È morta Catherine O’Hara, indimenticabile in Beetlejuice e Mamma, ho perso l’aereo
30/01/2026 news di Stella Delmattino
Aveva 71 anni

Catherine O’Hara, amatissima attrice, sceneggiatrice e comica pluripremiata, è morta oggi nella sua casa di Los Angeles dopo una breve malattia. Aveva 71 anni. La notizia è stata confermata dai suoi rappresentanti.
Catherine O’Hara ha dato il via a una carriera straordinaria come membro del cast originale del leggendario show comico SCTV (Second City Television), vera fucina di talenti, prima di conquistare il grande pubblico con film diventati cult come Beetlejuice, Mamma, ho perso l’aereo, A Mighty Wind e, in un ritorno trionfale alle sue radici televisive che le è valso un Emmy Award, la serie Schitt’s Creek.
Negli ultimi anni O’Hara era tornata sul grande schermo riprendendo l’iconico ruolo di Delia Deetz in Beetlejuice Beetlejuice. In televisione aveva preso parte alla seconda stagione della serie HBO The Last of Us e alla comedy The Studio, prodotta da Point Grey Pictures per Apple TV. Per entrambe le interpretazioni aveva ottenuto nomination agli Emmy come Outstanding Guest Actress in a Drama Series e Outstanding Supporting Actress in a Comedy Series.
Tra i suoi numerosi crediti cinematografici figurano ruoli da protagonista e da caratterista in Mamma, ho perso l’aereo 2 – Mi sono smarrito a New York, Fuori orario, Affari di cuore (Heartburn), The Life Before This, Penelope, American Life, Nel paese delle creature selvagge, A.C.O.D., The Right Kind of Wrong, Nightmare Before Christmas e molti altri.
Ha collaborato quattro volte con il regista Christopher Guest e con il co-sceneggiatore Eugene Levy nei mockumentary acclamati dalla critica Waiting for Guffman, Best in Show, A Mighty Wind e For Your Consideration. Per quest’ultimo ha vinto nel 2007 il National Board of Review Award come miglior attrice non protagonista.
Tra le sue numerose apparizioni televisive si ricordano Six Feet Under e Curb Your Enthusiasm. Il suo ruolo nel film HBO Temple Grandin le valse nomination agli Emmy, ai Satellite Awards e ai SAG Awards.
Dopo gli esordi al Second City Theatre di Toronto, O’Hara creò SCTV insieme ad altri ex membri del gruppo, tra cui Eugene Levy. Per il suo lavoro come sceneggiatrice dello show vinse un Emmy Award e ottenne altre quattro nomination.
Lanciato nel 1976, SCTV divenne uno degli show comici più influenti di sempre, con un cast leggendario che includeva John Candy, Harold Ramis, Andrea Martin, Joe Flaherty, Rick Moranis, Dave Thomas e Martin Short. Negli Stati Uniti andò in onda su NBC tra il 1981 e il 1983 come SCTV Network 90.
Tra i personaggi più memorabili interpretati da O’Hara ci furono la cantante lounge sull’orlo del crollo Lola Heatherton, la parodia Lorna Minnelli, la cantante da nightclub Dusty Towne e la femminista auto-consapevole Sue Bopper Simpson, oltre a celebri imitazioni di Brooke Shields, Lucille Ball, Elizabeth Taylor, Katharine Hepburn e altre icone dello spettacolo.
Decenni dopo, nelle ultime due stagioni di Schitt’s Creek, dove interpretava l’eccentrica e indimenticabile Moira Rose, la O’Hara ha conquistato Emmy Award come miglior attrice protagonista in una comedy, Golden Globe, SAG Award, Critics’ Choice Award, TCA Award e numerosi Canadian Screen Awards.
Ha inoltre vinto premi Emmy, Golden Globe e SAG anche nelle categorie Best Ensemble, insieme ai colleghi Eugene Levy, Dan Levy e Annie Murphy.
Catherine O’Hara lascia il marito Bo Welch, i figli Matthew e Luke, e i fratelli Michael O’Hara, Mary Margaret O’Hara, Maureen Jolley, Marcus O’Hara, Tom O’Hara e Patricia Wallice.
La famiglia ha annunciato che si terrà una cerimonia privata per celebrare la sua vita.
© Riproduzione riservata




