Godzilla: c’è un nuovo anime in arrivo che reimmagina completamente il Re dei Mostri
01/12/2025 news di Stella Delmattino
La Toho imbocca strade mai battute

Godzilla sta vivendo un momento d’oro tra cinema, televisione e ora anche anime. Con Godzilla Minus One pronto per un sequel, Godzilla x Kong: Supernova in arrivo e Monarch: Legacy of Monsters riconfermato per una seconda stagione su Apple TV+, il leggendario kaiju continua a dominare ogni angolo dell’intrattenimento.
E ora Toho amplia ulteriormente il suo impero annunciando un nuovo anime dedicato a Godzilla, che porterà il personaggio in una direzione completamente inaspettata.
Durante l’Anime Festival Asia 2025 di Singapore, Toho ha rivelato che la nuova serie animata è ufficialmente in produzione – e la sorpresa è enorme: la potenza distruttiva di Godzilla è racchiusa dentro un ragazzo. Come abbia ottenuto il potere del Re dei Mostri è ancora un mistero, ma i primi dettagli hanno già scatenato l’entusiasmo dei fan.
A occuparsi del progetto sarà lo Studio ORANGE, già autore di Godzilla: Singular Point, in collaborazione con Igloo Studio, vincitore di numerosi premi internazionali. Il titolo definitivo non è ancora stato annunciato, ma la sinossi ufficiale promette una svolta radicale:
“Uscita mondiale! Nuova serie anime di Godzilla in produzione. Per la prima volta in oltre 70 anni di storia, la storia avrà come protagonista un ‘ragazzo che possiede il potere di Godzilla’. È umano… o è Godzilla?”
Keiji Ota, dirigente di Toho, ha spiegato l’ambizione del progetto:
“Questa è una prima assoluta per la saga. Con un protagonista che detiene il potere di Godzilla, vogliamo esplorare più a fondo la paura e la speranza della nostra epoca. Da sempre Godzilla riflette i tempi in cui nasce: ora vogliamo che rispecchi anche quelli futuri.”
Il produttore Waki Sumitaka di Studio ORANGE ha aggiunto:
“Dopo Singular Point, useremo tutta l’esperienza e la passione accumulate per dare vita a un Godzilla nuovo, collaborando con artisti straordinari e tecniche d’animazione all’avanguardia.”
Con un nuovo protagonista, un concept sorprendente e il ritorno di uno degli studi CG più rispettati dell’industria, questo nuovo anime di Godzilla promette di essere uno dei progetti più originali e attesi del franchise.
© Riproduzione riservata




