Home » Cinema » Azione & Avventura » Trailer per Kubi: Kitano nel Giappone nel XVI secolo tra ninja ed efferati eventi storici

Titolo originale: 首 , uscita: 23-11-2023. Regista: Takeshi Kitano.

Trailer per Kubi: Kitano nel Giappone nel XVI secolo tra ninja ed efferati eventi storici

03/05/2023 trailer news di Redazione Il Cineocchio

C'è Tadanobu Asano tra i protagonisti dell'opera che porta al cinema il sogno di Akira Kurosawa

kubi film kitano 2023

Sono appena arrivati online il poster e il trailer di Kubi (Neck), film storico in concorso all’imminente Festival di Cannes che è stato diretto da Takeshi Kitano, il quale ha desiderato realizzarlo da trent’anni, iniziando a svilupparlo addirittura nel 1993.

kubi film kitano posterDa qui è nato un romanzo, di cui il film è un adattamento.

Il film racconta lo storico “incidente di Honno-ji” del 1582, “quando un importante vassallo di Oda Nobunaga si ribellò e fece commettere harakiri al suo padrone a Kyoto”. Da allora si discute sulle ragioni della rivolta e se Akechi Mitsuhide fosse davvero il capobanda.

Pare che Kubi “esplorerà le ambizioni, i tradimenti e i destini di vari personaggi, tra cui signori della guerra, ninja, artisti itineranti e contadini, e farà emergere l’essenza del mondo di Takeshi Kitano, compresa la violenza intensa e l’umorismo nero”.

Nel cast troviamo Hidetoshi Nishijima, Ryo Kase e Tadanobu Asano.

Il regista ha commentato:

Se possibile, spero che questo film sia un successo e spero di poterne girare altri. Quando si pensa ai drammi d’epoca, si tende a pensare ai drammi storici come drammi storici, ma sono tutti incentrati su belle storie di successo, e non ritraggono le parti più sporche e il lavoro delle persone. Io ce l’ho fatta. Ci sono voluti molti sforzi per completarlo, ma credo di essere riuscito a realizzarlo grazie allo staff e al cast.

Natsuno Takeshi della Kadokawa, che distribuirà il film in Giappone, ha dichiarato:

È un film raro, di dimensioni simili a I sette samurai e Kagemusha di Akira Kurosawa, con una qualità tragicomica che sembra shakespeariana.

Kubi è infatti la realizzazione di un sogno a lungo coltivato da Akira Kurosawa, che prima di morire disse:

Se il signor Kitano farà questo film, creerà un capolavoro al pari de I sette samurai.

In attesa di scoprire quando potremo vederlo, di seguito trovate il trailer internazionale di Kubi:

Fonte: YouTube