Home » TV » Azione & Avventura » David Morrell su Rambo: “Vi dico perchè saltò la serie TV; pensammo a un quinto film sentimentale”

Titolo originale: Rambo: Last Blood , uscita: 19-09-2019. Budget: $50,000,000. Regista: Adrian Grünberg.

David Morrell su Rambo: “Vi dico perchè saltò la serie TV; pensammo a un quinto film sentimentale”

16/11/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il papà letterario del personaggio ha ricordato gli stravolgimenti pensati dalla Fox e le lunghe chiacchierate con Sylvester Stallone in merito a un possibile capitolo meno violento

Sylvester Stallone in Rambo III (1988)

La produzione del quinto capitolo della saga di Rambo è attualmente in corso, ma prima che Sylvester Stallone decidesse di tornare al ruolo che l’ha reso celebre ancora una volta, il futuro dell’eroe avrebbe dovuto contemplare anche un passaggio in televisione. Nel 2015 infatti, la Fox aveva iniziato lo sviluppo di Rambo: New Blood, una serie TV che avrebbe visto la star interpretare una parte di supporto nello show che avrebbe esplorato la complessa relazione tra Rambo e suo figlio, J.R., un ex-Navy SEAL.

Il progetto non è alla fine decollato e l’autore David Morrell, che ha creato John Rambo nel suo romanzo del 1972 “First Blood /Primo Sangue” ha recentemente parlato dei motivi di questa cancellazione in un recente intervista:

Rambo avrebbe circa 70 anni ora, come lo è Sylvester Stallone. Pertanto, non si vuole produrre una serie televisiva con un uomo di quell’età come protagonista. Non è qualcosa che al momento il pubblico voglia vedere. Quindi, quello che [lo studio] stava per fare era far sì che Rambo avesse un figlio. E questo ragazzo era stato in una delle guerre del Golfo, ed era tornato, e adesso tornava a casa dalla guerra proprio come Rambo era tornato [dal Vietnam]. Non importa che il punto fosse che Rambo era rimasto così traumatizzato dalla guerra da non essere in grado di avere una relazione significativa, per non parlare di avere addirittura un figlio. Ma ce ne dimenticheremo e basta.

David Morrell ha aggiunto:

Fondamentalmente, [il figlio di Rambo] sarebbe stato qualcuno ritornato alla vita da civile con abilità militari che avrebbe fatto … cosa? Rimediare ai torti? Stava per essere una versione di The Equalizer – Il Vendicatore? Non riuscivo a capirlo. Per quanto ne so, [la serie] non è mai andata da nessuna parte.

Probabilmente è stato meglio così, ma anche se la serie TV di Rambo non è decollata, abbiamo ancora almeno un’altra avventura per il grande schermo in arrivo. Il quinto film, che si intitola Rambo V: Last Blood, vedrà Rambo affrontare addirittura i cartelli della droga messicani mentre tenta di salvare la figlia rapita di un amico.

Secondo David Morrell, c’era però stata un’altra idea per un quinto film del franchise che credeva sarebbe stata preferibile. Durante il periodo in cui Creed era ancora in produzione, Sylvester Stallone telefonò infatti allo scrittore e disse che voleva fare un film di Rambo “sentimentale”:

Parlammo per circa due ore, al telefono, ogni fine settimana, per circa otto settimane. Avevamo pensato a una storia che credevamo sarebbe stata giusta per quel tipo di film che avrebbe attirato reazioni positive nei festival cinematografici, che sarebbe stata, anzi, un viaggio pieno di sentimenti. Avrebbe contenuto azione, ma sarebbe stata essenzialmente incentrato su un uomo che era stato in guerra, e che riguardava indietro a ciò che aveva realizzato [nella sua vita].

Quando Sylvester Stallone annunciò che si sarebbe ritirato dal ruolo di Rambo nel 2016, questo sembrò mettere fine al progetto, e David Morrell si è detto un po’ sorpreso quando alla fine è venuto fuori non solo che il film si sarebbe fatto, ma che non sarebbe stato “per nulla simile a quello di cui abbiamo discusso io e lui“.

Di seguito il trailer internazionale di John Rambo:

Fonte: DS