Home » TV » Azione & Avventura » 24: Kiefer Sutherland pronto al ritorno di Jack Bauer, novità sul reboot

Titolo originale: 24 , uscita: 06-11-2001. Stagioni: 10.

24: Kiefer Sutherland pronto al ritorno di Jack Bauer, novità sul reboot

09/09/2025 news di Stella Delmattino

Qualcosa si muove

Kiefer Sutherland in 24 (2001)

Sono passati più di dieci anni dall’ultima volta che i fan hanno visto Kiefer Sutherland nei panni di Jack Bauer, ma l’ipotesi di un reboot di 24 è più concreta che mai. Non solo l’attore ha confermato di aver letto una sceneggiatura, ma ha anche spiegato perché il progetto sta impiegando così tanto tempo per decollare.

Durante la promozione del suo brand Red Bank Whisky al programma Montreal Now con Aaron Rand, Sutherland ha parlato del futuro della serie cult. Alla domanda sullo stato del revival, l’attore ha dichiarato:

“Howard Gordon ha avuto un’idea che mi piace. Prima non era mai stato scritto nulla, quindi dovevo dire: ‘Non sono io a bloccare le cose’. Ora invece una sceneggiatura esiste. La trovo davvero buona e molto solida.”

Per anni si è parlato del ritorno di Jack Bauer, ma senza una storia concreta non c’era mai stata una vera possibilità. Ora le cose sembrano cambiate e Sutherland appare entusiasta all’idea. Che si tratti di una nuova serie o di un film TV standalone, l’attore sembra più che pronto a vestire di nuovo i panni di Bauer.

Il problema, però, non riguarda la sceneggiatura ma i diritti televisivi. La situazione è cambiata radicalmente dai tempi della messa in onda originale. Sutherland ha spiegato:

“24 era originariamente di Fox. Ora i diritti appartengono a Disney dopo l’acquisizione, quindi deve passare attraverso diversi canali prima di ottenere l’approvazione o meno. Come tutti, è qualcosa che vorrei davvero fare. Mi piacerebbe chiudere quella storia, che era rimasta molto aperta. Incrociamo le dita: ci sono possibilità, abbiamo fatto dei passi avanti importanti.”

Il finale di 24: Live Another Day aveva visto Jack Bauer consegnarsi agli agenti russi in cambio della liberazione di Chloe O’Brian. L’ultima immagine lo mostrava in viaggio verso la prigionia, lasciando i fan pieni di domande. Lo spin-off 24: Legacy non ha mai ripreso quella storyline, lasciando il destino di Jack completamente irrisolto.

Il reboot potrebbe finalmente rispondere alle domande che i fan si pongono da anni: Bauer è ancora in un carcere russo? Oppure è successo qualcosa fuori scena che ha cambiato il corso della sua storia?

Con Disney a detenere i diritti, resta da capire se il progetto approderà di nuovo su Fox o, più probabilmente, su Hulu, che offrirebbe maggiore libertà creativa per spingere ancora più in alto l’intensità della serie.

Kiefer Sutherland ha chiarito di voler dare a Jack Bauer il finale che merita. Ora che una sceneggiatura esiste, il progetto è più vicino che mai a diventare realtà. L’orologio non è ancora partito, ma per la prima volta dopo anni ci sono motivi concreti per credere che Bauer possa tornare in azione.