Sci-Fi & Fantasy

David Duchovny su X-Files: “Avevo scelto di rifiutare il pilot; ci credevo poco”

Per un momento abbiamo rischiato di avere un altro attore nel ruolo dell'agente Fox Mulder

È difficile immaginare come sarebbe stata la seria X-Files se David Duchovny non avesse interpretato l’agente Fox Mulder. È stato perfetto in quel ruolo nel corso di 11 stagioni, ma quello che forse molti non sanno è che, inizialmente, l’attore non era per niente convinto del progetto, tanto che fu il suo agente a convincerlo ad accettare.

Durante una chiacchierata al podcast Literally!…With Rob Lowe, David Duchovny ha infatti rivelato:

All’epoca avevo ottenuto … un paio di scene in questo film della settimana, con una regista di cui ero amico, e avrei dovuto … ‘tirarmi fuori’ da quella parte per girare l’episodio pilota di X-Files. Così dissi detto ai miei agenti ‘Non voglio farlo [il pilot]. Sapete, è un’amica e non voglio tirarmi indietro ora.’

L’attore ha quindi aggiunto:

Non ero interessato alle teorie complottiste, ed ero perfettamente disposto a dire semplicemente: ‘Sono costretto a rifiutare quel pilot, perché ho già detto che avrei fatto quest’altro progetto.’

David Duchovny ricorda anche di aver detto:

X-Files eh? Parla di extraterrestri. Quanto a lungo potrà andare avanti? È un buon pilot, ma o vorrai vedere gli alieni oppure no.

Per fortuna, ha ascoltato ciò che i suoi agenti avevano da dire sulla grande possibilità e alla fine ha scelto di unirsi l cast della serie di Chris Carter. David Duchovny ha quindi concluso:

È spaventoso ripensare a se non avessi aperto quella porta, o se avessi preso quella sinistra invece di quella destra. È come se nulla di tutto quello fosse dovuto accadere. A volte si parla di attori che fanno scelte stupide … beh, uno di quelli ero sul punto di essere io!

Dopo questa rivelazione clamorosa, potete andare a leggere la nostra recensione dell’episodio pilota.

Di seguito la storica sigla di X-Files

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio