Home » TV » Sci-Fi & Fantasy » X-Files: Robert Patrick parla del possibile ritorno come Doggett nel reboot

Titolo originale: The X-Files , uscita: 10-09-1993. Stagioni: 12.

X-Files: Robert Patrick parla del possibile ritorno come Doggett nel reboot

27/11/2025 news di Stella Delmattino

Un personaggio a cui l'attore è molto legato

doggett e scully in x-files

Dopo oltre vent’anni lontano dal mondo di X-Files, Robert Patrick torna a parlare della possibilità di reinterpretare il suo ruolo più amato: quello dell’agente speciale dell’FBI John Doggett, nel reboot della celebre serie fantascientifica che Ryan Coogler sta sviluppando per Fox.

Il progetto, annunciato in modo informale all’inizio del 2025, nasce dopo il successo al botteghino del film horror I Peccatori, diretto dallo stesso Coogler, che ha poi deciso di dedicarsi a reinventare l’universo creato da Chris Carter.

Anche se i dettagli ufficiali sono ancora pochi, David Duchovny e Gillian Anderson hanno già lasciato intendere di essere aperti a un ritorno nei panni di Mulder e Scully, alimentando le speranze dei fan di rivedere in azione i volti storici della serie.

Durante un’intervista con ScreenRant per promuovere la terza stagione di Tulsa King su Paramount+, Patrick ha parlato con grande affetto del suo personaggio:

È il mio personaggio preferito di sempre! Mi piacerebbe vedere cosa gli è successo nel tempo trascorso, come è cambiato. Non mi hanno mai richiamato finora per questioni di agenda, ma Doggett è il personaggio a cui sono più legato. Era un uomo forte, duro, ma con un cuore d’oro. È per questo che lo amo tanto.”

Sono passati 23 anni dall’ultima apparizione di Doggett in X-Files. Il personaggio debuttò nell’ottava stagione, sostituendo parzialmente Mulder quando Duchovny ridusse la sua partecipazione, e condivise la scena con Monica Reyes (interpretata da Annabeth Gish) nella nona stagione, quando Scully passò a un ruolo da insegnante.

Nonostante la divisione tra i fan, l’ingresso di Doggett e Reyes fu accolto con apprezzamento per la loro chimica e per l’approccio più concreto e realistico che portarono nella parte finale della serie.

Il creatore originale Chris Carter ha confermato in un podcast che non sarà direttamente coinvolto nel nuovo progetto, ma che ha dato la sua piena benedizione al reboot di Coogler. Il regista, dal canto suo, ha ribadito che il progetto è ancora attivo e in sviluppo, anche se non esiste ancora una data di uscita né un cast ufficiale.

Secondo le prime indiscrezioni, il nuovo X-Files introdurrà una squadra di agenti completamente nuova, mantenendo però il legame con l’universo originale – un approccio che lascerebbe la porta aperta a cameo di personaggi storici come Mulder, Scully, Doggett e Reyes.

The Wayfinders serie 2025
stranger things stagione 5 demogorgone
Sci-Fi & Fantasy

Stranger Things 5: la recensione dei 4 episodi del Volume 1 della stagione conclusiva

di Marco Tedesco

Un inizio di finale emotivamente esausto, per una serie che si smarrisce nella nostalgia dimenticando il cuore che l’aveva resa magica

stranger things 5 volume 1 2025
the lone gunmen serie spin off