Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Wildwood: LAIKA tenta un approccio distributivo alternativo per il nuovo film in stop-motion

Titolo originale: Wildwood , uscita: 23-10-2026. Regista: Travis Knight.

Wildwood: LAIKA tenta un approccio distributivo alternativo per il nuovo film in stop-motion

21/01/2026 news di Stella Delmattino

Lo studio prova navigare il mare incerto del panorama cinematografico odierno

wildwood film laika 2026

Dopo anni di silenzio, i Laika Studios sono pronti a tornare al cinema con una mossa inattesa. Il suo nuovo film, Wildwood, arriverà nelle sale il 23 ottobre, ma non attraverso il tradizionale circuito dei grandi studios. Questa volta Laika ha scelto una strategia di distribuzione alternativa, affidandosi a Fathom Entertainment per un’uscita cinematografica nazionale negli Stati Uniti.

È il primo vero movimento dello studio dai tempi di Mister Link (2019) e la scelta, sulla carta sorprendente, trova una sua logica nella collaborazione già consolidata tra Laika e Fathom. Negli ultimi anni, infatti, Fathom ha curato con enorme successo le riedizioni evento di Coraline e ParaNorman, dimostrando come il pubblico continui a desiderare l’esperienza in sala per i film dello studio. Non si tratterà quindi di un’uscita sperimentale o limitata, ma di un vero evento cinematografico.

Ray Nutt, amministratore delegato di Fathom Entertainment, ha definito Wildwood «un film stop-motion magnificamente ambizioso e un traguardo fondamentale dell’arte cinematografica realizzata a mano», sottolineando come l’obiettivo sia quello di offrire una distribuzione paragonabile a quella dei grandi studios hollywoodiani, arricchita però da un approccio più mirato e curato.

Resta ancora da capire nel dettaglio come questo lancio differirà dalle precedenti uscite Laika distribuite da Focus Features: potrebbe significare meno sale, una selezione più attenta o, al contrario, una diffusione molto simile a quella tradizionale. Di certo, come ha spiegato David Burke, responsabile marketing e operazioni dello studio, Laika cercava «un approccio più personalizzato», capace di rispecchiare l’ambizione specifica del progetto.

Dal punto di vista creativo, Wildwood sembra incarnare perfettamente l’identità dello studio. Descritto come un’epica fantasy artigianale, il film racconta il viaggio di una ragazza che si addentra in una foresta proibita, viva e pericolosa, per salvare il fratellino rapito. Un mondo segreto popolato da creature incantate, alleati improbabili e minacce imponenti, dove il destino di un intero regno nascosto è in bilico. Il tutto realizzato interamente in stop-motion, rivendicando con forza il valore dell’animazione fatta a mano.

Alla regia c’è Travis Knight, che ha definito Wildwood «il mondo più grande e il film più personale mai realizzato da Laika», celebrando un cinema “di artigianato contro gli algoritmi”, pensato per essere scoperto al buio di una sala, insieme ad altri spettatori.

Il cast vocale è di altissimo profilo e include Carey Mulligan, Jacob Tremblay, Mahershala Ali, Angela Bassett, Awkwafina, Charlie Day, Tom Waits e Richard E. Grant.

Se l’obiettivo era trasformare Wildwood in un vero momento cinematografico, Laika sembra aver impostato ogni elemento per riuscirci.

Il post su X dei Laika Studios:

Fonte: YouTube

slinghost missione titano film spiegazione
Sci-Fi & Fantasy

Slingshot – Missione Titano: spiegazione del finale e analisi psicologica del film

di Marco Tedesco

Mikael Håfström trasforma una missione spaziale in una tragedia mentale, dove la solitudine distrugge ogni certezza e il finale rivela l’abisso dell’identità

Matt Damon e Emily Blunt in I guardiani del destino (2011)
Sci-Fi & Fantasy

Recensione story: I guardiani del destino di George Nolfi (2011)

di Gioia Majuna

Matt Damon e Emily Blunt sono al centro di un thriller romantico elegante e accessibile che usa la fantascienza per interrogarsi sul libero arbitrio senza rinunciare al cuore

kathleen kennedy set andor
il signore degli anelli set dietro le quinte