Home » News » Muore a 76 anni Alan Parker, regista di Angel Heart – Ascensore per l’Inferno

Muore a 76 anni Alan Parker, regista di Angel Heart – Ascensore per l’Inferno

31/07/2020 news di Redazione Il Cineocchio

Il filmmaker britannico è scomparso dopo una lunga malattia

alan parker set

Arriva dal British Film Institute la notizia che il regista candidato all’Oscar Alan Parker, noto ai fan del cinema horror per il film Angel Heart – Ascensore per l’Inferno del 1987, è morto questa settimana all’età di 76 anni dopo una lunga battaglia con una malattia incurabile.

Alan Parker, nato a Matlock nel 1944, è stato nominato due volte come “Miglior regista” agli Academy Awards, prima per Fuga di mezzanotte nel 1979 e successivamente per Mississippi Burning – Le radici dell’odio dieci anni dopo, nel 1989.

Parker è stato anche nominato “Miglior regista” ai Golden Globes del 1997 per Evita, e ha ottenuto nomination ai Globes anche per Fuga di mezzanotte e Mississippi Burning.

Il curriculum straordinariamente vario del regista britannico include anche Piccoli gangsters, Fame – Saranno Famosi, Pink Floyd: The Wall, Birdy – Le ali della libertà, The Commitments, Le ceneri di Angela e The Life of David Gale.

Angel Heart, che Alan Parker ha scritto (basandosi sul romanzo di William Hjortsberg del 1978 intitolato Falling Angel) e diretto, vede protagonisti Robert De Niro nei panni di Louis Cyphre, che assume il personaggio di Mickey Rourke, Harry Angel, per rintracciare un cantante. Si scoprirà in seguito che Cyphre è il Diavolo in persona.

Il cineasta lascia Lisa Moran e quattro figli.

Di seguito il trailer internazionale di Angel Heart – Ascensore per l’Inferno: