Home » News » Muore a 76 anni Alan Parker, regista di Angel Heart – Ascensore per l’Inferno

Muore a 76 anni Alan Parker, regista di Angel Heart – Ascensore per l’Inferno

31/07/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Il filmmaker britannico è scomparso dopo una lunga malattia

alan parker set

Arriva dal British Film Institute la notizia che il regista candidato all’Oscar Alan Parker, noto ai fan del cinema horror per il film Angel Heart – Ascensore per l’Inferno del 1987, è morto questa settimana all’età di 76 anni dopo una lunga battaglia con una malattia incurabile.

Alan Parker, nato a Matlock nel 1944, è stato nominato due volte come “Miglior regista” agli Academy Awards, prima per Fuga di mezzanotte nel 1979 e successivamente per Mississippi Burning – Le radici dell’odio dieci anni dopo, nel 1989.

Parker è stato anche nominato “Miglior regista” ai Golden Globes del 1997 per Evita, e ha ottenuto nomination ai Globes anche per Fuga di mezzanotte e Mississippi Burning.

Il curriculum straordinariamente vario del regista britannico include anche Piccoli gangsters, Fame – Saranno Famosi, Pink Floyd: The Wall, Birdy – Le ali della libertà, The Commitments, Le ceneri di Angela e The Life of David Gale.

Angel Heart, che Alan Parker ha scritto (basandosi sul romanzo di William Hjortsberg del 1978 intitolato Falling Angel) e diretto, vede protagonisti Robert De Niro nei panni di Louis Cyphre, che assume il personaggio di Mickey Rourke, Harry Angel, per rintracciare un cantante. Si scoprirà in seguito che Cyphre è il Diavolo in persona.

Il cineasta lascia Lisa Moran e quattro figli.

Di seguito il trailer internazionale di Angel Heart – Ascensore per l’Inferno:

Tags:
pennywise stagione 2 welcome to derry
Horror & Thriller

IT: Welcome to Derry 2 è ufficiale: Pennywise ci porterà ancora più indietro nel tempo

di Stella Delmattino

Dopo mesi di anticipazioni da parte di Andy Muschietti, HBO ha finalmente rinnovato IT: Welcome to Derry per la stagione 2. La serie tornerà nel 1935, durante la Grande Depressione, per raccontare un altro dei periodi più sanguinosi nella storia della città di Stephen King

screaming mad george laboratorio studio
Horror & Thriller

È morto Screaming Mad George, genio degli effetti speciali di Society e Re-Animator 2: aveva 69 anni

di Stella Delmattino

La famiglia ha annunciato soltanto ora la scomparsa dell'artista giapponese, morto il 10 febbraio 2026. Da Society - The Horror a Nightmare 3, passando per Predator e Re-Animator 2, le sue creature hanno ridefinito il body horror degli anni Ottanta e Novanta

Matthew McConaughey baffi neve
Horror & Thriller

Matthew McConaughey come Joel in The Last of Us? Siamo stati vicinissimi a vederlo

di Stella Delmattino

L'attore ha confermato di aver seriamente considerato il ruolo poi affidato a Pedro Pascal, ma in quel momento non voleva legarsi per anni a una serie

michael haneke intervista
Horror & Thriller

Michael Haneke si ritira: si chiude la carriera del regista di Funny Games e Amour

di Stella Delmattino

Markus Schleinzer, regista ed ex collaboratore del cineasta austriaco, conferma il suo ritiro: nessun nuovo progetto dopo Happy End, uscito nel 2017