Horror & Thriller

Trailer per Fulci for Fake, docu-film con materiale inedito su film e vita di Lucio Fulci

Simone Scafidi indaga a fondo sulla figura del regista di L'Aldilà, Non si Sevizia un Paperino e Zombi 2 attraverso interviste ad amici, familiari e collaboratori

In concomitanza con la presentazione in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia sono arrivati online il poster e il trailer di Fulci for Fake, primo biopic dedicato a Lucio Fulci, regista di opere horror memorabili come L’Aldilà, Non si Sevizia un Paperino e Paura nella città dei morti viventi. Il film, scritto e diretto da Simone Scafidi (Eva Braun), si propone di indagare l’uomo e i suoi film attraverso materiali inediti.

Questa la trama ufficiale:

Lucio Fulci è un enigma. Il suo cinema, nonostante abbia conosciuto grandi momenti di successo (da Zanna Bianca a Zombi 2, vera hit al momento della sua uscita nelle sale statunitensi), ha iniziato a emergere in tutta la sua potenza solo dopo la morte del regista. I suoi film, paradossalmente, paiono diventare via via più sorprendenti nel tempo. Il mistero di Fulci è legato anche alla sua vita personale. Il regista ha parlato raramente di sé nelle interviste. Ma ha raccontato la sua esistenza nei suoi film, che sono un mosaico di tutto ciò che di travolgente e di tragico ha affrontato nel suo percorso umano. La cornice del film vede Nicola, un attore di successo, accettare di interpretare Lucio Fulci in un biopic dedicato al regista. L’attore inizia un viaggio alla scoperta di Fulci. Nicola si interrogherà a fondo sulla vera natura di un uomo che, già in vita, aveva riscritto la propria biografia. Una biografia in cui il mito, la creazione, la leggenda hanno ridefinito una vita esaltante quanto drammatica.

Tra i molti intervistati di Fulci for Fake troviamo Nicola Nocella, Martina Troni / Antonella Fulci, Camilla Fulci, Sandro Bitetto, il compositore Fabio Frizzi e Paolo Malco.

Queste la parole di Simone Scafidi:

Ho scoperto il cinema di Lucio Fulci quando avevo quindici anni. A Tortona, dove vivevo, sembrava che lo conoscessi solo io. A distanza di tanti anni, dedicargli un film è come tornare alla nascita della mia passione per il cinema. Toccare i propri amori è sempre rischioso. Ho capito subito che dovevo inseguire l’uomo, sapendo che il mito avrebbe trionfato sulla realtà. Perché Fulci stesso ha abbellito la sua biografia attraverso l’invenzione. La sua vita è stata segnata dalla coesistenza di anime diverse, di film inconciliabili, di genio e di lotta per la sopravvivenza. Tutti elementi che li hanno resi capaci di resistere al tempo. Facendoli diventare più belli e, soprattutto, più inafferrabili.

In attesa di capire quando verrà distribuito, di seguito trovate il trailer di Fulci for Fake, che ci dà un assaggio degli interventi in esso presenti:

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio