Tutto è nelle mani dei fan della miniserie
Marvel Animation ha chiuso Marvel Zombies con un epilogo cupo e ambiguo che ha lasciato i fan con molte domande sul futuro della serie animata del Marvel Cinematic Universe (la recensione).
Attenzione: spoiler sul finale!
Nel finale, Scarlet Witch utilizza il potere combinato di Infinity Hulk e Ms. Marvel per rimodellare il mondo, lasciando Kamala Khan intrappolata in una realtà che sembra normale a prima vista, ma che è in realtà dominata dagli zombie.
Scopriamo anche che Ironheart è ancora viva e sta cercando di raggiungere la sua migliore amica, ormai persa in una sorta di trance da non-morta.
Un epilogo aperto, che offre ampio spazio a nuove storie in questo lato oscuro del Multiverso Marvel.
«Sapevamo da sempre che sarebbe andata così. La domanda era quanto mostrare alla fine di tutta questa cupezza. All’inizio avevamo una versione molto più sottile, ma quando abbiamo ricevuto i feedback dal montaggio, ci hanno detto: “Magari spingete un po’ di più, così la gente sentirà davvero un pugno nello stomaco”.»
«Ero d’accordo, ma ero anche molto protettivo nel non farla sembrare eccessiva o troppo da cliffhanger. Credo che abbiamo trovato il giusto equilibrio. È cupo, e sì, sappiamo cosa succede dopo. Quindi, se abbastanza persone la guarderanno e faranno sentire la loro voce, forse avremo la possibilità di fare il prossimo capitolo.»
Brad Winderbaum, capo dello streaming e dell’animazione per i Marvel Studios, ha ricordato che la prosecuzione della serie dipenderà dai fan:
«Sì, sì. Abbonatevi a Disney+ e guardate lo show; magari avremo l’opportunità di raccontare altre storie. Bryan e io parliamo sempre di questo universo, e la sua lore è molto ricca. A volte sembra di ascoltare una campagna di D&D quando ne discutiamo.»
Andrews ha aggiunto che il potenziale narrativo è ancora enorme:
«Alcune delle immagini che abbiamo in mente vi lascerebbero a bocca aperta, e non sono nemmeno finite nello show. Ecco perché ci servirebbe un’altra stagione. Mi piace che abbia una lore. È un mondo ricco, e vogliamo che abbia lo stesso respiro storico de Il Signore degli Anelli.»
«Ci sono tantissime cose che accadono in luoghi diversi, accennate solo di sfuggita, ma dietro c’è una storia immensa. Costruirci sopra è entusiasmante.»
Al momento, il futuro di Marvel Zombies dipende quindi dagli ascolti. Se i fan risponderanno con entusiasmo su Disney+, la storia potrà continuare. Tuttavia, con What If…? Stagione 3 che non ha lasciato un grande impatto e l’hype concentrato su X-Men ‘97 e Your Friendly Neighborhood Spider-Man, resta incerto se la saga degli zombie tornerà a “rialzarsi”.
Di seguito trovate il trailer doppiato in italiano di Marvel Zombies: