Un’infografica celebra la carriera di Peter Jackson in occasione del suo compleanno

Il regista compie oggi 55 anni

Oggi, 31 ottobre, spegne 55 candeline Peter Jackson, uno dei registi più amati e significativi della nostra epoca. A lui, infatti, si devono le trilogie fantasy di Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, tra i massimi successi cinematografici del III millennio.

Ma Jackson non è solo questo: nato come regista di pellicole “splatter” (Fuori di testa – Bad Taste e Splatters – Gli schizzacervelli – Braindead), ha girato il remake del kolossal King Kong che gli è valso l’ingaggio più alto di sempre per un regista (20 milioni di dollari) e ha prodotto District 9, con il quale ha scoperto e lanciato il giovane regista sudafricano Neill Blomkamp.

Sempre spalleggiato dalla moglie Fran Walsh, Jackson è certamente tra gli autori più influenti degli ultimi 15 anni. Per festeggiare il suo 55° compleanno, Stampaprint ha deciso così di omaggiarlo con la seguente infografica (cliccate per ingrandire) che racchiude i dati essenziali della sua carriera, oltre a una serie di curiosità meno note che lo riguardano.

Che altro aggiungere? Tanti auguri, Peter!

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio