Titolo originale: Sherlock , uscita: 25-07-2010. Stagioni: 5.
Sherlock: Steven Moffat parla del futuro della serie e delle possibilità di nuovi episodi
02/12/2024 news di Redazione Il Cineocchio
Nulla è perduto, ma le certezze sono poche
Qualche mese fa, Sue Vertue, produttrice della serie Sherlock, ha suscitato grande entusiasmo tra i fan dichiarando in un’intervista che la serie potrebbe avere un futuro. Questa affermazione ha fatto immediatamente pensare che qualcosa stesse bollendo in pentola, ma il creatore dello show, Steven Moffat, ha successivamente chiarito che, al momento, non c’è nulla di concreto in lavorazione.
Nonostante ciò, ha offerto parole di speranza sul possibile ritorno della serie.
I creatori e sceneggiatori di Sherlock hanno sempre sottolineato che il principale ostacolo a una nuova stagione è rappresentato dagli impegni estremamente fitti dei due protagonisti, Benedict Cumberbatch e Martin Freeman. Negli ultimi sette anni, entrambi gli attori sono stati coinvolti in grandi progetti, con Cumberbatch impegnato nel Marvel Cinematic Universe e Freeman in Lo Hobbit.
Tuttavia, molti di questi impegni sembrano ormai essersi conclusi, lasciando la porta aperta a un eventuale ritorno.
Moffat, durante la promozione del suo speciale natalizio di Doctor Who, intitolato Joy to the World, è stato interrogato da SFX Magazine sul futuro di Sherlock. La sua risposta ha alimentato le speranze dei fan:
“Mi piacerebbe farlo di nuovo. Guardate, non è un formato che si esaurisce. Ha più di cento anni e continua a essere apprezzato, quindi perché non stiamo producendo altri episodi?
“Sue ha detto quella frase solo perché le è stata posta la domanda, e improvvisamente è diventata un annuncio su un film! Non ci sono novità. Stiamo solo cercando di gestire quella domanda, come sempre.”
Nonostante le dichiarazioni di Vertue abbiano causato scalpore, Moffat ha ribadito che al momento non ci sono piani concreti. Tuttavia, ha espresso il desiderio di tornare a lavorare su Sherlock:
“Saremmo felicissimi di farlo di nuovo, e spero che un giorno succeda. Mi sembra quasi assurdo non farlo. Nel corso della vita si realizzano tante serie che non interessano a nessuno, quindi è un privilegio avere uno show che suscita tanta passione. Sarebbe quasi presuntuoso, quasi arrogante, non riprenderlo. Ma, ripeto, non ci sono piani concreti.”
Moffat ha anche condiviso alcune idee su come potrebbe essere il futuro della serie, sottolineando che un eventuale ritorno potrebbe vedere Sherlock e Watson in una fase più matura della loro vita:
“Sarebbe interessante vederli un po’ più maturi, perché nella nostra versione era molto evidente che fossero giovani, senza contare l’ambientazione moderna.
“Sarebbe bello esplorare una versione più vicina all’età di Jeremy Brett ed Edward Hardwicke, un po’ come Rathbone e Bruce. Penso che sarebbe splendido. Ora possiamo mostrare una versione più adulta e riconoscibile.”
Le parole di Moffat riflettono non solo la sua voglia di tornare a lavorare su Sherlock, ma anche il desiderio di raccontare nuove storie che rispecchino la crescita dei personaggi e dei loro interpreti.
I fan lo vogliono, il creatore è pronto, e con un po’ di fortuna, anche Benedict Cumberbatch e Martin Freeman potrebbero essere disponibili. Sherlock rimane una delle serie più amate degli ultimi anni e, sebbene rivedere i vecchi episodi sia sempre un piacere, l’idea di nuove avventure per Sherlock Holmes è davvero irresistibile.
Di seguito il trailer della stagione 4 di Sherlock, datata 2017:
© Riproduzione riservata