visioni mistiche, la donna attirò anche l’attenzione a causa delle relazioni omosessuali intrattenute con altre suore.

In attesa di vederlo finalmente nei nostri cinema dal 2 marzo, di seguito trovate il trailer italiano di Benedetta, che ci dà un assaggio delle sue atmosfere blasfeme e del doppiaggio:

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio