Transformers, G.I. Joe e Void Rivals si uniscono per Energon Universe, serie animata di Robert Kirkman
22/10/2025 news di Stella Delmattino
Dai fumetti al piccolo schermo

Sta per arrivare un crossover animato epico che unirà alcuni dei franchise più leggendari della cultura pop. Robert Kirkman, creatore di Invincible e The Walking Dead, unisce le forze con Hasbro Entertainment per portare sullo schermo Energon Universe, nuova serie animata per adulti ispirata a fumetti di enorme successo.
Secondo Deadline, Energon Universe sarà un crossover colossale che fonderà i mondi di Transformers, G.I. Joe e Void Rivals, dando vita a un universo condiviso di proporzioni mai viste. A dirigere il progetto sarà Joe Henderson, noto per il suo lavoro nella serie Lucifer, che ricoprirà il ruolo di showrunner.
La serie, attualmente in fase di sviluppo, promette un tono cupo, maturo e ricco d’azione, nello stesso spirito di Invincible, altro successo firmato Kirkman. L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza d’intrattenimento spettacolare che conquisterà sia i fan storici che le nuove generazioni.
Kirkman, grande appassionato di Transformers e G.I. Joe fin da bambino, ha ottenuto i diritti editoriali dei due marchi Hasbro nel 2021. Da allora ha creato un universo narrativo coerente dove i due franchise convivono insieme alla nuova proprietà originale Void Rivals, co-creata con l’artista Lorenzo De Felici.
Lanciato nel 2023, l’universo a fumetti Energon Universe è diventato rapidamente un fenomeno mondiale, con oltre 7 milioni di copie vendute. Tutto è iniziato con Void Rivals, che ha stupito i lettori con la comparsa inaspettata di Jetfire dei Transformers. A seguire, nel 2023 e 2024, sono arrivati i fumetti dedicati a Transformers e G.I. Joe, culminando nel grande debutto di G.I. Joe #1 nel novembre 2024, con risultati da record e due Edgar Awards vinti.
Ora, questo universo condiviso è pronto a compiere il salto definitivo dal fumetto allo schermo. La serie animata Energon Universe non ha ancora una piattaforma di distribuzione ufficiale, ma con la combinazione di marchi iconici, una scrittura matura e la firma di Robert Kirkman, tutto lascia pensare che possa diventare uno dei progetti più attesi e spettacolari dei prossimi anni.
© Riproduzione riservata




