Home » News » Netflix sta “salvando Hollywood”, parola di Ted Sarandos

Netflix sta “salvando Hollywood”, parola di Ted Sarandos

25/04/2025 news di William Maga

Il co-CEO ha anche parlato del superamento del concetto di sala cinematografica

ted sarandos ceo netflix

Secondo il co-CEO di Netflix Ted Sarandos, l’epoca della visione di film nelle sale cinematografiche è ormai superata. Nel corso di un intervento al TIME100 Summit, Sarandos ha risposto all’accusa, che dura da anni, secondo cui Netflix sarebbe una delle principali cause del declino dei sistemi tradizionali di Hollywood.

La sua replica è stata chiara: “No, noi stiamo salvando Hollywood.”

Questa affermazione audace arriva mentre espone la filosofia di Netflix in termini molto diretti: “Siamo un’azienda che mette il consumatore al centro. Offriamo il programma nel modo in cui vuoi guardarlo.”

Un’opinione opinabile, perché ci sono alcuni film di Netflix che la gente vorrebbe vedere sul grande schermo, ma non le viene data questa possibilità. Quindi no, non offrono l’intrattenimento nel modo in cui molti vorrebbero fruirlo.

Tuttavia, mentre gli incassi al botteghino continuano a deludere e la finestra teatrale si restringe, Sarandos ha riportato la conversazione sugli spettatori stessi. “Cosa sta cercando di dirci il consumatore?” ha chiesto, prima di rispondere: “Che vorrebbe guardare i film a casa.”

Di nuovo, non tutti. Almeno quelli che amano l’esperienza della sala cinematografica!

Successivamente, Sarandos ha condiviso la sua visione sul cuore stesso dell’esperienza cinematografica. Pur dichiarando di amare ancora andare al cinema, non ha esitato a esprimere questa opinione controversa: “Credo sia un’idea superata, per la maggior parte delle persone — non per tutti.”

Queste dichiarazioni sono destinate a suscitare discussioni, non solo per ciò che dicono sul pubblico, ma per quello che lasciano intendere sulla direzione che Netflix vuole imprimere all’industria. Se l’esperienza collettiva e sul grande schermo sta perdendo fascino per lo spettatore medio, Netflix è più che pronta a prendersi la scena.

Sarandos ha anche riflettuto sulle sfide globali dell’industria dell’intrattenimento. Parlando in precedenza al Semafor World Economy Summit, ha osservato che, a differenza di altri settori, l’intrattenimento spesso non viene trattato “come un vero business”. “Questo ne è un esempio,” ha detto, riferendosi agli ostacoli normativi come le quote e i mandati di co-produzione, soprattutto in mercati come la Cina.

Quindi, Netflix è un elemento di rottura o un salvatore? Sarandos punta sulla seconda opzione. E che Hollywood sia d’accordo o si opponga, fa parte di una storia ancora tutta da scrivere.

Tags:Netflix