Home » News » Muore a 71 anni William Hurt, dall’Oscar ai blockbuster Marvel

Muore a 71 anni William Hurt, dall’Oscar ai blockbuster Marvel

13/03/2022 news di Redazione Il Cineocchio

L'attore americano era da tempo malato di cancro

william hurt film

Apprendiamo stasera che il premio Oscar William Hurt è scomparso oggi all’età di 71 anni. Qualche tempo fa l’attore americano aveva annunciato di soffrire di un cancro alla prostata terminale, che si era diffuso fino alle ossa già nel maggio del 2018.

Il figlio Will ha dichiarato tramite una nota:

È con grande tristezza che la famiglia Hurt piange la scomparsa di William Hurt, amato padre e attore premio Oscar, il 13 marzo 2022, una settimana prima del suo 72esimo compleanno. E’ morto serenamente, in famiglia, per cause naturali. La famiglia chiede privacy in questo momento.

Dopo essersi fatto conoscere nel 1980 con Stati di allucinazione, nel 1986 William Hurt fu interprete di Il bacio della donna ragno, per il quale vinse l’Academy Award per il Miglior attore.

Ottenne poi altre due nomination come Miglior attore protagonista per i film Figli di un dio minore e Dentro la notizia e una per il Miglior attore non protagonista per il suo ruolo in A History of Violence.

Nel tempo ha toccato spesso il cinema di genere, da Dark City, Lost in Space – Perduti nello spazio del 1998 a Do Not Disturb – Non disturbare, passando per A.I. – Intelligenza artificiale e The Village. Fu anche il duca Leto Atreides nella miniserie TV Dune il destino dell’universo del 2000.

Più di recente, William Hurt era diventato un punto fermo del Marvel Cinematic Universe dopo aver interpretato il generale Thaddeus Ross in L’incredibile Hulk, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame e Black Widow.

Tra i suoi ultimi progetti ricordiamo il film sci-fi The Moon and the Sun e le serie TV Condor, Golia e Mythic Quest.

Di seguito trovate una scena con William Hurt da Stati di Allucinazione: