Horror & Thriller

Muore a 76 anni Alan Parker, regista di Angel Heart – Ascensore per l’Inferno

Il filmmaker britannico è scomparso dopo una lunga malattia

Arriva dal British Film Institute la notizia che il regista candidato all’Oscar Alan Parker, noto ai fan del cinema horror per il film Angel Heart – Ascensore per l’Inferno del 1987, è morto questa settimana all’età di 76 anni dopo una lunga battaglia con una malattia incurabile.

Alan Parker, nato a Matlock nel 1944, è stato nominato due volte come “Miglior regista” agli Academy Awards, prima per Fuga di mezzanotte nel 1979 e successivamente per Mississippi Burning – Le radici dell’odio dieci anni dopo, nel 1989.

Parker è stato anche nominato “Miglior regista” ai Golden Globes del 1997 per Evita, e ha ottenuto nomination ai Globes anche per Fuga di mezzanotte e Mississippi Burning.

Il curriculum straordinariamente vario del regista britannico include anche Piccoli gangsters, Fame – Saranno Famosi, Pink Floyd: The Wall, Birdy – Le ali della libertà, The Commitments, Le ceneri di Angela e The Life of David Gale.

Angel Heart, che Alan Parker ha scritto (basandosi sul romanzo di William Hjortsberg del 1978 intitolato Falling Angel) e diretto, vede protagonisti Robert De Niro nei panni di Louis Cyphre, che assume il personaggio di Mickey Rourke, Harry Angel, per rintracciare un cantante. Si scoprirà in seguito che Cyphre è il Diavolo in persona.

Il cineasta lascia Lisa Moran e quattro figli.

Di seguito il trailer internazionale di Angel Heart – Ascensore per l’Inferno:

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio
Tags: Alan Parker