Home » TV » Horror & Thriller » Robert Eggers scriverà e dirigerà una miniserie sull’oscuro monaco Rasputin

Robert Eggers scriverà e dirigerà una miniserie sull’oscuro monaco Rasputin

23/02/2016 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista dell'acclamato The Witch intende affrontare la misteriosa e straordinaria vita del consigliere di fiducia dei Romanov

Dopo il successo riscosso da The Witch all’ultimo Sundance, al suo team di creatori è venuta l’ispirazione per il soggetto del prossimo progetto: il misterioso monaco russo Rasputin, che affiancò i Romanov prima della loro caduta. La Media Rights Capital (che ha all’attivo Ted e The Dark Tower) avrebbe infatti contattato lo sceneggiatore/regista del suddetto horror, Robert Eggers, per scrivere e dirigere una serie di 6-8 episodi che seguiranno il personaggio, dall’infanzia in Siberia alla sua ascesa al potere, fino alla morte a San Pietroburgo. Saranno alla produzione Jay Van Hoy e Lars Knudsen della Parts and Labor.

rasputin 2Rasputin fu un mistico russo, divenuto poi con dinamiche oscure consigliere di fiducia della famiglia imperiale dei Romanov. Osannato dallo zar Nicola II e dalla consorte Alessandra quale prodigioso guaritore del loro unico figlio, l’emofiliaco zarevic Alessio, l’influenza del monaco presso di loro crebbe a dismisura, tanto da guadagnarsi l’odio dei rivali, che cercarono più volte di assassinarlo. La sua sanguinosa morte avvenne nel 1916, con la caduta dell’impero e l’uccisione dei monarchi.

Tema decisamente affascinante, anche la Warner Bros sta sviluppando una sua versione della storia di Rasputin, in questo caso per il grande schermo, su sceneggiatura di Jason Hall e si vocifera che a vestire i panni del monaco sarà niente meno che Leonardo DiCaprio.

D’altra parte Eggers, Van Hoy e Knudsen hanno anche altri progetti in essere: insieme stanno infatti collaborando con Studio 8 a un remake del mitico Nosferatu di F.W. Murnau del 1922. Il regista ha infine altresì un accordo sempre con Studio 8 per scrivere e dirigere il medievale The Knight, in cui sarà supportato dai medesimi produttori.

La Trappola
Horror & Thriller

Ha ucciso sua sorella, ora è tempo di vendicarsi: la miniserie thriller horror su Netflix in pochi episodi

di Andrea Palazzolo

La miniserie tedesca thriller dove una scrittrice traumatizzata tende una trappola all'uomo che sospetta abbia ucciso sua sorella.

Yellowjackets stagione 4 2026 finale
Horror & Thriller

Yellowjackets 4, il trailer della stagione finale mostra il salvataggio delle ragazze: ma cosa nascondono ai soccorritori?

di Stella Delmattino

Le sopravvissute tornano alla civiltà dopo l'incubo nei boschi, ma devono concordare una versione dei fatti che nasconda gli orrori del passato. Intanto, nel presente, Shauna rischia di diventare il bersaglio delle ex compagne

Playing Gracie Darling
Horror & Thriller

Netflix, una ragazza scompare durante una seduta spiritica: 27 anni dopo, l’incubo ricomincia in questa serie thriller di 6 episodi

di Andrea Palazzolo

La miniserie australiana su due sparizioni identiche a distanza di 27 anni, tra sedute spiritiche, trauma e segreti.

Dentro il Cerchio su Netflix
Horror & Thriller

Un video, quattro amici e troppi segreti: su Netflix arriva il thriller che tiene con il fiato sospeso

di Andrea Palazzolo

Tutto sul thriller messicano su amicizia, segreti e tradimenti. Scopri trama, cast e tutti i dettagli della serie.